Quanto vale la tua casa?
Valutazione immobile gratuita in 3 minuti
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Dove posso ottenere un mutuo?

Sandrine F
04.11.2022, 22:49
3 min
Sommario
comparatif d'hypothèque, banque assurance et courtier

Quando si acquista un immobile, si pone la questione del finanziamento. Chiunque voglia diventare proprietario di una casa o investire in proprietà in affitto deve presentare la sua domanda agli organi competenti. Ma a chi dovreste rivolgervi per finanziare il vostro progetto immobiliare? A chi chiedere un prestito ipotecario?

Banche: il corpo principale per un prestito ipotecario

Grazie alla sua offerta adattata, la banca è considerata come l'organizzazione che concede un mutuo più facilmente. Ogni aspetto del mutuo è negoziato, dal tasso d'interesse alle tasse e all'assicurazione. 

La banca che convalida il mutuo ha molti vantaggi. I tassi sono al minimo per attirare i mutuatari. A seconda del tuo profilo, puoi beneficiare di offerte commerciali. A seconda del periodo, queste organizzazioni possono anche decidere di allentare i loro criteri per concedere più prestiti.

Tuttavia, questi vantaggi sono spesso riservati ai clienti che aprono un conto corrente. Quando si considera quale banca scegliere per un mutuo, queste condizioni dovrebbero essere controllate. 

Assicurazione con criteri più esigenti

Il banchiere non è l'unico professionista a chiedere un mutuo. Alcune compagnie di assicurazione sono anche in grado di offrire questo tipo di mutuo. I tassi applicati sono generalmente molto più interessanti di quelli offerti dalle banche. 

Tuttavia, per poter reclamare questi vantaggi, è necessario sapere che una compagnia di assicurazione che concede un mutuo si mostra molto più selettiva per quanto riguarda i dossier conservati. L'ammontare del patrimonio netto e il valore della proprietà sono tra i criteri considerati. 

Inoltre, la compagnia assicurativa che convalida un prestito ipotecario spesso richiede che la polizza assicurativa del mutuatario sia stipulata con i suoi servizi. Un costo aggiuntivo è spesso da aspettarsi con offerte costose. 

Il ricorso al mediatore immobiliare

Per negoziare e trovare una banca che accetti l'ipoteca desiderata, il broker specializzato in prestiti ipotecari si rivela di inestimabile aiuto. Sa perfettamente come negoziare un mutuo con un'istituzione finanziaria.

A chi chiedere un mutuo? Prima di fare questa domanda, un incontro con un broker può essere interessante. Dopo aver analizzato il tuo profilo, contatterà i suoi partner finanziari per negoziare le migliori condizioni di mutuo. Questi esperti sanno perfettamente come ottenere un mutuo per aiutarvi a trasformare il vostro progetto in realtà.

Strumenti di confronto dei mutui

Per trovare la formula migliore per finanziare il tuo progetto immobiliare, lo strumento di comparazione dei mutui è utile. A seconda delle tue capacità finanziarie, dell'ammontare dei tuoi fondi propri e dell'importo necessario, lo strumento online indica quale banca scegliere per il tuo mutuo. 

Il nostro simulatore di ipoteca ti permette di calcolare la tua capacità di prestito e i costi mensili dell'ipoteca. Questa simulazione è utile perché serve come base per la vostra ricerca di finanziamento. Potrete quindi rivolgervi a un esperto che analizzerà il vostro profilo e vi aiuterà a ottenere un mutuo vantaggioso, se lo desiderate. Lavorare con un esperto di finanziamenti immobiliari massimizza le possibilità di ottenere un accordo dalla banca o dalla compagnia assicurativa. 

Per ottenere il miglior tasso per il tuo mutuo, questo confronto online è l'ideale. Permette di calcolare la capacità finanziaria per un mutuo. In pochi minuti, le offerte si ottengono da queste informazioni, dato che si conosce l'importo massimo che si può prendere in prestito. Potete poi confrontare le condizioni, compreso il tasso applicato da ogni istituzione. Accedendo a prestatori che non sono molto conosciuti, si aumentano le possibilità di ottenere un buon affare. 

Questo servizio gratuito evita gli errori ipotecari più comuni. A causa di una mancanza di conoscenza, i mutuatari sono spesso convinti di dover accettare la prima offerta. Stando in contatto con i nostri esperti di finanza, avrai una maggiore comprensione e sarai in grado di scegliere l'offerta migliore per la tua situazione. 

Cose da ricordare per ottenere un mutuo

  • Scegliere una banca o una compagnia assicurativa per richiedere un mutuo
  • Utilizzare un broker per negoziare i termini del vostro mutuo
  • Utilizza uno strumento di confronto online per trovare la migliore offerta per il tuo profilo

FAQ

Posso utilizzare la mia LPP per finanziare un'ipoteca?

Devi sapere che è possibile utilizzare la tua LPP per ottenere un prestito immobiliare. Dovete chiedere alla vostra cassa pensioni di rilasciare la somma corrispondente. Sarà quindi considerato come capitale proprio e vi permetterà di ottenere il vostro prestito ipotecario

Cosa fare se vi viene rifiutata un'ipoteca?

Quando ricevete un rifiuto per la vostra ipoteca, dovete analizzare le ragioni date dalla banca o dalla compagnia assicurativa. In molti casi, la banca o la compagnia di assicurazione ritiene che non siate sufficientemente solvibili per questa operazione. Devi quindi migliorare la tua situazione professionale e finanziaria e presentare solide garanzie.

Chi paga il broker ipotecario?

Come mutuatario, non si paga alcuna commissione all'intermediario immobiliare. Non c'è bisogno di chiedersi chi paga il mediatore immobiliare, dato che non dovete pagare questo importo. La banca o la compagnia assicurativa offre una commissione per la connessione e la firma di un prestito immobiliare nel suo stabilimento.

Sandrine F
Rédactrice web depuis 10 ans, Sandrine s'est rapidement spécialisée dans l'immobilier. Agences immobilières, réseaux de mandataires, promoteurs immobiliers font partie de son univers professionnel. Elle est au fait de l'actualité dans le domaine et apparaît comme une véritable experte.
Articoli correlati
Cosa succede se il mio mutuo viene rifiutato?

Cosa succede se il mio mutuo viene rifiutato?

Volete finanziare un progetto immobiliare e avete chiesto un prestito a una banca. La risposta è negativa e l'ipoteca è stata rifiutata. Perché un'ipoteca può essere rifiutata? Cosa fare se l'ipoteca viene rifiutata? RealAdvisor ti dà consigli e ti mostra le soluzioni da utilizzare. Perché un'ipoteca può essere rifiutata?  Di fronte al rifiuto di un'ipoteca, si vuole […]
Read more
04.11.2022
Come stimare il prezzo di un terreno non sviluppato?

Come stimare il prezzo di un terreno non sviluppato?

Cos'è un terreno non servito ? Un appezzamento di terreno non servito, noto anche come "terreno non sviluppato" o "terreno non edificato", è un terreno che non è stato reso abitabile. Ciò significa che non è stato ancora collegato alle reti essenziali per viverci o lavorarci.  Le reti essenziali sono le seguenti: Tutti i terreni […]
Read more
03.11.2022