Quanto vale la tua casa?
Valutazione immobile gratuita in 3 minuti
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Barometro immobiliare svizzero - T4 2022

Salvatore
20.01.2023, 16:29
4 min
Sommario

Variazione annuale dei prezzi immobiliari al 31 Dicembre 2022

Variazione annuale dei prezzi immobiliari - T4 2022

Prezzo medio di appartamenti e case al m²

T4 2022: L’evoluzione nelle quindici città principali

Prezzo medio di appartamenti e case al m² T4 2022

L'aumento dei prezzi rallenta e il numero di transazioni
diminuisce del -20%.

Nel 2022 i prezzi degli immobili sono aumentati del 5% registrando per il 20ᵉ anno consecutivo l’ aumento dei prezzi (2003-2022). Ciononostante si nota un rallentamento della crescita nell'ultimo trimestre dell'anno con un aumento dello 0,3% per gli appartamenti e dello 0,6% per le case. Il numero di transazioni è diminuito di oltre il 20% e gli immobili impiegano più tempo per essere venduti.

L'aumento dei prezzi rallenta considerevolmente in tutta la Svizzera


I prezzi immobiliari in Svizzera hanno subito un netto rallentamento nell'ultimo trimestre del 2022. I prezzi degli appartamenti sono aumentati meno dello 0,3% in media, mentre quelli delle case dello 0,6%.


Questa tendenza si osserva chiaramente nelle tre principali città dove i prezzi sono aumentati meno dello 0,5% in media. I prezzi delle ville sono aumentati solo del +0,1% a Ginevra, +0,3% a Basilea e +0,7% a Zurigo. Lo stesso vale per gli appartamenti, dove l'aumento si è fermato in queste tre città (+0,1% a Ginevra, +0,2% a Basilea e 0,2% a Zurigo). Tuttavia, nonostante la condizione economica, solo Lugano ha registrato un calo significativo dei prezzi con un -0,7% per le case e un -1,8% per gli appartamenti. Al contrario si posiziona Zugo che continua la sua ascesa con un aumento del 2%.


La maggior parte dei cantoni registra un aumento moderato dei prezzi, generalmente inferiori all'1%. Nei 10 cantoni più popolati della Svizzera, solo due (Vallese e Lucerna) registrano un aumento dei prezzi superiore all'1%.

Il numero di transazioni è diminuito di oltre il 20% e la vendita degli oggetti necessita di più tempo.

Il mercato immobiliare degli ultimi mesi è cambiato in modo significativo ostacolando i potenziali acquirenti e, l’aumento dei tassi di interesse sui mutui sommato ai costi di costruzione grava sugli investimenti immobiliari. Gli acquirenti hanno sempre più difficoltà a combattere i prezzi elevati d’acquisto ed i venditori non sono ancora disposti ad abbassare i prezzi.


Questa situazione si riflette nel volume delle transazioni in forte calo rispetto allo scorso anno. Nel 4° trimestre del 2022 si registra un calo del 24% nel numero di transazioni registrate nel Paese rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A Ginevra, il numero di transazioni è diminuito del 30% nel terzo trimestre del 2022.

Stiamo anche assistendo ad un calo del 30% nel numero di richieste sugli annunci immobiliari online. Il numero di potenziali acquirenti è in diminuzione, il che rende le trattative più difficili per i venditori e riflette un impatto reale sui tempi di vendita di un immobile.

Andamento degli stock dei beni in vendita

Andamento degli stock dei beni in vendita T4 2022

Con l'aumento dei tempi di vendita e la diminuzione del numero di transazioni, lo stock di immobili disponibili per la vendita è aumentato di quasi il 40% rispetto al 2021.


Che cosa dobbiamo attenderci nel 2023 ?


La domanda sul mercato immobiliare residenziale dovrebbe continuare ad essere influenzata negativamente da diversi fattori nel 2023. I tassi di interesse dovrebbero rimanere elevati rendendo gli investimenti immobiliari più onerosi per i potenziali acquirenti al quale si aggiungerebbe l'incertezza dell'economia globale e dei mercati finanziari.


Il numero di immobili disponibili per la vendita continuerà ad aumentare nei prossimi mesi riflettendo una perdita di interesse da parte degli acquirenti. Se si pensa alla Svizzera, la grande maggioranza (l’89%) dei beneficiari ha un mutuo a tasso fisso in corso. In questo contesto pochi proprietari saranno costretti a vendere, anche se non ottengono il prezzo desiderato. In Spagna e in Italia, invece, oltre il 50% dei proprietari ha un mutuo a tasso variabile in essere.

Nella maggior parte dei mercati svizzeri è prevista una certa stabilità dei prezzi immobiliari residenziali privati. Tuttavia, in alcune regioni meno dinamiche, i prezzi potrebbero iniziare a scendere.


L'inflazione sembra rallentare, ma se non si avvicina all'obiettivo del 2% entro il 2024 potrebbe rappresentare una sfida per la BNS che si troverà in una situazione complicata. Potrebbe infatti essere costretta ad aumentare il tasso di riferimento oltre il 2024. Ciò potrebbe provocare una vera crisi immobiliare con una notevole diminuzione del valore degli asset immobiliari.

Evoluzione dei prezzi delle case rispetto all'inflazione dal 2008

Evoluzione dei prezzi delle case rispetto all'inflazione dal 2008 - T4 2022

Città: l’evoluzione dei prezzi di case e appartamenti

Evoluzione dei prezzi di case e appartamenti per citta T4 2022

Cantoni: l’evoluzione dei prezzi di case e appartamenti

Evoluzione dei prezzi di case e appartamenti per cantoni - T4 2022

Maggiori informazioni

Contatti Stampa

RealAdvisor SA
Rte de Saint-Julien 198,
CH-1228 Plan-les-Ouates

RealAdvisor AG
Heinrichstrasse 200
CH-8005 Zürich

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Barometro immobiliare svizzero - T1 2024

Barometro immobiliare svizzero - T1 2024

Variazione annuale dei prezzi immobiliari al 31 Marzo 2024 Prezzo medio di appartamenti e case al m² T1 2024: L’evoluzione nelle quindici città principali Il mercato immobiliare svizzero dimostra la sua resilienza, con una modesta crescita e una stabilizzazione delle transazioni nel primo trimestre del 2024. Il mercato immobiliare svizzero ha dimostrato la sua resilienza […]
Read more
17.04.2024
Barometro immobiliare svizzero - T4 2023

Barometro immobiliare svizzero - T4 2023

Variazione annuale dei prezzi immobiliari al 30 Dicembre 2023 Prezzo medio di appartamenti e case al m² T4 2023: L’evoluzione nelle quindici città principali Nel 2023, i prezzi immobiliari svizzeri hanno registrato l'incremento annuale più basso dalla crisi dei subprime, tuttavia sono osservabili alcuni segnali di ripresa. Nel 2023, il mercato immobiliare svizzero ha registrato […]
Read more
18.01.2024
Barometro immobiliare svizzero - T3 2023

Barometro immobiliare svizzero - T3 2023

Crescita dei Prezzi Immobiliari Inferiore all'Inflazione per la Prima Volta in Due Decenni I prezzi degli immobili in Svizzera mostrano ancora una modesta crescita, nonostante una riduzione delle transazioni e tassi di interesse costantemente elevati. La crescita dall'anno scorso del +1.3% per le case e del +0.8% per gli appartamenti illustra un mercato equilibrato in […]
Read more
16.10.2023