Quanto vale la tua casa?
Valutazione immobile gratuita in 3 minuti
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Come stimare i costi di ristrutturazione di una casa?

Salvatore
30.10.2022, 21:38
4 min
Sommario
estimations couts rénovation

Comprare una vecchia proprietà può essere un buon affare. Il comfort e il rendimento energetico possono essere migliorati. Il valore della proprietà può anche aumentare grazie al lavoro. Prima di iniziare i lavori, si dovrebbe prima stimare il costo della ristrutturazione della casa. A seconda del lavoro che hai intenzione di fare, potresti essere in grado di usufruire di sovvenzioni per coprire parte dei costi. Ecco la procedura per scoprire come stimare un immobile da ristrutturare.

Conoscere le proprie esigenze di rinnovamento

Prima di intraprendere qualsiasi lavoro di ristrutturazione, dovreste analizzare con precisione le vostre esigenze. Potete ricorrere ai servizi di un ufficio per l'energia per consigliarvi sui grandi progetti. A seconda del cantone, questo servizio può essere gratuito o a pagamento. Sarete quindi in grado di calcolare il costo della ristrutturazione della casa.

Per stimare il prezzo della ristrutturazione della vostra casa al m2, potete usare un CECE Plus. In questo modo, riceverete un certificato energetico cantonale per gli edifici. Fornisce informazioni sulle esatte necessità di ristrutturazione e il costo stimato del lavoro per un appartamento o una casa con terreno. Un esperto visiterà la vostra casa per valutarla con precisione. Viene anche data una classe energetica e il risultato dell'analisi.

Grazie a questo rapporto dettagliato, saprai esattamente come stimare il costo del lavoro sulla tua casa. Puoi quindi richiedere preventivi a professionisti per la tua stima dei costi di ristrutturazione della casa.

Il costo della manodopera qualificata

A seconda dei lavori di ristrutturazione che dovete fare, avrete bisogno di un architetto, uno o più artigiani. Per una nuova soluzione di riscaldamento, avrete bisogno di un unico esperto del settore. Lo stesso vale per un cambio di scaldabagno per la produzione di acqua calda sanitaria. Il costo stimato dei lavori di ristrutturazione di una casa sarà quindi limitato.

Per lavori più estesi, è preferibile rivolgersi a un architetto o a un progettista per coordinare i lavori. In media, una ristrutturazione completa richiede un budget tra i 250'000 e i 350'000 CHF per una casa di cinque stanze. Potete chiedere diversi preventivi per selezionare l'offerta migliore. Questo è quello che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Il prezzo più economico non è necessariamente l'opzione migliore. Dovreste assicurarvi che il professionista abbia le competenze richieste. Vedi questo articolo se vuoi stimare i costi di costruzione di una casa.

Anche se il costo di una ristrutturazione della casa può sembrare alto, può essere redditizio. Per sviluppare il proprio patrimonio, il costo di acquisto è inferiore. Quindi, questa proprietà  aumenterà di valore nel corso degli anni. Una plusvalenza può quindi essere registrata al momento della rivendita.

Considerare le attrezzature e l'installazione

Sebbene i pannelli fotovoltaici permettano di beneficiare dell'energia rinnovabile, il costo di queste apparecchiature deve essere preso in considerazione quando si calcola il prezzo della ristrutturazione di una casa. In effetti, questa tecnologia avanzata è piuttosto costosa. Inoltre, affinché i pannelli possano immagazzinare l'energia solare, l'installazione deve essere effettuata da un esperto. I costi di questa installazione devono quindi essere aggiunti alla stima dei costi totali per la ristrutturazione di una casa. 

Per quanto riguarda i lavori energetici, i costi possono aumentare rapidamente, quindi è necessario includerli nella stima del prezzo della ristrutturazione al m2. Le pompe di calore o gli scaldacqua termodinamici richiedono un budget consistente. Per lavori di questa portata, potreste voler distribuire i costi nel tempo per raccogliere i fondi necessari, a seconda del risultato della stima dei costi di ristrutturazione della vostra casa.

Richiedere sovvenzioni per lavori di ristrutturazione

È possibile richiedere sovvenzioni per qualsiasi ristrutturazione energetica della casa. Coprono una parte del costo stimato per la ristrutturazione di una casa. A seconda del lavoro che si intende svolgere, è possibile presentare domanda. 

Il Programma Edifici prevede un budget per una ristrutturazione volta a ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas serra. Se i lavori riguardano l'isolamento, l'installazione di una pompa di calore o l'installazione di un riscaldamento a pellet, è possibile richiedere questa sovvenzione. Tuttavia, per una casa nuova è necessario soddisfare i requisiti di ammissibilità, ossia essere in classe energetica A secondo il CECE. 

Per i pannelli fotovoltaici, è possibile richiedere il pagamento unico. Potete anche rivolgervi ai Comuni e ai Cantoni per sapere se sono disponibili altre sovvenzioni.

Punti da ricordare quando si stimano i costi di ristrutturazione di una casa?

  1. Valutare le esigenze di ristrutturazione della propria casa
  2. Contattare diversi professionisti per confrontare i preventivi
  3. Informarsi sui costi delle attrezzature e dell'installazione
  4. Richiedere le sovvenzioni prima di iniziare i lavori
  5. Detrarre le sovvenzioni dal costo stimato della ristrutturazione di una casa
  6. Cercare un finanziamento adeguato

FAQ

Posso aumentare il mio mutuo per finanziare la ristrutturazione della mia casa?

Se i lavori aumentano il valore della casa, è possibile rivedere il mutuo con la propria banca. Potrebbero essere in grado di sbloccare i fondi necessari per la realizzazione dei lavori.

Come si fa a richiedere una sovvenzione?

Per essere considerata valida, la domanda deve essere presentata prima dell'inizio dei lavori. Alla domanda deve essere allegato un preventivo professionale per la ristrutturazione del bagno o la modifica del riscaldamento. 

Perché effettuare un audit energetico?

Migliorare le prestazioni energetiche della vostra casa vi farà risparmiare energia. Le bollette del gas e dell'elettricità saranno quindi significativamente più basse.

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Il valore locativo è il reddito imponibile fittizio. I proprietari devono quindi pagarlo ogni anno. Con diversi metodi di calcolo nei diversi cantoni, è difficile sapere come calcolare il valore locativo lordo di una casa. RealAdvisor dà un'occhiata all'argomento. Qual è il valore dell'affitto?  Il valore dell'affitto è un'informazione utile perché deve essere fornita alle […]
Read more
03.11.2022
Come stimare l'affitto di un immobile, arredato o non arredato?

Come stimare l'affitto di un immobile, arredato o non arredato?

Mentre è legittimo che i proprietari vogliano guadagnare il più possibile, devono tenere conto delle aspettative e delle risorse degli inquilini. Come stimare correttamente l'affitto di un appartamento? RealAdvisor spiega le regole da rispettare per fissare il prezzo dell’affitto. Capire le regole per fissare l'affitto Per fissare un affitto soddisfacente, bisogna prendere in considerazione i […]
Read more
30.10.2022
Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

L'acquisto di un nuovo appartamento vi permette di vivere in una zona in piena espansione, ben situata e vicina a tutti i servizi. Da parte del venditore, questa transazione richiede una certa preparazione. In particolare, è essenziale effettuare una stima di un nuovo appartamento per proporre un prezzo in linea con il mercato. Determinare il tipo di […]
Read more
30.10.2022