Quanto vale la tua casa?
Valutazione immobile gratuita in 3 minuti
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Come stimare l'affitto di un immobile, arredato o non arredato?

Salvatore
30.10.2022, 22:45
4 min
Sommario
calculer le loyer appartement

Mentre è legittimo che i proprietari vogliano guadagnare il più possibile, devono tenere conto delle aspettative e delle risorse degli inquilini. Come stimare correttamente l'affitto di un appartamento? RealAdvisor spiega le regole da rispettare per fissare il prezzo dell’affitto.

Capire le regole per fissare l'affitto

Per fissare un affitto soddisfacente, bisogna prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  • L'affitto dovrebbe coprire tutti i costi di funzionamento e manutenzione della proprietà 
  • L'affitto dovrebbe essere in linea con i prezzi di mercato
  • L'affitto stabilito deve essere conforme alla legge

La regola di calcolo è semplice, poiché l'affitto è fissato in base ai fondi investiti dal proprietario e alle spese per l'alloggio. Il rendimento netto è quindi utilizzato come base. Poi, il proprietario può stimare gratuitamente un affitto utilizzando un simulatore online. Infatti, questi strumenti online sono impostati per stimare una proprietà o calcolare l'affitto da fissare. 

Lo strumento online di RealAdvisor permette di ottenere il prezzo di vendita ideale per una proprietà ma anche l'importo dell'affitto. Questo simulatore online è quindi perfetto per fissare il giusto affitto per qualsiasi tipo di proprietà. Potete anche fare riferimento agli affitti medi per città e per cantone che sono proposti in aggiunta ai prezzi per m2 al fine di aiutare i proprietari a fissare l'affitto della loro proprietà.

Il risultato differisce dal calcolo del valore locativo, che corrisponde al calcolo di un reddito imponibile fittizio per i proprietari. Questa stima è utilizzata principalmente per armonizzare gli oneri tra inquilino e proprietario.

Stimare l'affitto di un appartamento prima di firmare il contratto d'affitto

Al momento della firma del contratto d'affitto, il padrone di casa deve dare un primo avviso di affitto. Indica l'importo dell'affitto da pagare mensilmente di quando ci si trasferisce.Può quindi essere rivisto se una clausola in tal senso è stata inclusa nel contratto di locazione. Questa revisione ha luogo una volta all'anno alla data specificata nel contratto di locazione o al suo anniversario. Tuttavia, se sono stati fatti dei miglioramenti, il padrone di casa ha il diritto di aumentare l'affitto. Anche il calcolo del tasso di rendimento della proprietà cambia con questa revisione dell'affitto. Per poterne beneficiare, l'importo dei lavori deve essere almeno uguale alla metà dell'affitto ricevuto nell'anno precedente. Qualunque sia la ragione dell'aumento, deve essere giustificato.

Quali sono le spese in una proprietà in affitto? 

Fissare l'affitto da solo è una cosa, ma il padrone di casa deve anche pensare alle spese mensili. Queste sono le spese legate all'uso della proprietà. La stima dell'affitto online permette di determinare questo importo supplementare.

Affinché la stima dell'affitto di una casa o di un appartamento sia completa, si devono prendere in considerazione le seguenti spese:

  • costi di riscaldamento e acqua calda, compresa la pulizia, la manutenzione delle attrezzature
  • illuminazione delle aree comuni
  • funzionamento e manutenzione dell'ascensore
  • collegamento via cavo per la televisione
  • manutenzione del giardino,
  • servizi di pulizia 
  • tassa per lo smaltimento dell'acqua piovana

Tutte le spese devono essere elencate nel contratto di affitto. Il locatore stabilisce anche se vuole che questo pagamento sia fatto come una somma forfettaria annuale o come un accantonamento da pagare insieme all'affitto. A seconda della scelta fatta, le spese devono essere incluse nel preventivo di affitto online gratuito. In questo caso, una dichiarazione annuale sarà inviata all'inquilino per un adeguamento alle spese effettivamente sostenute.

Stima dell'affitto di un appartamento ammobiliato

Gli alloggi ammobiliati possono essere interessanti per studenti o professionisti che sono geograficamente mobili. Il contratto di affitto è di un anno, rinnovabile per lo stesso periodo. 

L'affitto stimato per un appartamento ammobiliato differisce da quello per un appartamento in affitto, dato che il padrone di casa può chiedere un importo più alto. In cambio del servizio fornito dai mobili, i padroni di casa richiedono un canone mensile più alto. Affinché il preventivo di affitto di un appartamento ammobiliato sia valido, il padrone di casa deve rispettare rigorosamente i suoi obblighi. Il padrone di casa deve rispettare l'elenco dei mobili da fornire, cioè la biancheria da letto, gli utensili per cucinare e lo spazio abitativo senza dover comprare mobili aggiuntivi.

Punti da ricordare quando si stima l'affitto di una proprietà

  • Fare il punto sui fondi investiti nella proprietà dal proprietario
  • Elencare tutte le voci di spesa che comporranno le uscite
  • Effettuare una stima dell'affitto della tua casa online
  • Trasferire il risultato al contratto di affitto in modo che l'affitto sia ufficialmente fissato

FAQ

Come posso fare una valutazione di affitto online per una vecchia proprietà?

Quando la proprietà si trova in un vecchio edificio, le regole per fissare l'affitto cambiano. Il padrone di casa deve dimostrare che l'affitto è giustificato in relazione a proprietà simili nella zona. Un aumento rispetto all'importo addebitato all'inquilino precedente deve essere giustificato.

Come stimare l'affitto di una casa in subaffitto?

L'affitto del subaffitto non deve superare l'importo dell'affitto che deve pagare l'inquilino. È severamente vietato trarre profitto dal subaffitto, altrimenti l'affitto è considerato irragionevole. Alcuni cantoni richiedono la presentazione di un modulo che indichi l'affitto iniziale in caso di subaffitto. D'altra parte, possono essere addebitati i costi di elettricità, acqua, televisione e connessione internet.

Come stimare l'affitto di un locale commerciale?

La stima dell'affitto gratuito tiene conto dell'ubicazione, della superficie e delle caratteristiche del locale commerciale. Verrà stabilito un affitto di base. Tuttavia, non è raro che i locatori chiedano un supplemento di circa il 7% a seconda del fatturato realizzato dai professionisti che occupano i locali.

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Il valore locativo è il reddito imponibile fittizio. I proprietari devono quindi pagarlo ogni anno. Con diversi metodi di calcolo nei diversi cantoni, è difficile sapere come calcolare il valore locativo lordo di una casa. RealAdvisor dà un'occhiata all'argomento. Qual è il valore dell'affitto?  Il valore dell'affitto è un'informazione utile perché deve essere fornita alle […]
Read more
03.11.2022
Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

L'acquisto di un nuovo appartamento vi permette di vivere in una zona in piena espansione, ben situata e vicina a tutti i servizi. Da parte del venditore, questa transazione richiede una certa preparazione. In particolare, è essenziale effettuare una stima di un nuovo appartamento per proporre un prezzo in linea con il mercato. Determinare il tipo di […]
Read more
30.10.2022
Come stimare la redditività di un investimento immobiliare?

Come stimare la redditività di un investimento immobiliare?

In Svizzera, il 15-20% delle ipoteche sono stipulate a causa del desiderio di investire in immobili in affitto. Investire in immobili è un investimento a basso rischio. Tuttavia, prima di fare il grande passo, è importante sapere come calcolare la redditività di un investimento immobiliare. RealAdvisor spiega come sapere quale proprietà scegliere in base al […]
Read more
30.10.2022