Situato nel cuore della foresta di Prez-vers-Noréaz in una radura circondata da alberi, questo dominio era precedentemente un mulino che funzionava grazie alla forza del ruscello dell'Arbogne che costeggiava il lotto. Dal 1980, era ben noto ai friburghesi per essere stato trasformato in un mini-zoo.
Questo sito è diventato un'attrazione regionale per molti anni con i suoi animali esotici, pony, lama e un emù. Molti cani e gatti abbandonati avevano anche trovato rifugio per essere curati. Il vecchio mulino è crollato e rimase solo la vecchia fattoria che aveva un alloggio e l'accoglienza del pubblico.
Chiuso nel 2007, un progetto di ranch privato doveva vedere la luce ma alla fine non si è concretizzato.
A quel tempo era stato rilasciato un permesso di costruzione che ha permesso di iniziare i lavori con una demolizione interna dell'edificio. L'interruzione prolungata dei lavori ha portato alla perdita di questo permesso.
Inoltre, l'area del << Moulin-de-Prez >>, che era stata designata come zona edificabile << zona ricreativa >> durante il PAL (piano di sviluppo locale) nel 1993, è stata declassata da zona edificabile durante l'ultima revisione generale del PAL del comune nel 2021. È quindi in zona agricola, soggetta alla LDFR (legge sui diritti fondiari rurali).
Dopo lunghe procedure amministrative e una visione locale a maggio 2022 per rilanciare il permesso di costruzione, il servizio cantonale ha dato un parere favorevole per la distruzione/ristrutturazione della fattoria.
Un lotto di 1.400 m2 sarà frazionato e esente dalla LDFR. Il resto del lotto e altri 4 lotti possono essere acquisiti da un operatore agricolo.
Prezzo non negoziabile, acquisto diretto senza condizioni.
Informazioni aggiuntive su richiesta.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data1746 Prez-vers-Noréaz (FR)