Quanto vale la tua casa?
Valutazione immobile gratuita in 3 minuti
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Barometro immobiliare svizzero - T4 2021

Salvatore
02.01.2022, 14:33
4 min
Sommario

Aumento storico dei prezzi nel 2021

Prezzo medio di appartamenti e case per m²

2021 : l’evoluzione nelle quindici città principali

Gli aumenti dei prezzi delle case hanno battuto i record nel 2021. Cosa dobbiamo aspettarci nel 2022?

Nel 2021, l'aumento dei prezzi è stato storico : +7,8% per le case e +6,2% per gli appartamenti in appena un anno. Anche se il IV trimestre segna un leggero rallentamento, i prezzi sono ancora in aumento dello 0,5%. Nel 2022 l'aumento dei prezzi dovrebbe continuare, ma è poco probabile che raggiunga il tasso di crescita annuale osservato questi ultimi 12 mesi.

Un forte incremento dei prezzi fuori città

Gli acquirenti vogliono vivere in spazi più grandi e sono disposti ad allontanarsi dai centri urbani. Questa tendenza è stata confermata qualche tempo dopo l'arrivo della pandemia : l'home working ha reso più attraenti le campagne e le zone turistiche. Questo si conferma nelle cifre delle zone rurali dove i prezzi sono aumentati allo stesso ritmo, o anche più velocemente, delle zone urbane.

Per esempio in un anno, nella regione di Zurigo, nei cantoni di Argovia (+9,8%), Turgovia (+9,8%) e Soletta (+8,4%) i prezzi delle case hanno subito lo stesso tasso di crescita di Zurigo (+9,5%). Se lo confrontiamo con il periodo pre-pandemico dal 2016 al 2019, i prezzi a Zurigo (+15%) sono cresciuti dal 25% al 50% più velocemente di questi tre cantoni vicini (Turgovia +12%, Soletta +11%, Argovia +10%). Come dimostra il grafico qui sotto.

Evoluzione dei prezzi delle case in Svizzera : confronto prima e dopo la pandemi

Il caso di Berna illustra chiaramente questa dinamica : i prezzi degli appartamenti nel cantone sono aumentati del +7,6% rispetto al +5,5% della città. Se messo a paragone il periodo 2016-2019 la tendenza era opposta : i prezzi in città (+7,1%) erano aumentati fortemente rispetto al cantone (+5,6%). Anche se meno evidente lo stesso fenomeno può essere osservato a Basilea e Losanna.

Negli ultimi 24 mesi i prezzi delle case unifamiliari sono impennati e questo è dimostrato. Lo spiega una domanda che non si indebolisce ed una giacenza di proprietà che non aumenta in prossimità delle città. Questo fenomeno costringe gli acquirenti a considerare i comuni più lontani. Nel complesso, i prezzi degli immobili sono aumentati molto più velocemente (+35%) rispetto ai salari (+7%) negli ultimi 10 anni.

A beneficiare degli aumenti troviamo le regioni turistiche

Come dimostrato dal nostro studio sugli immobili delle stazioni sciistiche, l'attrattiva delle montagne e del turismo interno ha subito un notevole aumento dei prezzi negli ultimi 12 mesi. Nella top five dei maggiori aumenti a livello cantonale ci sono tre cantoni alpini : Glarus (+13,6%), i Grisoni (+12,8%) e Nidwaldner (+12,3%).

In Valais, osserviamo un aumento dei prezzi dopo anni di stabilità (case +5,6%, appartamenti +4,8%).

In Ticino invece dopo anni di contrazione, stiamo superando per la prima volta i prezzi raggiunti nel 2017.
Il desiderio dei compratori di possedere una seconda casa o anche una residenza primaria in montagna va a beneficio di tutte le regioni turistiche alpine. Le località più abbordabili hanno un aumento dei prezzi paragonabile a quello delle località di lusso dal 2019 (+13,8% contro il 14,1%).

En 2022, les prix devraient continuer de progresser à un rythme moins Nel 2022 i prezzi dovrebbero continuare ad aumentare ma non allo stesso ritmo

Nel 2021, la forte domanda ha incontrato una significativa carenza di offerta. I tassi di interesse storicamente bassi ed il cambiamento di abitudini dovuto alla pandemia hanno portato i compratori ad accelerare i loro progetti. I compratori si sono quindi riversati nelle zone più remote e turistiche, portando ad un aumento dei prezzi in tutto il paese.

Mentre l'inflazione nei paesi limitrofi è prossima al 5%, la BNS segnala solo l'1% in Svizzera. Questa situazione, combinata a quella del potere del franco svizzero, ci suggerisce che il tasso di riferimento non sarà alzato presto dalla banca centrale come annunciato lo scorso dicembre. Pertanto, in questa condizione, crediamo che la domanda rimanga forte nel 2022.

Allo stesso tempo, la crescita di nuove costruzioni in Svizzera non dovrebbe accelerare nei prossimi tre anni secondo le previsioni degli economisti.

La disponibilità di abitazioni in vendita non dovrebbe quindi aumentare nel futuro prossimo aggravandone i prezzi.

Infine, i problemi globali che riguardano le catene di approvvigionamento hanno portato a un forte aumento dei prezzi delle costruzioni. Per esempio, materie prime come l'acciaio e il legno hanno visto i loro prezzi aumentare rispettivamente del 50% e del 20% nell'ultimo anno.

La pandemia ci ha dimostrato, ancora una volta, che in tempi di crisi acquirenti ed investitori convergono alla pietra e nonostante la situazione sia difficile da prevedere, nel clima attuale i prezzi dovrebbero continuare a salire nei prossimi 12 mesi.

Città : sviluppo dei prezzi di case e appartamenti

Baromètre Immobilier T4 - 2021

Cantoni : evoluzione dei prezzi delle case e degli appartamenti

Maggiori informazioni

Contatti Stampa

Informazioni legali

RealAdvisor è il marchio commerciale dell'entità legale "AI Partners SA", una società per azioni con sede a Ginevra.

RealAdvisor
c/o AI Partners SA
Avenue Louis-Casaï 86A

1216 Cointrin
Switzerland

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Barometro immobiliare svizzero - T1 2024

Barometro immobiliare svizzero - T1 2024

Variazione annuale dei prezzi immobiliari al 31 Marzo 2024 Prezzo medio di appartamenti e case al m² T1 2024: L’evoluzione nelle quindici città principali Il mercato immobiliare svizzero dimostra la sua resilienza, con una modesta crescita e una stabilizzazione delle transazioni nel primo trimestre del 2024. Il mercato immobiliare svizzero ha dimostrato la sua resilienza […]
Read more
17.04.2024
Barometro immobiliare svizzero - T4 2023

Barometro immobiliare svizzero - T4 2023

Variazione annuale dei prezzi immobiliari al 30 Dicembre 2023 Prezzo medio di appartamenti e case al m² T4 2023: L’evoluzione nelle quindici città principali Nel 2023, i prezzi immobiliari svizzeri hanno registrato l'incremento annuale più basso dalla crisi dei subprime, tuttavia sono osservabili alcuni segnali di ripresa. Nel 2023, il mercato immobiliare svizzero ha registrato […]
Read more
18.01.2024
Barometro immobiliare svizzero - T3 2023

Barometro immobiliare svizzero - T3 2023

Crescita dei Prezzi Immobiliari Inferiore all'Inflazione per la Prima Volta in Due Decenni I prezzi degli immobili in Svizzera mostrano ancora una modesta crescita, nonostante una riduzione delle transazioni e tassi di interesse costantemente elevati. La crescita dall'anno scorso del +1.3% per le case e del +0.8% per gli appartamenti illustra un mercato equilibrato in […]
Read more
16.10.2023