Lasciatevi sedurre dal potenziale di questo appartamento di 5,5 locali, situato in un piccolo edificio di due appartamenti nel suggestivo e storico quartiere di Quartier-Neuf.
La sua posizione sopraelevata offre tranquillità e una luminosità favorevole per godere della sua superficie netta di circa 126 m², distribuita su due livelli e un soppalco chiuso.
È composto da 3 camere da letto con un bagno al piano inferiore; un ampio soggiorno doppio, una cucina aperta e un WC separato al piano superiore; e una camera da letto e un disimpegno di oltre 20 m², il tutto mansardato, sul soppalco.
Una grande cantina completa l'offerta di questo accogliente appartamento familiare da rinfrescare e da scoprire senza aspettare.
Costruzione e descrizione generale
Sebbene censito nel 1902 dall'ECAP, il complesso storico di tre edifici contigui, all'interno del quale si trova l'edificio che ospita l'appartamento in vendita, è stato costruito tra il 1856 e il 1862.
Situato ai numeri 7, 9 e 11 di Rue du Progrès, nel cuore del Quartier-Neuf che, contrariamente a quanto indica il suo nome, è uno dei quartieri più antichi della Mère Commune, questo edificio di tipo operaio è classificato 3 nella prima categoria nel censimento architettonico del cantone di Neuchâtel. Si caratterizza in particolare per il suo timpano trasversale a sud-est.
La sua vicinanza al Collège des Girardet e al parco giochi situato all'inizio della Route de la Combe-Girard, in particolare, ne fanno una posizione privilegiata per le famiglie.
Il PPE, distribuito in ragione di due appartamenti per corpo di fabbrica, conta 6 unità ed è stato costituito nel 1985, anno in cui l'edificio ha beneficiato di una ristrutturazione generale.
L'alloggio proposto occupa la parte superiore dell'edificio centrale e gode di una doppia esposizione sud e nord. Si sviluppa su 2 livelli, più un soppalco, sapientemente organizzati.
Si accede all'appartamento tra il 1° e il 2° piano. Il pianerottolo è arricchito da un ripostiglio chiuso e una prima rampa di scale conduce al 1° livello che ospita la zona notte e il suo pianerottolo ideale per arredare un guardaroba.
L'atrio centrale consente di accedere alle 3 camere da letto di 9,5, 10,7 e 16,3 m², due a sud, una a nord e al grande bagno dotato di vasca, doccia, ampio lavabo, WC e delle attrezzature necessarie per l'installazione di una lavatrice e di un'asciugatrice.
Nelle scale che conducono al secondo livello, a metà strada, un secondo ripostiglio chiuso offre una soluzione di stivaggio aggiuntiva sempre apprezzata. Si arriva poi nell'ampio soggiorno doppio, illuminato da una vetrata a sud e da lucernari a nord. La sua disposizione a "L" offre numerose possibilità di arredamento diverse, con la sua cucina aperta e il condotto del camino che permette di installare facilmente una stufa, ad esempio. Molto pratici, un WC separato e un ripostiglio ricavato sotto la scala che conduce all'ultimo livello completano l'arredamento di questo piano.
Infine, ciliegina sulla torta, il soppalco completamente mansardato e chiuso, accessibile da una comoda scala in legno che si apre su una stanza di 20,7 m² a terra che dà accesso a un'incantevole camera da letto di 13,2 m².
Sebbene necessiti di un rinfresco, questo appartamento dal fascino innegabile non richiede lavori di grandi dimensioni. Accoglierà facilmente una famiglia numerosa o acquirenti in cerca di spazi aggiuntivi per arredare uno studio per il telelavoro o per attività ricreative, ad esempio.
Viene venduto con una grande cantina e, se non viene proposto alcun posto auto o garage, è relativamente facile trovarne uno in affitto nelle immediate vicinanze.
Da notare anche che il quartiere offre numerosi posti auto in zona bianca, in particolare nelle due strade che circondano l'edificio.
Nulla vale una visita per apprezzarne tutto il potenziale!
Superfici
Superficie PPE: 140 m²
Superficie netta a terra di circa 126 m²:
Piano inferiore, superficie netta di circa 49,8 m²:
- Pianerottolo: 2,3 m²
- Atrio di distribuzione: 5,4 m²
- Bagno: 6,6 m²
- Camera da letto nord: 8,50 m²
- Camera da letto sud-est: 10,7 m²
- Camera da letto sud-centro: 16,3 m²
Piano superiore, superficie netta di circa 42,3 m² + ripostiglio:
- Cucina: 7,6 m²
- Soggiorno: 33,2 m²
- WC separato: 1,5 m²
Soppalco (chiuso), superficie netta a terra di circa 33,9 m²:
- Camera da letto mansardata: 13,2 m² (superficie a terra)
- Disimpegno: 20,7 m² (superficie a terra)
Dipendenze
- 2 ripostigli tra i piani
- 1 cantina di 13 m²
Attrezzature e lavori
- Riscaldamento a caldaia a gas del 2011.
- Distribuzione del calore a pavimento al piano superiore.
- Distribuzione del calore tramite radiatori dotati di valvole termostatiche al piano inferiore e nel soppalco.
- Produzione di acqua calda collegata.
- Finestre a doppio vetro, telaio in legno, del 1985.
- Vetri, doppio vetro, lucernari sostituiti nel 2005 e isolamento degli infissi.
- Persiane in legno.
- Isolamento del tetto "tra i travetti"
- Canale disponibile per l'installazione di un camino o di una stufa.
- Ristrutturazione della cucina nel 2005.
- Ristrutturazione del bagno nel 2010.
- Pre-installazione per colonna lavatrice e asciugatrice nel bagno.
Radon / OIBT / CECB / Siti inquinati
Radon: secondo le informazioni ottenute dalle autorità competenti, è stata effettuata una misurazione nell'appartamento del piano terra dell'edificio, tra il 29.12.2007 e il 31.03.2008, rilevando un tasso di 84 Bq/m³/anno, significativamente inferiore al livello di riferimento di 300 Bq/m³/anno.
OIBT: ultimo rapporto di conformità redatto il 17 gennaio 2011. In caso di vendita, sarà richiesto un nuovo controllo elettrico, le cui spese saranno a carico degli acquirenti.
CECB: questo edificio è stato oggetto di una relazione nell'ottobre 2017 con il risultato di una classe energetica E per quanto riguarda l'efficienza dell'involucro e di C per l'efficienza energetica globale.
Siti inquinati: il fondo n° 7478 del catasto di Le Locle non è ad oggi iscritto nel catasto neocastellano dei siti inquinati (CANEPO).
Infrastrutture
Trasporti pubblici:
- Stazione CFF: Le Locle Gare a 1,3 km, circa 17 minuti a piedi.
- Fermata dell'autobus: Le Locle "Combe-Girard" a 110 m, circa 2 minuti a piedi.
Negozi:
- Coop Pronto a 170 m, circa 2 minuti a piedi.
- Negozi del centro città a 850 m, circa 11 minuti a piedi.
Scuole / Asilo nido:
- Ciclo 1 & 2: Collège des Girardet a 450 m, circa 6 minuti a piedi.
- Ciclo 3: Collège de Jehan-Droz a 1,3 km, circa 17 minuti a piedi.
- Asilo nido "Les enfants d'abord" a 1,0 km, circa 13 minuti a piedi o 2 minuti in auto.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data2400 Le Locle (NE)