Il valore della tua proprietà è aumentato?
Calcola il valore del tuo bene nel 2023
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Barometro immobiliare svizzero - T3 2023

Jonas Wiesel
16.10.2023, 10:38
4 min
Sommario

Crescita dei Prezzi Immobiliari Inferiore all'Inflazione per la Prima Volta in Due Decenni

I prezzi degli immobili in Svizzera mostrano ancora una modesta crescita, nonostante una riduzione delle transazioni e tassi di interesse costantemente elevati. La crescita dall'anno scorso del +1.3% per le case e del +0.8% per gli appartamenti illustra un mercato equilibrato in un contesto economico difficile.

Tasso di Crescita Reale Negativo 

La crescita dei prezzi assoluti degli immobili in Svizzera si sta gradualmente avvicinando a una situazione di stallo, con un incremento dall'anno scorso del +1.3% per le case e del +0.8% per gli appartamenti. Nonostante le sfide del mercato locale e l'incertezza economica globale, i prezzi degli immobili continuano a mantenere una certa solidità.

L'analisi dei 5 maggiori agglomerati svela un panorama in cui la crescita dei prezzi immobiliari è in ritardo rispetto all'attuale tasso di inflazione del 1.7% rispetto all'anno scorso. Il mercato degli appartamenti sta vivendo una lenta crescita in alcune città svizzere, con Berna che vede un aumento dello 0,2% e Zurigo dello 0.9%. Tuttavia, a Ginevra, Basilea e Losanna, il mercato è in leggero calo con tassi del -0.1%, -0.5% e -0.3% rispettivamente, su base annua. I prezzi delle case si stanno comportando leggermente meglio con Zurigo al 0.9%, Berna al 1.2% e Ginevra al 0.7%, sebbene Losanna e Basilea siano in ritardo con cifre rispettivamente del -1.1% e -0.2%.

Al livello cantonale, la tendenza è simile, con poche eccezioni. Il Grigioni è in testa con una robusta crescita del 6% dall'anno scorso sia per le case che per gli appartamenti. Inoltre, alcuni altri mercati mostrano una crescita superiore al +3,0%. Per le case: Vallese (+4%), Appenzello Interno (+3.6%), Zugo (+3,4%) e Appenzello Esterno (+3.2%); e per gli appartamenti: Appenzello Interno (+3.9%), Zugo (+3.8%), Vallese (+3.7%), Uri (+3.5%) e Glarona (+3.1%) stanno mostrando forti cifre di crescita. Tuttavia, la maggior parte della popolazione (75%) risiede in cantoni in cui la crescita di anno in anno è inferiore al tasso di inflazione del 1.7%.

Solo una minoranza di cantoni ha riscontrato leggere riduzioni dei prezzi. Basilea-Campagna registra l'unica contrazione minore per le case, con un -0,2%. Analogamente, il mercato degli appartamenti vede solo un paio di riduzioni dei prezzi a Basilea-Campagna (-0.8%), Sciaffusa (-0.8%) e Neuchâtel (-1.0%).

Calo del 25% nelle Transazioni Rispetto al 2021 

Il numero di transazioni immobiliari in Svizzera continua a diminuire, registrando un calo del -10% negli ultimi 12 mesi rispetto alla media storica dell'ultimo decennio. Questo rallentamento è più pronunciato rispetto agli anni precedenti, con un calo del -13% rispetto al 2022 e un marcato calo del -25% rispetto al 2021. Nonostante i tassi di interesse non siano aumentati in modo sostanziale come in Europa e negli Stati Uniti, il rallentamento nel numero di transazioni è simile. In Francia, stiamo osservando un calo del -25% rispetto al 2021. Negli Stati Uniti, la situazione è ancora più evidente, poiché le vendite di case esistenti sono diminuite del -31% rispetto al 2021.

L'ultimo trimestre ha visto un aumento del 3% delle scorte rispetto ai tre mesi precedenti, accumulando un aumento del 17% nell'ultimo anno. Tuttavia, nonostante il calo del numero di transazioni, l'offerta rimane bassa rispetto alla domanda nella maggior parte delle aree.

Questo fattore è stato fondamentale nel mantenere la stabilità dei prezzi nonostante la domanda più debole. Le previsioni non indicano cambiamenti drastici in questa tendenza nel prossimo futuro. Tuttavia, questi leggeri spostamenti hanno concesso maggiore potere negoziale agli acquirenti. Gli immobili che non rispondono esattamente alla domanda di mercato stanno diventando più difficili da vendere, spesso richiedendo ai venditori di rivedere al ribasso le loro aspettative.

Evoluzione del numero di transazioni dal 2012

Tassi di Interesse Stabili Tra Preoccupazioni per l'Inflazione 

I tassi d’interesse ipotecari in Svizzera sono rimasti stabili intorno al 2.5%, grazie alla decisione della BNS di mantenere il tasso di politica al 1.75%. Allo stesso tempo, il tasso di inflazione si mantiene al 1.7% rispetto all'anno scorso, dipingendo uno scenario di indicatori economici ben gestiti.

Le previsioni per il prossimo anno suggeriscono una pressione al ribasso persistente, guidata principalmente dallo scenario economico globale. La probabilità di un forte calo dei tassi di interesse è esigua, poiché l'economia svizzera, intrecciata con le economie globali, si sforza di contenere l'inflazione. Nonostante queste sfide economiche, la scarsa offerta nelle aree ad alta domanda è probabile che spinga i prezzi verso l'alto. Tuttavia, la maggior parte delle regioni potrebbe sperimentare una stagnazione o una tendenza al ribasso dei prezzi immobiliari, inaugurando un periodo di cauta attesa per il mercato immobiliare svizzero.

Evoluzione dei prezzi delle case rispetto all'inflazione dal 2008

Città: l’evoluzione dei prezzi di case e appartamenti

Cantoni: l’evoluzione dei prezzi di case e appartamenti

Maggiori informazioni

Contatti Stampa

RealAdvisor SA
Rte de Saint-Julien 198,
CH-1228 Plan-les-Ouates

RealAdvisor AG
Heinrichstrasse 200
CH-8005 Zürich

Jonas Wiesel
Jonas, co-fondatore di RealAdvisor, ha iniziato la sua carriera come consulente presso PwC a Londra. Successivamente ha lavorato come banchiere d'investimento in una boutique M&A, aiutando le società tecnologiche. Oggi è responsabile dello sviluppo di RealAdvisor in tutta la Svizzera.
Articoli correlati
Barometro immobiliare svizzero - T1 2024

Barometro immobiliare svizzero - T1 2024

Variazione annuale dei prezzi immobiliari al 31 Marzo 2024 Prezzo medio di appartamenti e case al m² T1 2024: L’evoluzione nelle quindici città principali Il mercato immobiliare svizzero dimostra la sua resilienza, con una modesta crescita e una stabilizzazione delle transazioni nel primo trimestre del 2024. Il mercato immobiliare svizzero ha dimostrato la sua resilienza […]
Read more
17.04.2024
Barometro immobiliare svizzero - T4 2023

Barometro immobiliare svizzero - T4 2023

Variazione annuale dei prezzi immobiliari al 30 Dicembre 2023 Prezzo medio di appartamenti e case al m² T4 2023: L’evoluzione nelle quindici città principali Nel 2023, i prezzi immobiliari svizzeri hanno registrato l'incremento annuale più basso dalla crisi dei subprime, tuttavia sono osservabili alcuni segnali di ripresa. Nel 2023, il mercato immobiliare svizzero ha registrato […]
Read more
18.01.2024
Barometro immobiliare svizzero - T2 2023

Barometro immobiliare svizzero - T2 2023

Variazione annuale dei prezzi immobiliari al 30 Giugno 2023 Prezzo medio di appartamenti e case al m² T2 2023: L’evoluzione nelle quindici città principali I prezzi continuano a scendere mentre le transazioni diminuiscono  del 20% Nel secondo trimestre 2023, il mercato immobiliare svizzero continua a regolarsi, con i prezzi delle case nelle principali città che […]
Read more
14.07.2023