Valuta un terreno
Valutazione immobiliare gratuita in 3 min
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Come stimare il prezzo dei terreni agricoli?

Salvatore
28.10.2022, 01:20
3 min
Sommario
estimer le prix d'un terrain agricole

Come viene fissato il prezzo dei terreni agricoli?

estimer la valeur d'un terrain agricole

In Svizzera, la legge federale sul diritto fondiario rurale (LDFR) fissa un prezzo massimo per i terreni agricoli. L'obiettivo è quello di regolare il prezzo dei terreni agricoli al fine di sostenere e incoraggiare il loro utilizzo. Questo prezzo massimo è determinato in base a diversi parametri: ç

Le caratteristiche specifiche del terreno:

La natura del suolo, la superficie sfruttabile e la pendenza del terreno sono elementi essenziali da prendere in considerazione nella stima del prezzo dei terreni agricoli.

Posizione:

Più un terreno è vicino al centro della città, ai trasporti pubblici e ai negozi, più alto è il suo valore. Al contrario, un terreno che è fuori mano attirerà pochi acquirenti.

Vendite storiche:

Per non essere al passo con il mercato immobiliare, il RLA si basa anche sui prezzi delle transazioni di terreni agricoli nella stessa regione, che hanno avuto luogo negli ultimi 5 anni.

La sfruttabilità della terra:

Logicamente, l'acquisizione di terreni agricoli si fa con l'obiettivo dello sfruttamento agricolo, più il suo sfruttamento sarà redditizio più la terra avrà valore.

La costruibilità del terreno:

I terreni agricoli sono utilizzati esclusivamente per scopi agricoli, ma è possibile richiedere all'autorità locale il permesso di convertire un edificio esistente, di costruire un edificio legato all'azienda agricola o di costruire un edificio legato alla casa dell'agricoltore. Quanto maggiori sono le restrizioni e quanto più limitate sono le possibilità di costruzione, tanto più il valore del vostro terreno ne risentirà. È quindi importante informarsi sull'uso potenziale del terreno agricolo quando si stabilisce il prezzo di vendita. Potete trovare queste informazioni nel regolamento comunale e nella mappa catastale fornita dal vostro comune.

È possibile stimare da soli il prezzo dei terreni agricoli?

prix terrain agricole estimation

Valutare i terreni agricoli usando il prezzo medio di mercato 

Il prezzo medio di mercato è calcolato sulla base dei prezzi di vendita tra terzi nella stessa regione negli ultimi 5 anni. Questo prezzo medio è definito ogni anno dal Dipartimento di Economia Rurale. Puoi poi usare questo prezzo medio per calcolare il tuo prezzo di vendita, noto anche come "prezzo legale" se rientra nel prezzo massimo consentito nella tua regione per i terreni agricoli. Questo prezzo legale è definito come 1,05 volte il "prezzo medio di mercato".

Valutare i terreni agricoli analizzando terreni simili sul mercato 

Usare il prezzo di mercato è un modo semplice e veloce per stimare il valore del tuo terreno agricolo, ma non tiene conto di tutte le particolarità del tuo terreno. Per regolare il prezzo del tuo terreno, puoi confrontarlo con proprietà simili che sono attualmente in vendita nella tua zona. Per esempio, se la natura del tuo terreno richiede una lavorazione per poterlo coltivare, varrà molto meno di un terreno pronto per essere coltivato.

È importante notare che quando si regola il prezzo di vendita, esso non deve mai superare il prezzo massimo autorizzato (fissato dal RLA) di più del 5%, nel qual caso non si parlerà più di prezzo legale ma di prezzo gonfiato.

Come ottenere una valutazione esperta di un terreno agricolo?

calculer la valeur de rendement du terrain agricole

A causa della complessità del compito, può essere utile e più efficiente far valutare il tuo terreno agricolo da un professionista. L'esperto visiterà il terreno in questione e valuterà il suo valore reale in base alle sue condizioni e alla sua fertilità, e sarà in grado di stabilire un prezzo in base al valore di rendimento.

Il valore di rendimento agricolo corrisponde al capitale il cui interesse (affitto), calcolato al tasso medio applicabile su diversi anni, corrisponde al reddito di un'impresa o proprietà agricola gestita secondo gli usi del paese. Il valore di rendimento è calcolato in modo uniforme in tutta la Svizzera, per cui è disponibile una guida per la stima del valore di rendimento nell'Ordinanza sul diritto fondiario rurale (RPLO).

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Il valore locativo è il reddito imponibile fittizio. I proprietari devono quindi pagarlo ogni anno. Con diversi metodi di calcolo nei diversi cantoni, è difficile sapere come calcolare il valore locativo lordo di una casa. RealAdvisor dà un'occhiata all'argomento. Qual è il valore dell'affitto?  Il valore dell'affitto è un'informazione utile perché deve essere fornita alle […]
Read more
03.11.2022
Come stimare l'affitto di un immobile, arredato o non arredato?

Come stimare l'affitto di un immobile, arredato o non arredato?

Mentre è legittimo che i proprietari vogliano guadagnare il più possibile, devono tenere conto delle aspettative e delle risorse degli inquilini. Come stimare correttamente l'affitto di un appartamento? RealAdvisor spiega le regole da rispettare per fissare il prezzo dell’affitto. Capire le regole per fissare l'affitto Per fissare un affitto soddisfacente, bisogna prendere in considerazione i […]
Read more
30.10.2022
Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

L'acquisto di un nuovo appartamento vi permette di vivere in una zona in piena espansione, ben situata e vicina a tutti i servizi. Da parte del venditore, questa transazione richiede una certa preparazione. In particolare, è essenziale effettuare una stima di un nuovo appartamento per proporre un prezzo in linea con il mercato. Determinare il tipo di […]
Read more
30.10.2022