Ci sono diversi modi per determinare il valore di un terreno, soprattutto perché ogni terreno ha le sue specificità. Prima di tutto, è necessario determinare che tipo di terreno si possiede; se è edificabile, attrezzato, situato in una zona edificabile, in una zona agricola o in una zona da preservare. Queste sono nozioni essenziali da definire prima di stimare un terreno, che vi aiuteranno ad attribuire al vostro terreno il prezzo di vendita adeguato.
È possibile che un terreno sia edificabile e attrezzato, ma che non sia identificato come zona edificabile dal comune. È quindi importante identificare la zona a cui appartiene il vostro terreno. Ogni cantone ha la propria definizione di zone d'uso. Ecco le zone principali che si trovano nella maggior parte dei cantoni:
- Siti edificati: come monumenti d'arte o d'architettura, antichità immobiliari, ecc.
- Siti naturali: siti e paesaggi, specie vegetali e minerali che sono di interesse biologico, scientifico, storico, estetico o educativo.
Dove e come ottenere informazioni sul valore del terreno?
Per ottenere tutte le informazioni necessarie alla valutazione del tuo terreno, dovrai rivolgerti al tuo comune o al sito ufficiale del tuo cantone, che potrà fornirti i documenti necessari per determinare il valore del tuo terreno.
Quindi assicurati di chiedere i seguenti documenti:
Dopo aver raccolto tutti questi elementi e identificato le caratteristiche che definiscono il tuo terreno, puoi finalmente iniziare la stima della tua parcella.
La valutazione di un immobile è specifica per ogni cantone. Nel cantone di Ginevra, per esempio, quando un terreno è stato classificato come zona edificabile dal comune, è lo Stato che fissa un prezzo massimo al quale il terreno può essere acquistato. Il proprietario mantiene un margine di negoziazione su questo prezzo a seconda della compensazione o dei supplementi che deve pagare un potenziale sviluppatore.
Questo prezzo massimo è determinato in base all'indice di utilizzazione del terreno, cioè il rapporto tra la superficie lorda del terreno e la superficie abitativa massima consentita.
Ciò significa che un terreno con una superficie di 800 m² non è necessariamente abitabile al 100%. L'area abitabile può essere limitata da tubi, fogne, che si trovano sotto il terreno e delimitano l'area di costruzione. Questo è anche il caso quando il terreno è vicino a una foresta o alla riva di un fiume, le distanze devono essere rispettate e quindi ridurre la superficie costruibile per proteggere questi elementi naturali.
Più alto è l'indice di costruzione del terreno, più prezioso sarà il terreno, in quanto avrà una maggiore capacità edificatoria. Il prezzo di un pezzo di terra non dovrebbe quindi essere misurato in relazione alla sua superficie totale, ma in relazione alla sua superficie costruibile. Questo indice di utilizzazione del suolo può essere indicato dall'amministrazione comunale. Come esempio, troverete qui sotto per il cantone di Ginevra, gli indici di densità minima è applicabile in zona di sviluppo nel 2019:
Una volta determinato l’indice di utilizzazione territoriale (UT) del tuo terreno secondo la sua zona di sviluppo (identificata nel Piano di Zona ottenuto dal tuo comune) puoi calcolare la tua valutazione del terreno. Se il tuo terreno appartiene alla zona di sviluppo 4B, il tuo coefficiente sarà 0,8, devi moltiplicare il tuo coefficiente per la superficie del tuo terreno:
UT x superficie totale del terreno = area edificabile
0,8 x 800 m² = 640 m²
Potete quindi costruire su 640 m² del vostro terreno.
Infine, come spiegato, il prezzo del terreno dipende dal tipo di zona ed è specificato dallo Stato. Può variare da 450 a 1.238 franchi al m² a seconda dell'indice di utilizzazione del terreno.Sempre a Ginevra, nel 2019 il prezzo massimo per un terreno con un coefficiente di 0,8 è di 833 franchi.
Superficie edificabile x Prezzo massimo al m²= Prezzo massimo del terreno
640 m² x CHF 833.- = CHF 533'120.-
Per stimare il prezzo di un terreno edificabile, altri cantoni utilizzano il COS (coefficiente di occupazione del suolo), che è il rapporto tra la superficie del suolo e la superficie del fondiario, o il CUS (coefficiente di utilizzo del suolo), che è il rapporto tra l'area edificata e la superficie del terreno. Anche in questo caso, è fondamentale rivolgersi all'autorità locale, che vi indicherà l'indice o il coefficiente da utilizzare per fare la stima migliore del vostro terreno.
Per una nuova casa, i promotori fanno il loro calcolo secondo il metro cubo del volume di costruzione. Il volume tiene conto di qualsiasi edificio registrato come la casa o un garage privato. Per una casa standard il prezzo per m³ è compreso tra CHF 650 e CHF 800.
m³ di volume dell'edificio x prezzo /m³ = prezzo della casa
900 m³ x CHF 700.00 / m³ = CHF 512'000.00
Potete trovare informazioni sul volume della vostra casa nell'ECA che fa parte dell'assicurazione della vostra casa.
Per una casa standard, ci sono diversi modi per stimare il suo valore, sia online, analizzando il mercato, grazie al prezzo / m² medio, per stimare la vostra casa da soli vedere questo articolo.
Se il tuo terreno è già attrezzato puoi aggiungere i costi di sviluppo al prezzo del terreno, ecco i diversi elementi che entrano nei costi di attrezzatura:
Per avere un'idea dei costi di allestimento di un terreno, potete rivolgervi al vostro comune, che vi indirizzerà ai dipartimenti competenti e potrà inviarvi dei preventivi personalizzati.
Per i terreni al di fuori della zona edificabile, il prezzo si basa principalmente sulla domanda e l'offerta. Esistono diversi metodi per stimare un terreno:
Puoi trovare il prezzo medio per metro quadrato di terreno online sui siti web del tuo comune o del tuo cantone. Questo prezzo medio è calcolato facendo la media dei prezzi di transazione dei terreni dello stesso tipo nella stessa città.
Cioè, se un terreno edificabile è stato venduto a 800 CHF/m² nella vostra città e un altro a 1000 CHF/m². Il prezzo medio al m² in città di un terreno sarà: (800 + 1'000) / 2 = CHF 900 / m²
Più transazioni vengono calcolate, più preciso sarà il prezzo medio.
Se il tuo comune o la tua regione non pubblicano il prezzo per m² di terreno, puoi effettuare questo studio manualmente cercando i terreni attualmente in vendita nella tua città.
Su un sito web immobiliare o di vendita di terreni, puoi cercare nella tua città o nelle vicinanze dei lotti di terreno simili al tuo, cioè dello stesso tipo e situati in una zona identica alla tua.
Allo stesso modo, potete fare la media dei prezzi al m² dei terreni attualmente in vendita. Per perfezionare il vostro prezzo potete più o meno aumentarlo o diminuirlo secondo diversi fattori che vedremo qui di seguito.
Per gli investitori che desiderano riutilizzare il vostro terreno per un progetto di costruzione. Il loro obiettivo sarà quello di stimare il profitto che otterranno costruendo sul vostro terreno.
Il loro calcolo sarà fatto nel modo seguente:
Costi di investimento - Valore di ritorno
Il valore di rendimento:
Dovrà poi ridurre i costi di costruzione al suo valore di rendimento e il risultato gli dirà se l'investimento è redditizio o no.
L'acquisto di un terreno avviene quando un acquirente ha un progetto di costruzione, di solito per viverci, quindi il terreno deve soddisfare i seguenti criteri:
Una buona posizione: se il terreno deve essere usato come residenza primaria, dovrebbe idealmente essere situato vicino ai trasporti pubblici, ai negozi e alle scuole. Al contrario, se il terreno è fuori mano avrà meno valore, a meno che non ci siano progetti di costruzione in città come una nuova linea di autobus, un'autostrada o un nuovo centro commerciale. In questo caso, il terreno sarà un buon investimento perché aumenterà di valore negli anni successivi, da qui l'importanza di chiedere alla commissione di pianificazione o costruzione del comune circa i progetti futuri della città.
Il tipo di terreno e il piano di zona:
Il valore di mercato di un pezzo di terra è calcolato in base al reddito ottenuto, cioè il valore di rendimento. Per un promotore immobiliare o un individuo, questa è la quantità di denaro che potrà guadagnare dopo aver venduto la proprietà in questione.
Il prezzo di un terreno fluttua secondo il mercato della domanda e dell'offerta, il prezzo di vendita è ovviamente fissato dal proprietario del terreno. Il proprietario può aver stimato il prezzo da solo o con il consiglio di esperti immobiliari, come un notaio, un agente immobiliare, o dopo aver consultato una società di valutazione dei terreni. Il proprietario del terreno può anche rivolgersi a un promotore immobiliare che da un lato definisce il valore attuale del terreno e il suo valore futuro per quanto riguarda il possibile sfruttamento del terreno e il reddito che potrà trarne.
Va notato che il prezzo di vendita è l'importo proposto dal venditore, ma l'importo al quale il venditore e l'acquirente si accordano quando la vendita è finalizzata è il prezzo della transazione.
Il prezzo al m² di un terreno edificabile varia da un comune all'altro. Per avere i prezzi delle transazioni storiche, si può fare riferimento all'ufficio del registro fondiario che pubblica queste informazioni.
Per darvi un'idea, il prezzo per m² di terreno in Svizzera è molto variabile, nel 2020 può partire da 200 CHF e arrivare a 2'500 CHF nelle città più grandi.