Quanto vale la tua casa?
Valutazione immobile gratuita in 3 minuti
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Valutazione della sua casa in caso di divorzio o separazione

Salvatore
28.10.2022, 10:58
3 min
Sommario
faire estimer sa maison divorce séparation

Quando due coniugi si separano, si pone la questione della divisione dei beni. Cosa succede alla proprietà della coppia? Come possono essere divisi equamente? Ci sono diverse soluzioni, ma bisogna prima effettuare una perizia obbligatoria per conoscere il valore esatto dell'immobile. RealAdvisor spiega come far valutare la tua casa in caso di divorzio.

Valutazione della casa in caso di divorzio consensuale

In Svizzera, il 90% dei divorzi è deciso di comune accordo tra i coniugi. Questa soluzione semplifica il processo legale.

In questo contesto, la vendita della proprietà è spesso decisa nei seguenti casi:

  • Nessuno dei due coniugi desidera continuare a risiedere nella casa 
  • Il reddito è insufficiente per sostenere da solo il peso di un mutuo 

Prima della vendita e della divisione dei guadagni in due parti uguali, è necessaria una stima della proprietà. Questo assicurerà che il valore della proprietà sia conosciuto esattamente e che ogni coniuge riceva la stessa quota.

Usare un'agenzia immobiliare professionale per la valutazione

Per trovare un acquirente disposto a pagare il giusto prezzo per la proprietà, i coniugi dovrebbero contattare un'agenzia immobiliare.

Il mediatore immobiliare deve essere competente per effettuare una valutazione della casa in caso di divorzio. Questa valutazione è necessaria, come nel caso di un'eredità, perché avrà un impatto sulla vendita. L'annuncio immobiliare sui portali specializzati includerà queste informazioni per attirare gli acquirenti.

Con questa valutazione professionale, non si rischia di spaventare gli acquirenti con un prezzo troppo alto. Si evita anche di sottovalutare la casa durante il divorzio e di perdere denaro. È quindi preferibile utilizzare un professionista per questa valutazione della proprietà.

RealAdvisor offre supporto per vendere rapidamente e al giusto prezzo. Dopo la valutazione della vostra proprietà durante un divorzio, potete affidare la transazione immobiliare a dei mediatori efficienti. I vantaggi di questi servizi sono numerosi:

  • Una valutazione gratuita e affidabile grazie a una perfetta conoscenza del mercato locale
  • nessuna commissione fino alla vendita
  • commercializzare la proprietà a un gran numero di acquirenti

Riacquisto di azioni in caso di rifiuto di vendita

Se i coniugi non riescono a raggiungere un accordo, la proprietà non può essere venduta. Per mantenere la casa e viverci, uno dei due dovrà comprare la quota dell'altro. Per conoscere l'importo esatto da pagare, è necessario stimare il valore della casa al momento della separazione. 

Il coniuge che desidera rimanere nella casa può anche decidere di assumere il debito ipotecario della coppia. È necessario un appuntamento con la banca che ha concesso l'ipoteca. Un accordo può essere raggiunto se l'importo del rimborso non supera il 25% del reddito del coniuge. Lui o lei deve anche essere in grado di pagare gli interessi del mutuo calcolati al 7%.

La valutazione di una casa per il notaio in caso di divorzio

Per scoprire la quota di ogni parte in un divorzio, il notaio farà il seguente calcolo: 

  • Prendere il valore di mercato della proprietà ottenuto dalla valutazione della casa al momento della separazione
  • Dedurre l'imposta sulla rivalutazione degli immobili, le spese di intermediazione e le spese di trasferimento
  • Dedurre il mutuo e altri prestiti per l'alloggio
  • Sottrarre il finanziamento azionario di ciascun coniuge
  • Aggiungere l'apprezzamento della proprietà

Il risultato viene poi diviso in due parti uguali dalla stima del notaio del valore netto. Potete capire perché è importante non sottovalutare la vostra casa in caso di divorzio. Se lo fate, gran parte della vostra quota andrà persa.

Punti da ricordare quando si fa valutare la casa in caso di divorzio

  1. Decidere il tipo di divorzio tra i due coniugi: di comune accordo o per via legale
  2. Decidere se vendere la casa o comprare la quota dell'altro coniuge
  3. Utilizzare un mediatore immobiliare per scoprire il valore della proprietà
  4. Dare queste informazioni al notaio o al giudice incaricato di pronunciare il divorzio

FAQ

La proprietà può essere tenuta in comune?

Anche se questa soluzione sembra spesso più semplice, è fonte di controversie. Ognuno dei coniugi vuole avere l'uso della casa. È quindi preferibile vendere la casa e comprarne un'altra per uso individuale.

Una valutazione online è sufficiente per una vendita di divorzio?

Il simulatore online offerto da RealAdvisor è il più affidabile sul mercato. Puoi usare il risultato per fissare il prezzo di vendita. Tuttavia, un giudice istruttore può richiedere che questa valutazione della proprietà sia effettuata da un esperto.

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Come calcolare il valore locativo di un immobile?

Il valore locativo è il reddito imponibile fittizio. I proprietari devono quindi pagarlo ogni anno. Con diversi metodi di calcolo nei diversi cantoni, è difficile sapere come calcolare il valore locativo lordo di una casa. RealAdvisor dà un'occhiata all'argomento. Qual è il valore dell'affitto?  Il valore dell'affitto è un'informazione utile perché deve essere fornita alle […]
Read more
03.11.2022
Come stimare l'affitto di un immobile, arredato o non arredato?

Come stimare l'affitto di un immobile, arredato o non arredato?

Mentre è legittimo che i proprietari vogliano guadagnare il più possibile, devono tenere conto delle aspettative e delle risorse degli inquilini. Come stimare correttamente l'affitto di un appartamento? RealAdvisor spiega le regole da rispettare per fissare il prezzo dell’affitto. Capire le regole per fissare l'affitto Per fissare un affitto soddisfacente, bisogna prendere in considerazione i […]
Read more
30.10.2022
Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

Come stimare il prezzo di un appartamento nuovo?

L'acquisto di un nuovo appartamento vi permette di vivere in una zona in piena espansione, ben situata e vicina a tutti i servizi. Da parte del venditore, questa transazione richiede una certa preparazione. In particolare, è essenziale effettuare una stima di un nuovo appartamento per proporre un prezzo in linea con il mercato. Determinare il tipo di […]
Read more
30.10.2022