Quanto vale la tua casa?
Valutazione immobile gratuita in 3 minuti
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Come stimare il prezzo di una casa con terreno?

Salvatore
30.10.2022, 21:16
3 min
Sommario
estimer le prix d'une maison avec terrain

Quando si tratta di valutazioni immobiliari, esiste un metodo particolare per fornire il valore più affidabile di una casa con terreno. 

Questo calcolo permette di fare una valutazione accurata per una casa con giardino. La stima dello stabile è il primo passo, poi il terreno e gli elementi su di esso devono essere aggiunti a questo primo calcolo.

Stimare correttamente la superficie di una casa con terreno

Per scoprire il valore esatto di una proprietà, bisogna cominciare a stimare la superficie esatta. Ogni stanza principale è quindi presa in considerazione. Gli altri spazi che compongono la casa sono inclusi nel calcolo. Gli elementi di ponderazione varieranno questa stima. I balconi e le logge non hanno lo stesso valore di un soggiorno. Il calcolo del prezzo per m2 di casa e di terreno varia a seconda di questi elementi. Questi spazi sono contati in base alla metà della loro superficie. Le cantine non sono prese in conto. Per calcolare il prezzo di una casa con terreno, bisogna quindi applicare tutti questi principi. Bisogna assicurare che il prezzo al m2 sarà applicato a tutta l'area disponibile.

Altre caratteristiche di una casa non sono affatto prese in considerazione quando si stima il valore di una casa. La veranda e la jacuzzi non sono incluse nel calcolo. Anche i magazzini e i parcheggi sono considerati come aree secondarie della proprietà. Non hanno quindi alcun impatto sulla valutazione di un immobile prima di una vendita.

Come stimare il prezzo di una casa con giardino?

Per gli spazi esterni, le regole di ponderazione sono diverse. Quando si stima il prezzo di una casa con giardino, queste regole devono essere prese in considerazione per evitare qualsiasi errore. Le terrazze contano per un terzo della loro superficie. I giardini, invece, sono valutati separatamente e non sono quindi interessati da questa ponderazione. Al contrario, è un bene aggiuntivo che permette una plusvalenza in caso di rivendita. 

Il terreno viene quindi contato separatamente dalla superficie abitabile della casa. Per stimare il valore reale di una casa con terreno, bisogna quindi totalizzare la superficie della casa dopo aver applicato tutte le ponderazioni. Poi, la stima delle aree esterne vi darà una visione globale del valore della vostra proprietà.

Si noti, tuttavia, che il giardino ad uso privato fa parte della zona giorno di una casa quando è riscaldato. Il calcolo del prezzo della casa con terreno sarà quindi diverso in questo caso, poiché il prezzo al metro quadrato sarà più alto che per un terreno vuoto.

Come stimare il prezzo di una casa con piscina?

Come il giardino, la piscina rappresenta un valore aggiunto. Non è incluso nel calcolo della superficie abitabile, ma il suo valore influenzerà il prezzo di vendita esposto in un annuncio immobiliare. 

Alcuni professionisti dell'immobiliare consigliano di aggiungere il suo valore all'annuncio. Corrisponde all'80% del suo prezzo di costruzione se ha meno di un anno. 

Tuttavia, se sono necessari dei lavori di ristrutturazione, solo il 10% del valore sarà preso in considerazione. Per un terreno con una piscina, questa menzione può essere interessante per un futuro acquirente. Tuttavia, questo spazio esterno non avrà tanto peso nella stima di una casa con terreno.

Punti da ricordare quando si stima il prezzo di una casa con terreno

  1. Calcolare la superficie abitabile della casa
  2. Prendere in considerazione le regole di ponderazione per alcuni settori
  3. Aggiungere il valore del terreno
  4. Aggiungere tutti gli elementi che possono portare ad un aumento di valore in caso di vendita

FAQ

Cosa dire dei simulatori di calcolo online?

Questi strumenti sono utili per ottenere un valore indicativo. Vi permettono di sapere in quale fascia di prezzo la vostra proprietà può essere messa in vendita. Si può quindi ricorrere a un esperto per affinare il preventivo di una nuova casa o di una ristrutturazione, di un appartamento o di un edificio.

Come calcolare l'area edificabile di un terreno?

L'area edificabile è il numero di metri quadrati su cui è permesso costruire. È fissato dal comune e può variare a seconda della zona. Potete quindi contattare l'amministrazione per conoscere la situazione del vostro terreno.

Come si calcola l'area non edificabile di un terreno?

Il comune decide anche quali aree non sono edificabili. In generale, è stato identificato un rischio, come le inondazioni e i terremoti. Per conoscere quest'area, è sufficiente dedurre la superficie edificabile dalla superficie totale della parcella. 

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Il valore locativo è il reddito imponibile fittizio. I proprietari devono quindi pagarlo ogni anno. Con diversi metodi di calcolo nei diversi cantoni, è difficile sapere come calcolare il valore locativo lordo di una casa. RealAdvisor dà un'occhiata all'argomento. Qual è il valore dell'affitto?  Il valore dell'affitto è un'informazione utile perché deve essere fornita alle […]
Read more
03.11.2022
Come stimare l'affitto di un immobile, arredato o non arredato?

Come stimare l'affitto di un immobile, arredato o non arredato?

Mentre è legittimo che i proprietari vogliano guadagnare il più possibile, devono tenere conto delle aspettative e delle risorse degli inquilini. Come stimare correttamente l'affitto di un appartamento? RealAdvisor spiega le regole da rispettare per fissare il prezzo dell’affitto. Capire le regole per fissare l'affitto Per fissare un affitto soddisfacente, bisogna prendere in considerazione i […]
Read more
30.10.2022
Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

L'acquisto di un nuovo appartamento vi permette di vivere in una zona in piena espansione, ben situata e vicina a tutti i servizi. Da parte del venditore, questa transazione richiede una certa preparazione. In particolare, è essenziale effettuare una stima di un nuovo appartamento per proporre un prezzo in linea con il mercato. Determinare il tipo di […]
Read more
30.10.2022