Casa unifamiliare con giardino a Origlio, in un quartiere residenziale con posizione a livello del suolo, con facile accesso da una strada privata e vista libera sul Monte Tamaro e sulle Prealpi ticinesi.
La villa si estende su due piani, con la possibilità di realizzare un ulteriore piano, portando a una superficie totale di 376 m².
L'ingresso al piano terra conduce a un ampio soggiorno di oltre 30 m², caratterizzato da un doppio volume, travi visibili, grandi finestre che garantiscono una buona illuminazione e un camino in legno con rivestimento in rame. La cucina, su misura e made-in-Italy, è collegata alla sala da pranzo. Dal soggiorno, dalla cucina e dalla sala da pranzo si accede a una terrazza coperta, che dispone di un camino perfetto per un grill, e al giardino, che è per lo più pianeggiante e ben piantumato con viti, fichi, mirtilli, gelso e lamponi.
Il piano terra comprende anche uno studio/camera per gli ospiti, un bagno, un pratico ripostiglio e la sala tecnica/lavanderia.
Una scala interna, che si snoda sotto un accogliente tetto con travi a vista, conduce al piano superiore, dove si trova uno studio in soppalco, la camera matrimoniale con accesso a una terrazza coperta, una seconda camera e il bagno con vasca idromassaggio.
La casa dispone di 1 garage e 2 posti auto esterni.
L'intera proprietà è recintata e può essere accessibile tramite tre cancelli, consentendo l'ingresso da diverse direzioni.
Le finiture interne includono pavimenti in laminato e ceramica al piano terra e parquet in rovere al piano superiore. Le finestre sono in legno con doppi vetri. L'illuminazione del giardino è automatica e il video telefono può essere collegato con smartphone e tablet.
La casa, originariamente costruita nel 1970, è stata oggetto di lavori di manutenzione e miglioramento continui. In particolare, nel 1990 sono stati sostituiti il tetto e le finestre; nel 2007 la caldaia, che funziona a gasolio. Nel 2017 è stato realizzato un ulteriore studio in soppalco e tutte le certificazioni sono state aggiornate. Nel 2013 sono stati sostituiti i pavimenti, i bagni e la cucina.
La posizione è in un quartiere residenziale soleggiato e tranquillo di Origlio. A pochi passi si trova la fermata dell'autobus. Le scuole sono raggiungibili in pochi minuti.
MAMENTE
Superficie abitabile: 160 m²
Terrazze: 34,57 m²
Giardino: 294 m²
Terreno: 524 m²
Rif.: V-BJ-ORI-ROA-1
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataVia Ponte Capriasca
6945 Origlio (TI)