Quanto vale la tua casa?
Valutazione immobile gratuita in 3 minuti
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Come stimare il prezzo di una nuova casa?

Salvatore
30.10.2022, 21:27
3 min
Sommario
estimation prix maison neuve

Molte persone sono eccitate dalla prospettiva di possedere una nuova casa affascinante. Prima di intraprendere un tale progetto, è essenziale determinare il prezzo di una nuova casa al m². Questa cifra varia a seconda del tipo di costruzione e delle caratteristiche dell'immobile.

Scegliere il tipo di casa desiderata 

Prima di sapere quanto costerà una nuova casa, è necessario decidere su un particolare tipo di casa: 

  • casa unifamiliare
  • casa bifamiliare
  • casa prefabbricata
  • casa atrio
  • casa con cortile

Infatti, per ogni modello, il prezzo di una casa nuova al m² varia. Può facilmente raddoppiare tra una casa prefabbricata e una casa indipendente di alto livello. 

Per saperne di più, è una buona idea chiedere dei preventivi alle imprese di costruzione a seconda del vostro progetto. Possono poi essere confrontati per scegliere la soluzione più adatta alle vostre capacità finanziarie.

Norme di costruzione

achat d'un projet immobilier neuf

Il budget richiesto per una casa varia a seconda del tipo di costruzione richiesta. Una semplice costruzione richiede 5.000 franchi per ogni metro quadrato di superficie abitabile. Per una casa di media qualità, il prezzo al metro quadrato è tra i 7'000 e gli 8'000 franchi.

Per la costruzione di una casa di lusso da parte di un architetto, il prezzo al metro quadro di una nuova casa sarà più alto. Il budget per questo parte da 10.000 CHF, quindi per i servizi di alta gamma, avrete bisogno di un budget sostanzioso.

Stimare il prezzo di una nuova casa: fare un calcolo dettagliato

Per sapere esattamente quale sarà il costo totale di una nuova casa, bisogna prendere in considerazione tutti i costi:

  • Il costo del terreno e la sua manutenzione se necessario
  • Costi relativi alla casa: costo dei lavori, l'intervento di un architetto o di un geometra
  • I costi aggiuntivi per iniziare la costruzione: richiesta di un permesso di costruzione, onorari dell'architetto e del notaio
  • Costi aggiuntivi che possono sorgere

Fare questo preventivo diventa obbligatorio perché il budget per l'acquisto o la costruzione di una casa deve quindi essere consistente per coprire tutti i costi. Il patrimonio netto deve essere sufficiente per finanziare questa operazione. 

Gli acquirenti spesso dimenticano tutte le spese e i costi associati a una nuova casa. Il prezzo di acquisto non è l'unica somma da pagare. Per onorare l'ipoteca, è preferibile una simulazione. Si assicura di avere fondi sufficienti.

Differenze di prezzo regionali per una casa nuova

Il prezzo di una casa nuova al metro quadrato varia a seconda del cantone. Nell'area del Mittelland, le proprietà sono generalmente offerte a CHF 5.000 al metro quadrato. Questo prezzo relativamente basso attira ogni anno nuovi acquirenti che vogliono possedere la loro casa. 

Nella zona di Ginevra, le case sono particolarmente care. In media, dovresti aspettarti di pagare 10.500 CHF per una casa grande. 

Il prezzo di una casa nuova per metro quadrato è un po' più basso nel cantone di Zurigo, con una media di 8.100 franchi. Tuttavia, nei grandi centri urbani, è raro trovare un immobile a meno di 10.000 CHF. Per ridurre il costo di questo acquisto, sarà necessario orientarsi verso la campagna. 

Ci sono anche grandi differenze di prezzo tra città della stessa area geografica. Nel cantone di Vaud, il prezzo medio al m² di una casa a Pully è di 15.436 franchi, mentre a Morrens è di 7.458 franchi.Con un aumento annuo dello 0,6% per le nuove case, i prezzi dovrebbero essere controllati prima di intraprendere questo progetto. Il costo può essere elevato a seconda dell'area geografica scelta. Per ottenere una valutazione più accurata, è possibile effettuare una stima online.

Punti da ricordare quando si stima il prezzo di una nuova casa

  1. Determinare il tipo di costruzione:  unifamiliare, prefabbricato, ecc.
  2. Pianificare il budget necessario facendo una proiezione dei costi necessari
  3. Scegliere la giusta area geografica per ridurre i costi
  4. Contabilizzare le spese accessorie

FAQ

Quali sono le spese accessorie quando si compra una nuova casa?

Quando si calcola il prezzo di una casa al metro quadrato, non bisogna dimenticare i costi che conseguono, come i premi assicurativi , le tasse pubbliche, i costi di riscaldamento e di elettricità.

Negli edifici nuovi, questi costi sono considerati come lo 0,6% del prezzo totale. Una riserva finanziaria è quindi preferibile per coprire questi costi.

Quali sono i costi di manutenzione di una casa nuova?

In generale, si considera lo 0,4% per mantenere l'oggetto in condizioni soddisfacenti. Consente di occuparsi di vernici e rivestimenti per pavimenti.  

Come finanziare l'acquisto di una nuova casa?

Potete chiedere un prestito per la casa o usare un mutuo. Qualunque sia l'opzione scelta, bisogna ricordare che il 20% della somma deve provenire dai propri fondi.

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Il valore locativo è il reddito imponibile fittizio. I proprietari devono quindi pagarlo ogni anno. Con diversi metodi di calcolo nei diversi cantoni, è difficile sapere come calcolare il valore locativo lordo di una casa. RealAdvisor dà un'occhiata all'argomento. Qual è il valore dell'affitto?  Il valore dell'affitto è un'informazione utile perché deve essere fornita alle […]
Read more
03.11.2022
Come stimare l'affitto di un immobile, arredato o non arredato?

Come stimare l'affitto di un immobile, arredato o non arredato?

Mentre è legittimo che i proprietari vogliano guadagnare il più possibile, devono tenere conto delle aspettative e delle risorse degli inquilini. Come stimare correttamente l'affitto di un appartamento? RealAdvisor spiega le regole da rispettare per fissare il prezzo dell’affitto. Capire le regole per fissare l'affitto Per fissare un affitto soddisfacente, bisogna prendere in considerazione i […]
Read more
30.10.2022
Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

L'acquisto di un nuovo appartamento vi permette di vivere in una zona in piena espansione, ben situata e vicina a tutti i servizi. Da parte del venditore, questa transazione richiede una certa preparazione. In particolare, è essenziale effettuare una stima di un nuovo appartamento per proporre un prezzo in linea con il mercato. Determinare il tipo di […]
Read more
30.10.2022