Quanto vale la tua casa?
Valutazione immobile gratuita in 3 minuti
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Cosa deve contenere un contratto di vendita immobiliare svizzero?

Salvatore
03.11.2022, 17:19
3 min
Sommario
modèle contrat de vente

Conoscere tutti i punti che devono essere inclusi in un atto di vendita immobiliare è essenziale prima di concludere il contratto di acquisto di una casa. RealAdvisor spiega tutti gli elementi obbligatori e tutto ciò che l'acquirente e il venditore devono controllare prima della firma finale presso il notaio.

Come scrivere un contratto di vendita?

Il contratto di vendita di un immobile è un documento ufficiale redatto e registrato da un notaio, altrimenti non ha valore legale. Richiede diversi documenti obbligatori per vendere una casa o un appartamento. Come minimo, il contratto di vendita deve includere i seguenti elementi:

  • i nomi e gli indirizzi di entrambe le parti
  • l'indirizzo dell'immobile, il suo numero di registro fondiario, la superficie del terreno (+ se possibile il numero di assicurazione dell'edificio)
  • la descrizione della proprietà:
    - per le nuove proprietà questo deve includere la descrizione della costruzione
    - per le vecchie proprietà questo deve includere la condizione della proprietà al momento della vendita
  • il prezzo di acquisto concordato tra le parti,
  • la formulazione del pagamento delle imposte (compresa l'imposta sulle plusvalenze immobiliari),
  • i termini e le condizioni di pagamento
  • la data di trasferimento dell'immobile
  • regolamento del rinnovo delle polizze assicurative esistenti
  • la formulazione dettagliata di eventuali servitù, che devono essere conformi alle specifiche del registro fondiario
  • qualsiasi documento aggiuntivo che si riferisce a un punto specifico del contratto di vendita
  • i regolamenti che si applicano se una delle due parti non rispetta il contratto

Al di là degli elementi legali, ricordate che un contratto di vendita è un documento imparziale. In altre parole, rappresenta gli interessi, i diritti e i doveri sia del venditore che del compratore. Entrambe le parti devono essere coinvolte allo stesso modo.

Per un venditore: cosa controllare?

Vendere una casa è un impegno tanto quanto comprarne una. Per assicurarsi che il contratto di vendita sia convalidato dal notaio e che il vostro acquirente non vi deluda:

  • Raccogliete i documenti il più presto possibile, idealmente appena la vostra proprietà viene messa in vendita.
  • Rispondere a tutte le domande del venditore, e anche anticipare quelle che potrebbe non aver pensato di chiedere.
  • Se alcuni punti del contratto sono stati dimenticati nella bozza, il notaio può aggiungerli più tardi ma vi farà pagare ogni aggiunta prima della firma finale dell'atto di vendita...

Per un acquirente: cosa controllare?

È possibile che il venditore vi offra una vendita scaglionata, soprattutto se deve vendere la proprietà per comprarne un'altra. Questa procedura gli permette di richiedere una nuova ipoteca. Da parte vostra, questo non è un problema finché tutto è scritto e dettagliato nell'atto di vendita.

  • Assicuratevi che siano specificati i dettagli della vendita scaglionata e il calendario concordato tra le due parti.
  • Chiedete al vostro notaio di includere una clausola che obblighi il venditore a pagarvi i danni se ritarda la vendita finale dell'immobile: l'importo dovrebbe almeno coprire il costo dell'affitto di una casa di emergenza così come il costo di un secondo trasloco e del deposito dei vostri mobili nel frattempo.

Chiamare un professionista per non perdere nulla

Come vendere il tuo appartamento o la tua casa non è solo una questione di prezzo o di velocità. Con un mediatore immobiliare, sarete guidati e consigliati durante tutto il processo, dalla vendita o visita di un immobile fino alla firma degli atti notarili.

  • Il mediatore immobiliare vi dà il beneficio della sua esperienza, anche per i casi speciali.
  • Con lui, avete la certezza di preparare un contratto di vendita insieme al notaio dove nessuna delle parti è danneggiata.

Punti da ricordare: cosa deve contenere un contratto di vendita immobiliare?

  • Le informazioni e i documenti sono necessari per la redazione di un contratto di vendita immobiliare.
  • Solo un notaio può certificare e registrare un contratto di vendita immobiliare.
  • Qualsiasi contratto di vendita deve soddisfare ognuna delle parti: sia i venditori che i compratori.
  • Un contratto di vendita rappresenta un importante impegno finanziario e legale: è meglio essere assistiti e consigliati da un professionista immobiliare.

Sei pronto a iniziare il processo di vendita?

FAQ

Siamo ufficialmente proprietari non appena firmiamo un contratto di vendita immobiliare?

In Svizzera, non proprio. Dopo aver firmato il contratto, dovete naturalmente effettuare il pagamento, ma anche far convalidare la vostra iscrizione nel registro fondiario come nuovo proprietario. È solo dopo aver completato quest'ultimo passo che siete il proprietario completo e ufficiale della proprietà.

Qual è il valore legale di una promessa di acquisto di un appartamento fuori piano?

È abbastanza comune che per la vendita di un appartamento fuori piano si debba firmare quello che si chiama un "contratto di prenotazione" o una "promessa di acquisto". Se questo contratto non è autenticato da un notaio, non ha valore legale. Potete infine ritrattare e non comprare l'immobile allo stesso modo in cui il venditore può decidere di non vendervelo. Per evitare questo tipo di situazione, lavorate sempre con un professionista del settore immobiliare.

Posso scegliere il notaio di mia scelta?

In Svizzera, tutto dipende da dove si vive, poiché l'ufficio notarile non segue regole unificate in tutto il paese. La vendita e l'acquisto di una proprietà nei cantoni di Sciaffusa e Zurigo richiedono la scelta di un "notaio ufficiale" che è un impiegato statale. Negli altri cantoni, è possibile utilizzare i servizi di un "notaio libero".

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Da chi ottenere una valutazione della proprietà?

Da chi ottenere una valutazione della proprietà?

Prima di mettere in vendita la vostra casa, è essenziale conoscere il suo valore. Una valutazione professionale della proprietà vi aiuterà a sapere quale fascia di prezzo scegliere per attirare gli acquirenti. Tuttavia, non è sempre facile per un venditore sapere chi contattare. Ecco alcune informazioni da considerare quando si decide chi scegliere per una valutazione […]
Read more
03.11.2022
Vendere la sua casa con un’agenzia immobiliare

Vendere la sua casa con un’agenzia immobiliare

Se molti proprietari preferiscono vendere la loro casa o appartamento con l'aiuto di un mediatore immobiliare piuttosto che da soli, non è un caso. RealAdvisor spiega perché, quali sono i vantaggi e quanto costa. Perché vendere il suo appartamento o casa con un agente? Se avete iniziato ad informarvi su come vendere una casa, vi sarete subito resi […]
Read more
03.11.2022
A quanto posso vendere la mia casa ?

A quanto posso vendere la mia casa ?

Hai intenzione di vendere una casa o un appartamento? Ma quanto vale esattamente la tua proprietà? RealAdvisor spiega come stimare il valore della tua casa o appartamento per determinarne il prezzo di vendita. A quanto posso vendere la mia casa o il mio appartamento in Svizzera? In teoria, è abbastanza semplice: il prezzo di una […]
Read more
03.11.2022