Quanto vale la tua casa?
Valutazione immobile gratuita in 3 minuti
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Quanto costa una valutazione immobiliare?

Salvatore
28.10.2022
4 min
Sommario
combien coute une estimation immobiliere

Vuoi conoscere il valore della tua proprietà prima di metterla in vendita? Tuttavia, è legittimo chiedersi quanto costa far valutare la propria casa prima di scegliere il metodo giusto. Ci sono sia soluzioni gratuite che a pagamento per determinare il valore reale della vostra casa.

Quanto costa la valutazione di una casa fatta da un agente immobiliare? 

Non tutte le agenzie immobiliari in Svizzera operano allo stesso modo. La maggior parte delle volte, la stima di una proprietà è gratuita. Questo servizio viene offerto perché i professionisti vogliono convincerti a firmare un mandato e ad affidare loro la vendita. 

Tuttavia, dovreste scoprire quanto costa una valutazione immobiliare, dato che molte agenzie la fanno pagare, dato il lavoro che comporta. Per sapere quanto costa una casa, bisogna prendere in considerazione la sua superficie, le sue caratteristiche e il servizio richiesto dal proprietario.

Una volta completata la valutazione della proprietà, il venditore riceve un rapporto completo e dettagliato con le seguenti informazioni:

  • Una descrizione dettagliata della proprietà
  • Una descrizione dell'ambiente in cui si trova la casa o l'appartamento
  • La situazione catastale della proprietà
  • La posizione della proprietà in relazione all'attuale mercato immobiliare
  • Gli elementi di valutazione
  • Valutazione del valore della proprietà secondo criteri oggettivi

Quanto costa una valutazione immobiliare in Svizzera? 

Il costo di una valutazione immobiliare dipende soprattutto dal servizio richiesto per determinare il valore della vostra casa. Quando questo servizio non è offerto gratuitamente, ecco i prezzi per far valutare la vostra casa.

Quanto costa una valutazione immobiliare?  

Se desiderate ricevere un rapporto dettagliato dall'agente immobiliare, il costo di una valutazione della casa è offerto ad una tariffa minima di CHF 500. Il prezzo di tale servizio varia tra i cantoni e le agenzie immobiliari. Può quindi essere utile confrontare il prezzo della valutazione di una casa per trovare l'offerta migliore. 

Inoltre, quando il mercato immobiliare è complesso, il costo della valutazione di una casa può essere molto più alto. Questo perché le condizioni di mercato giocano un ruolo importante nel prezzo che può essere richiesto per una proprietà in vendita.

Quanto costa una valutazione immobiliare? 

Il costo di un perito immobiliare è superiore a quello di una valutazione immobiliare. Il rapporto più completo e dettagliato richiede competenze avanzate. Questo documento vi dà un'idea molto precisa del valore della vostra proprietà. 

Il prezzo di una valutazione immobiliare è quindi tra i 900 e i 3000 franchi. Tuttavia, per una proprietà atipica o una valutazione complessa, il costo di un esperto immobiliare può essere più alto. Bisogna notare che mentre un'agenzia immobiliare può offrire il costo di una valutazione della proprietà, una valutazione della proprietà è sempre a pagamento.

Quanto costa una periziarizia immobiliare? 

Il costo di una perizia immobiliare è superiore a quello di una valutazione immobiliare. Il rapporto più completo e dettagliato richiede competenze avanzate. Questo documento vi dà un'idea molto precisa del valore della vostra proprietà. Il prezzo di una valutazione immobiliare è quindi tra i 900 e i 3000 franchi. Tuttavia, per una proprietà atipica o una valutazione complessa, il costo di un esperto immobiliare può essere più alto. Bisogna notare che mentre un'agenzia immobiliare può offrire il costo di una valutazione della proprietà, una perizia della proprietà è sempre a pagamento.

Quale altra soluzione posso usare per far valutare la mia casa? 

Per ridurre il costo di una valutazione immobiliare, i proprietari possono rivolgersi a una soluzione alternativa. Per ottenere una stima del valore della propria casa senza doverne pagare il prezzo, i simulatori online possono offrire una soluzione adeguata. 

Questi strumenti online sono completamente gratuiti e ti permettono di ottenere il valore indicativo della tua casa. Grazie a queste informazioni, è possibile sapere quale prezzo chiedere per vendere la propria casa.

Punti da ricordare sul costo di una valutazione immobiliare

Al fine di ottenere un rapporto completo e dettagliato, una valutazione immobiliare viene effettuata nel modo seguente: 

  1. Si contatta un agente immobiliare o un geometra e si forniscono le informazioni sulle necessità
  2. Agente visita la proprietà con un appuntamento a casa
  3. Si effettua un'analisi dettagliata della proprietà e dei documenti relativi alla proprietà
  4. Uno studio del mercato immobiliare per conoscere esattamente la situazione al momento della vendita
  5. Si sceglie il tipo di valutazione per guadagnare in precisione
  6. Si consegna il rapporto dettagliato al proprietario

FAQ

Come scegliere tra una stima e una valutazione?

Entrambi i servizi danno un'idea del valore reale di una proprietà. Tuttavia, non sono utili nelle stesse situazioni. Prima di una vendita, una valutazione della proprietà può essere sufficiente. L'agente incaricato offre un rapporto basato su criteri oggettivi.

Una valutazione immobiliare è utile per dichiarare i propri beni alle autorità fiscali. È un buon modo di dividere un patrimonio dopo un'eredità. Conoscendo il valore esatto della proprietà, i frutti della vendita possono essere condivisi equamente.

Il prezzo di un sondaggio sulla casa è regolato?

Attualmente, il costo della valutazione di una casa non è regolamentato. Ogni professionista immobiliare può quindi far pagare quello che vuole. In generale, dipendono dal tipo di proprietà, dalla sua superficie e dalle sue caratteristiche. Più completo e dettagliato è il rapporto, più alto è il prezzo.

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Il valore locativo è il reddito imponibile fittizio. I proprietari devono quindi pagarlo ogni anno. Con diversi metodi di calcolo nei diversi cantoni, è difficile sapere come calcolare il valore locativo lordo di una casa. RealAdvisor dà un'occhiata all'argomento. Qual è il valore dell'affitto?  Il valore dell'affitto è un'informazione utile perché deve essere fornita alle […]
03.11.2022
Come stimare l'affitto di un immobile, arredato o non arredato?

Come stimare l'affitto di un immobile, arredato o non arredato?

Mentre è legittimo che i proprietari vogliano guadagnare il più possibile, devono tenere conto delle aspettative e delle risorse degli inquilini. Come stimare correttamente l'affitto di un appartamento? RealAdvisor spiega le regole da rispettare per fissare il prezzo dell’affitto. Capire le regole per fissare l'affitto Per fissare un affitto soddisfacente, bisogna prendere in considerazione i […]
Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

L'acquisto di un nuovo appartamento vi permette di vivere in una zona in piena espansione, ben situata e vicina a tutti i servizi. Da parte del venditore, questa transazione richiede una certa preparazione. In particolare, è essenziale effettuare una stima di un nuovo appartamento per proporre un prezzo in linea con il mercato. Determinare il tipo di […]