Situata a 1'085 msm, nell'alta Valle Onsernone, vendo casa tipica ticinese nel paesino di Comologno utilizzabile anche come residenza secondaria.
Caratteristiche le facciate con balconate in legno, come pure le altezze dei locali di 190 cm, ma la caratteristica più unica che rara in alta Valle il giardino pianeggiante di ca 100 mq che si può recintare.
Costruita attorno al 1800 e ristrutturata negli anni '70 con l'aggiunta dei servizi con il bagno, la casa si sviluppa su quattro piani, più mansardato e si divide in due appartamentini.
Tutti i piani hanno accesso indipendente dall'esterno, al piano cantina c'è il ripostiglio ed il locale tecnico, al primo e secondo piano un primo appartamento 4 locali di ca 70 mq con bagno e collegamento interno, mentre al terzo piano e al piano mansardato un secondo appartamentino di 3 locali di 50 mq con bagno e scala interna.
Molto suggestivi i tradizionali locali adibiti a cucina, entrambi dotati di un caratteristico camino e di un piccolo spazio esterno, ideale per rilassarsi al sole ammirando la vista sulle montagne circostanti.
All'esterno, il giardino pianeggiante offre spazio sufficiente per un orto, un'area per la griglia e un'ampia zona dove i bambini possono giocare in tutta sicurezza
La casa necessita di un rinfresco, ma le parti strutturali, come tetto e muri portanti, sono in buone condizioni e non richiedono interventi significativi. Anche le finiture, tra cui finestre, porte e bagni, sono ben conservate. Tuttavia, pavimenti e cucine potrebbero richiedere un aggiornamento.
Consommation d’énergie
Aucune donnéeEmission de gaz à effet de serre
Aucune donnée6663 Comologno (TI)