Quanto vale la tua casa?
Valutazione immobile gratuita in 3 minuti
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Vendere la sua casa con un’agenzia immobiliare

Salvatore
03.11.2022, 19:31
4 min
Sommario
vendre avec un courtier immobilier

Se molti proprietari preferiscono vendere la loro casa o appartamento con l'aiuto di un mediatore immobiliare piuttosto che da soli, non è un caso. RealAdvisor spiega perché, quali sono i vantaggi e quanto costa.

Perché vendere il suo appartamento o casa con un agente?

Se avete iniziato ad informarvi su come vendere una casa, vi sarete subito resi conto che le cose non sono semplici. Richiedono anche una certa competenza e soprattutto molto tempo e organizzazione. Il primo interesse di usare un mediatore immobiliare è quello di vendere il vostro appartamento o la vostra casa meglio di quanto avreste fatto voi stessi. Per "vendere meglio", intendiamo al vero prezzo di mercato e anche più velocemente.

  • Un mediatore immobiliare sa come fissare il giusto prezzo che corrisponde esattamente alla vostra proprietà in funzione dei servizi che offre e della sua ubicazione: una città, e a volte anche un quartiere, non sono sufficienti per definire il prezzo al metro quadro di una casa.
  • Un professionista immobiliare sa come mettere in evidenza la vostra proprietà per attirare rapidamente le visite e convertirle in un acquisto.
  • Un broker vi accompagnerà dalla A alla Z nel vostro progetto: gestirà la scrittura dell'annuncio immobiliare, la realizzazione delle foto, le visite, la pubblicità, ecc.
  • Un broker lavora con una rete di agenzie immobiliari che hanno già una rete di potenziali acquirenti.

Quale broker scegliere per vendere la sua casa?

Rimane la domanda su chi contattare per vendere rapidamente una casa o un appartamento. Un professionista immobiliare degno di questo nome è generalmente membro di un'associazione di settore riconosciuta come l'associazione dei broker USPI. In secondo luogo, il modo più semplice ed efficiente per vendere una casa o un appartamento è quello di contattare un broker che lavora con una grande rete di agenzie immobiliari. Perché? Perché lui o lei sarà in grado di lavorare mano nella mano con diversi esperti del tuo quartiere E della tua città. La sua rete di potenziali acquirenti sarà ancora più grande di quella di una semplice agenzia locale.

Devo usare una o più agenzie/broker?

Ci sono 2 tipi principali di contratti con i mediatori immobiliari:

  • il semplice mandato, che si può concludere con diverse agenzie,
  • e il mandato esclusivo, che, come suggerisce il nome, può essere concluso solo con un'agenzia.

Per capire le due cose, basta mettersi nei panni di un broker, ricordando che il broker non guadagna nulla finché non è riuscito a vendere la proprietà.

  • Quando gli date un mandato esclusivo, il mediatore sa che può lavorare serenamente e pienamente poiché non ha concorrenti: nessun'altra agenzia può vendere l'immobile al suo posto, anche se ha iniziato a pubblicizzarlo e a visitarlo.
  • Al contrario, quando la proprietà è messa in vendita da diverse agenzie, nessuno sa chi chiuderà la vendita per primo. Così, il broker può aver perso tempo senza aver mai guadagnato un solo franco.

Capirete facilmente che un broker con un mandato esclusivo sarà tanto più motivato alla vendita della vostra proprietà. Non esiterà a moltiplicare gli annunci a sue spese e ad attivare la sua rete per chiudere la vendita il più rapidamente possibile e al miglior prezzo.

Come funziona una vendita con un mediatore immobiliare?

  1. Il venditore firma un contratto con il mediatore immobiliare: mandato semplice o mandato esclusivo.
  2. Il broker mette insieme il dossier di vendita: scrivere l'annuncio, fare le foto, la pubblicità.
  3. Il broker si occupa di organizzare le visite: prendere appuntamenti, pianificare e condurre le visite.
  4. Il broker funge da collegamento tra l'acquirente e il venditore: negoziare il prezzo, ottenere un'offerta scritta dall'acquirente.
  5. Il venditore e l'acquirente firmano un accordo preliminare di vendita.
  6. Il venditore e l'acquirente firmano l'atto finale di vendita presso un notaio svizzero. Le spese di intermediazione che l'acquirente dovrà pagare sono incluse in questo documento.
  7. Il notaio pagherà la commissione concordata al broker direttamente dai fondi dell'acquirente, terminando così il contratto.

Quanto costa assumere un esperto immobiliare?

Ricordate che i servizi di un mediatore immobiliare sono gratuiti per il venditore: è l'acquirente che pagherà una commissione al momento della vendita. In Svizzera, è generalmente calcolato come una percentuale del prezzo dell'immobile una volta che la vendita è completata:

  • Per un immobile venduto fino a CHF 500'000: 5% + IVA sul prezzo di vendita
  • Per un immobile venduto tra CHF 500'000 e CHF 4'000'000: 3% + IVA sul prezzo di vendita
  • Per un immobile venduto a più di CHF 4'000'000: <3% (da definire) + IVA sul prezzo di vendita

Perché usare un broker quando sei un compratore?

Spesso è molto più facile e comodo visitare una proprietà con un professionista piuttosto che un appartamento o una casa in vendita da una persona all'altra.

  • Conosce le proprietà in vendita e vi mostrerà solo quelle che soddisfano i vostri requisiti: risparmierete tempo.
  • Contrariamente al proprietario dell'immobile, il broker è neutrale: non ha nessun coinvolgimento personale con l'immobile. Potete quindi facilmente fargli tutte le vostre domande e fare tutte le vostre osservazioni senza imbarazzo.
  • Potrete beneficiare di tutta la sua esperienza e dei suoi consigli, anche durante la negoziazione del prezzo.

Punti da ricordare: come vendere il suo appartamento attraverso un broker?

  • Usare un broker è più efficiente che vendere la vostra casa o appartamento da soli.
  • Un mandato esclusivo offre vantaggi reali rispetto a un mandato semplice
  • La commissione del broker è pagata dall'acquirente.

FAQ

Ho il diritto di vendere la mia casa da solo se ho firmato un mandato con un broker?

Normalmente, no. Il mandato che avete firmato vi impegna a non vendere la vostra casa senza un'agenzia immobiliare. Tuttavia, se il vostro contratto prevede una compensazione finanziaria in questo caso, potete sempre scegliere di pagarla.

Un mediatore immobiliare garantisce la solvibilità di un acquirente?

Il broker non interviene nella domanda di mutuo dell'acquirente. D'altra parte, prima di mostrargli gli immobili, gli chiede il suo budget e se ha già iniziato a chiedere mutui, il che gli permette di avere una buona prima idea e di consigliargli, se necessario, certe organizzazioni di prestito.

Dove trovare un mediatore immobiliare in Svizzera per vendere la sua casa?

Potete contattare le associazioni cantonali di professionisti della Svizzera, che sono raggruppate dall'Unione svizzera dei professionisti dell'immobiliare (USPI Svizzera). Naturalmente, siamo anche a vostra disposizione per vendere la vostra casa o appartamento: lavoriamo con una rete di più di 100 agenzie immobiliari svizzere riconosciute.

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Da chi ottenere una valutazione della proprietà?

Da chi ottenere una valutazione della proprietà?

Prima di mettere in vendita la vostra casa, è essenziale conoscere il suo valore. Una valutazione professionale della proprietà vi aiuterà a sapere quale fascia di prezzo scegliere per attirare gli acquirenti. Tuttavia, non è sempre facile per un venditore sapere chi contattare. Ecco alcune informazioni da considerare quando si decide chi scegliere per una valutazione […]
Read more
03.11.2022
Cosa deve contenere un contratto di vendita immobiliare svizzero?

Cosa deve contenere un contratto di vendita immobiliare svizzero?

Conoscere tutti i punti che devono essere inclusi in un atto di vendita immobiliare è essenziale prima di concludere il contratto di acquisto di una casa. RealAdvisor spiega tutti gli elementi obbligatori e tutto ciò che l'acquirente e il venditore devono controllare prima della firma finale presso il notaio. Come scrivere un contratto di vendita? […]
Read more
03.11.2022
A quanto posso vendere la mia casa ?

A quanto posso vendere la mia casa ?

Hai intenzione di vendere una casa o un appartamento? Ma quanto vale esattamente la tua proprietà? RealAdvisor spiega come stimare il valore della tua casa o appartamento per determinarne il prezzo di vendita. A quanto posso vendere la mia casa o il mio appartamento in Svizzera? In teoria, è abbastanza semplice: il prezzo di una […]
Read more
03.11.2022