Quanto vale la tua casa?
Valutazione immobile gratuita in 3 minuti
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Come calcolare il valore di una casa?

Salvatore
17.08.2022, 14:27
10 min
Sommario

Prima di stimare il prezzo della vostra casa, è importante capire i diversi concetti di valore e prezzo.

  • Valore reale o intrinseco: Valore della casa nuova da cui si sottrae il deprezzamento legato all'età e alle condizioni della casa. È necessario aggiungere il valore del terreno per ottenere il valore reale.  
  • Valore di mercato: corrisponde al valore di mercato, cioè un prezzo al quale una proprietà simile può essere venduta. Per calcolare il valore di mercato, bisogna confrontare case con caratteristiche simili nella stessa città e definire il prezzo che corrisponde al mercato immobiliare attuale.
  • Valore di rendimento: corrisponde al valore locativo di un immobile quando viene affittato. Si tratta quindi di stimare il rendimento annuale che si potrà percepire da un immobile in affitto. 
  • Valore di pegno: corrisponde al valore di anticipo, cioè l'importo che un'organizzazione come una banca o una compagnia di assicurazioni accetta di prestare durante un prestito ipotecario. 
  • Prezzo di vendita: Prezzo al quale il venditore è disposto a vendere la sua casa, questo prezzo sarà visualizzato sul suo annuncio immobiliare. Il venditore dovrà definire questo prezzo di vendita prendendo il valore reale della sua proprietà e confrontandolo con il prezzo immobiliare attuale per facilitare la vendita della sua casa. 
  • Prezzo di transazione: Prezzo definito una volta che il venditore e l'acquirente si sono accordati sull'importo finale dopo i negoziati. Questo sarà il prezzo al quale la casa sarà stata venduta e può differire dal prezzo di vendita originale.

Cos'è una valutazione della casa?

Se possedete una casa in Svizzera e volete venderla, la stima della vostra casa è essenziale. Ma in effetti, cos'è una valutazione di una casa?

Una valutazione immobiliare è un processo che vi aiuterà a valutare il prezzo di vendita della vostra casa nel modo più accurato possibile.

Valutare una casa al giusto prezzo di mercato assicura di poterla valutare senza sottovalutarla o sopravvalutarla. Questa stima vi permette di ottenere un equilibrio tra il prezzo di vendita che volete o che avreste considerato e il prezzo di acquisto desiderato dall'acquirente. Inoltre, la stima di una casa sarà diversa dalla stima di un appartamento o di un edificio.

Una buona stima di una casa è quindi essenziale per vendere la vostra proprietà nel momento migliore e al miglior prezzo.

Infatti, un prezzo troppo alto rallenta la vendita e sarà soggetto a numerose negoziazioni che possono alla fine far perdere valore alla casa. D'altra parte, un prezzo troppo basso vi farà perdere un guadagno finanziario.

Come potete vedere, è importante far valutare la vostra casa prima di venderla. Tuttavia, non fate valutare la vostra proprietà in un modo qualsiasi. Seguite le raccomandazioni che vi forniremo in questo articolo.

Stimare la tua casa da solo: come funziona?

Stimare la tua casa in base al prezzo al metro quadrato nella tua città

Il prezzo al m² di una città è la media di tutti i prezzi al m² delle proprietà di una città. Quando si cerca un prezzo al metro quadro, è importante specificare se si sta cercando il prezzo al metro quadro di un appartamento o di una casa, perché i due prezzi sono molto diversi.

Nel caso di RealAdvisor, i nostri esperti distinguono tra il prezzo al m² delle case e il prezzo al m² degli appartamenti in Svizzera. La loro banca dati tiene conto delle offerte immobiliari di 14 portali immobiliari svizzeri, il che permette loro di calcolare il prezzo al m2 più affidabile sul mercato per città, ma anche per codice postale e distretti. 

Per esempio, nel caso del prezzo medio al m² per una casa nel quartiere di Jonction - Plainpalais a Ginevra, è attualmente di 10.833 CHF.

Poi moltiplicate questo prezzo al m² per la superficie della vostra casa e avrete un'idea del prezzo medio della vostra casa.

Analisi del mercato immobiliare in Svizzera

analyse comparative des maisons

Come proprietario di una casa, uno dei metodi più accessibili per valutare la tua casa è analizzare case simili in vendita. Puoi scoprire i prezzi di vendita delle case nel tuo quartiere. Se una casa nella tua strada è stata venduta per 1.000.000 di franchi, puoi usare questo prezzo per determinare la tua.

Puoi quindi confrontare le caratteristiche principali di questa casa con la tua in base alle caratteristiche principali comuni delle due case, come :

  • La superficie della casa
  • La superficie del terreno
  • L'anno di costruzione
  • Il numero di camere da letto e bagni
  • Aree addizionali: garage, cantina, soffitta, parcheggio
  • Altri servizi: terrazza, balcone, veranda, piscina 

Più le vostre superfici e installazioni sono importanti, più il valore della vostra proprietà aumenterà. D'altra parte, se la casa che state vendendo è stata costruita nel 1990 e la vostra è stata costruita nel 1950, la vostra casa varrà molto meno perché una casa perde valore nel corso degli anni. 

Puoi fare questi confronti facilmente sui siti web immobiliari selezionando case nella tua città con caratteristiche simili. I prezzi di vendita dei risultati vi forniranno una fascia di prezzo. Affinate il vostro prezzo avvicinandovi al prezzo di vendita della casa più simile alla vostra. È anche importante notare che se una casa è stata sul mercato per un anno, è possibile che il suo prezzo di vendita sia sovrastimato, quindi dovrete aggiustare il vostro prezzo di vendita tenendo conto di questo.

Stima la tua casa online gratuitamente

faire estimer sa maison en ligne gratuitement sans engagement

Gli strumenti di stima immobiliare hanno accesso a un database di diverse migliaia di case che sono attualmente in vendita, ma anche ai prezzi delle transazioni che hanno avuto luogo di recente. Più grande è il loro database, più accurate saranno le loro valutazioni. 

Si noti che se la vostra casa ha caratteristiche rare, sarà difficile fornire una stima accurata perché il numero di proprietà simili sarà troppo piccolo per fare un confronto su questi criteri specifici. Nel caso di una proprietà unica come un castello o una casa di lusso, sarebbe ideale far valutare la vostra casa da un esperto o da un agente immobiliare.

Per ottenere la tua valutazione online, devi inserire:

  • Il tuo indirizzo
  • L'anno di costruzione
  • Il numero di locali
  • La superficie della casa
  • La superficie del terreno

La vostra casa sarà poi confrontata con tutte le case vendute e attualmente in vendita. Così, lo strumento di valutazione vi fornirà un importo che sarà coerente con il prezzo del mercato immobiliare svizzero.

Fai valutare la tua casa da un professionista immobiliare

faire expertiser sa maison par un agent immobilier, notaire

Contrariamente alla credenza popolare, una stima della vostra casa da parte di un professionista non è necessariamente costosa e può essere senza impegno. Infatti, puoi contattare un agente per far valutare la tua casa gratuitamente, e sarà pagato solo se accetti di lasciarti aiutare a vendere la tua casa. Nel caso in cui concluda la transazione avrà diritto a una percentuale pari a circa il 3 o 5% dell'importo della transazione immobiliare.

Il vantaggio di rivolgersi a un esperto immobiliare è la sua esperienza, ma soprattutto la sua conoscenza del mercato locale. Sarà in grado di prendere in considerazione tutti gli elementi relativi alla posizione e ai progetti di sviluppo o miglioramento della città che possono aumentare notevolmente il valore della vostra casa. Analizzerà anche alcuni documenti per il preventivo più accurato, come i risultati della diagnostica tecnica della vostra casa per esempio.
Vedi qui: la lista completa dei documenti necessari per la stima di una casa.

Infine, sarà anche in grado di darvi alcuni consigli su come migliorare il valore della vostra casa, come le ristrutturazioni che sono essenziali per la vendita.

Quali sono i criteri che influenzano il prezzo della casa?

I diversi tipi di case

prix d'une maison jumelé, individuelle et mitoyenne

Tutte le case sono uniche e hanno un valore di mercato diverso. Una casa bifamiliare sulla stessa strada avrà un prezzo più basso di una casa bifamiliare in fondo alla strada. 

È quindi importante prendere in considerazione tutte le caratteristiche specifiche di una casa:

  • Casa di nucleo: casa in cui i muri dei vicini sono accanto ai tuoi, non c'è spazio tra le case. C'è il rischio di sentire i passi dei vicini, il rumore della televisione o le entrate e le uscite. Il secondo svantaggio è la mancanza di luce naturale, dato che le uniche finestre sono quelle sul davanti. Quando diverse case sono attaccate l'una all'altra, succede che applicano un modello di PPP come in un appartamento. Questo è il caso se devono condividere le spese comuni, due case che condividono la stessa caldaia, lo stesso sistema elettrico dovranno dividere equamente le bollette. Questa distribuzione è svantaggiosa per chi consuma meno. 
  • Casa semi-indipendente: una casa che ha un solo muro adiacente a quello dei vicini. C'è quindi una migliore insonorizzazione, più luce. C'è anche il rischio di dividere le spese, ma è meno probabile, quindi è un punto da verificare prima di comprare la casa. 
  • Casa indipendente: sono le più popolari perché sono completamente staccate dalle case vicine e permettono una maggiore privacy

Bisogna notare che una casa semi-indipendente o una casa bifamiliare/ di nucleo dissuade i ladri più di una casa monofamiliare indipendente. Questo vantaggio non è abbastanza importante per aggiungere valore, ma può essere una risorsa per i futuri proprietari che cercano più sicurezza. Una casa plurifamiliare è quindi generalmente più preziosa di una casa a schiera. E una casa indipendente ha più valore di una casa bifamiliare.

Diagnostica tecnica obbligatoria

diagnostic immobiliere pour la vente d'une maison

Alcune diagnosi sono obbligatorie e hanno un forte impatto sul prezzo della casa.

  • Diagnosi di amianto: per le case costruite prima del 1991, è consigliabile fare questa diagnosi perché la stragrande maggioranza delle case costruite prima del 1991 possono contenere amianto. Questa diagnosi è responsabilità del venditore, se la casa contiene amianto sarà necessario fare ciò che è necessario per rimuovere l'amianto. Il venditore può farsi carico del lavoro o può venderlo così com'è. Il lavoro necessario sarà quindi incluso nel prezzo di vendita della casa. Si noti che il notaio può richiedere questa diagnosi se la ritiene necessaria.
  • Diagnosi energetica: si tratta di un'analisi del consumo energetico della casa. Se la diagnosi mostra scarsi risultati, questo abbasserà il prezzo della casa. Anche in questo caso, il proprietario può prendere l'iniziativa di sostituire il sistema di riscaldamento o di gas con un sistema più moderno e che consuma meno energia per riadattare il prezzo della casa.

Fattori esterni da non trascurare

L'évaluation du prix d'une maison
  • Tasse locali: in una città con tasse locali molto basse, la domanda può aumentare molto rapidamente perché molte persone cercano di trasferirsi. È l'aumento della domanda che farà automaticamente salire il prezzo delle case, dato che la città è molto ricercata.
  • I progetti/costruzioni della città: è importante la vicinanza ai trasporti, ai servizi pubblici, alle scuole e ai negozi. Queste case sono molto più richieste di una proprietà lontana dal centro città, da una stazione ferroviaria o da una fermata dell'autobus. Ma è anche importante prestare attenzione ai piani della città. Se la città o la regione sta progettando di costruire una nuova strada, una nuova stazione ferroviaria, nuove linee della metropolitana, il valore della vostra casa sarà probabilmente più alto tra qualche anno. Potrete usare questo argomento al momento della vendita perché l'acquisto della casa sarà un buon investimento a lungo termine per l'acquirente. Come proprietario di una casa, questo è un buon modo per aumentare il valore della vostra casa quando la vendete.
  • Negoziazione: Durante le negoziazioni, un compratore offrirà generalmente un prezzo che è circa il 10% più basso del prezzo di vendita. Il venditore può quindi permettersi di aumentare leggermente il prezzo di vendita rispetto al valore di mercato se non ha fretta di vendere. Altrimenti, se vuole venderlo rapidamente, può metterlo al prezzo di mercato o anche più basso e indicare che il prezzo non è negoziabile.

Differenziare tra aree abitabili e aree non abitabili

Non tutte le aree di una casa hanno lo stesso valore e non possono essere aggiunte nel calcolo del prezzo al m².

  • La superficie abitabile netta: comprende tutta la superficie della casa tranne gli elementi considerati non abitabili:
    - Muri
    - Spazi tra le scale
    - Spazi esterni (terrazze, balconi)
  • La superficie abitabile lorda: tiene conto di tutta la superficie della casa, compresi i muri esterni.

Quando si calcola il prezzo, è importante controllare quale area deve essere presa in considerazione. La superficie lorda è generalmente superiore del 10% alla superficie abitabile netta.

Nei cantoni di Neuchâtel, Friburgo e Vaud, per esempio, la superficie da utilizzare è la superficie abitabile netta, mentre in Vallese si applica la superficie abitativa lorda.

Le aree considerate come spazio vitale:

  • Il balcone/loggia: solo la metà della sua superficie deve essere aggiunta alla superficie abitabile
  • La terrazza: solo un terzo della sua superficie deve essere aggiunto alla superficie abitabile 
  • Seminterrato: deve essere riscaldato, ricevere un minimo del 10% di luce naturale, in questo caso l'intera superficie è da prendere in considerazione
  • Una veranda/giardino d'inverno: da prendere in considerazione solo se riscaldata
  • Un soppalco: la sua altezza deve essere superiore a 130 o 150 cm (riservate le specificità cantonali).
  • Il sottotetto: da prendere in considerazione solo se il pavimento è installato, la superficie riscaldata e se ha un accesso indipendente e un'altezza superiore a 130 o 150 cm
  • La cantina e la soffitta: non sono considerate come spazio abitativo ma solo come un valore aggiunto
  • Parcheggio: considerato solo come un valore aggiunto.

Per concludere, avrete capito che per riuscire a vendere la vostra casa nelle migliori condizioni, è essenziale passare attraverso la fase di stima. Che questo sia fatto da esperti in questo campo o da voi stessi, dipende da voi.

Se preferisce iniziare con una valutazione online gratuita e veloce della sua casa, vada su RealAdvisor.ch e venda al miglior prezzo!

FAQ

Come stimare il prezzo di una casa con giardino?

Il giardino rappresenta generalmente il 60% della superficie, la casa il 40%. Se il vostro terreno è costruibile, sarà necessariamente più costoso di un terreno non costruibile. Per un costruttore, prenderà in considerazione solo il 100% del valore del terreno, perché il suo obiettivo sarà quello di radere al suolo la casa e costruirci sopra. Per un privato, il fatto di poter ampliare la sua casa sarà un valore aggiunto molto interessante. Vedi come stimare il prezzo di un terreno in dettaglio qui sotto.

Come stimare il prezzo di una casa con piscina?

È possibile aggiungere il costo dell'installazione della piscina nel valore della casa se è nuova e ben mantenuta. Il valore della piscina scenderà a seconda dell'anno di costruzione e delle condizioni della piscina.

Come stimare il prezzo di una vecchia casa?

Una casa perde circa lo 0,5% del suo valore nuovo ogni anno. Se una casa è stata costruita nel 1940, nel 2020 avrà perso il 40% del suo valore. 40 anni dopo, una casa che è costata 500.000 franchi nel 1940 avrà un valore di circa 400.000 franchi, perché avrà perso il 20% del suo valore in 40 anni. Questo prezzo di 400'000 comprende la svalutazione della proprietà, ma non tiene conto degli elementi specifici del terreno, della domanda e dell'offerta o dell'ambiente. La perizia di una vecchia casa diventa quindi essenziale per definire il giusto prezzo in questi casi.

Come stimare il prezzo di una casa ristrutturata?

Puoi usare le tue fatture con i lavori di ristrutturazione dettagliati per aumentare il valore della casa. Se i lavori sono stati eseguiti nel 2010 e sono costati 30'000 franchi, il metodo di calcolo da applicare ridurrà nuovamente l'ammortamento legato ai 10 anni trascorsi. Sapendo che una casa perde circa lo 0,5% del suo valore ogni anno, nel 2020 i lavori perderanno il 5% del loro valore, quindi si dovranno aggiungere 28'500 franchi al prezzo della casa invece di 30'000.

Vedi sotto come stimare i costi di ristrutturazione di una casa.

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Il valore locativo è il reddito imponibile fittizio. I proprietari devono quindi pagarlo ogni anno. Con diversi metodi di calcolo nei diversi cantoni, è difficile sapere come calcolare il valore locativo lordo di una casa. RealAdvisor dà un'occhiata all'argomento. Qual è il valore dell'affitto?  Il valore dell'affitto è un'informazione utile perché deve essere fornita alle […]
Read more
03.11.2022
Come stimare l'affitto di un immobile, arredato o non arredato?

Come stimare l'affitto di un immobile, arredato o non arredato?

Mentre è legittimo che i proprietari vogliano guadagnare il più possibile, devono tenere conto delle aspettative e delle risorse degli inquilini. Come stimare correttamente l'affitto di un appartamento? RealAdvisor spiega le regole da rispettare per fissare il prezzo dell’affitto. Capire le regole per fissare l'affitto Per fissare un affitto soddisfacente, bisogna prendere in considerazione i […]
Read more
30.10.2022
Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

L'acquisto di un nuovo appartamento vi permette di vivere in una zona in piena espansione, ben situata e vicina a tutti i servizi. Da parte del venditore, questa transazione richiede una certa preparazione. In particolare, è essenziale effettuare una stima di un nuovo appartamento per proporre un prezzo in linea con il mercato. Determinare il tipo di […]
Read more
30.10.2022