Situata ai piedi del plateau svizzero, tra le verdi valli della Broye e della Glâne, questa fattoria caratteristica risalente al 1750 unisce autenticità e modernità. Completamente ripensata durante due importanti trasformazioni nel 2007 e nel 2018, oggi offre uno spazio abitativo raro, dove spazio, luce e materiali nobili creano un'armonia perfetta tra tradizione e design contemporaneo.
Dall'ingresso, il volume generoso dell'edificio impressiona. Il soggiorno, cuore della casa, unisce con eleganza cemento grezzo, legno e cemento lucido, creando un'atmosfera sia accogliente che calda. L'altezza del soffitto di 4 metri, esaltata da una biblioteca integrata e una vasta facciata vetrata, apre la vista su un panorama mozzafiato: il giardino paesaggistico, i cavalli liberi e la valle sottostante si uniscono per offrire un decor vivente e ispiratore.
La zona notte è composta da due camere con i loro bagni al piano terra, mentre l'ala est del primo piano ospita tre camere aggiuntive e un bagno. Un ampio salotto TV e una sala giochi completano gli spazi di relax, sempre con quella sensazione di apertura e serenità di fronte alla natura.
L'ala ovest ospita un soppalco attualmente allestito come ufficio e palestra, modulabile secondo le necessità in camera aggiuntiva, laboratorio o spazio creativo.
All'esterno, l'attenzione dedicata alla sistemazione del giardino lo rende un vero spazio abitativo aggiuntivo. A metà strada tra campagna chic, rusticità elegante e spirito cottage inglese, le piante sono al centro di questa composizione bucolica, offrendo un contesto raffinato e rilassante.
Amanti dei cavalli, questa proprietà è un paradiso equestre. Tutto è stato pensato per il loro benessere: una stalla a stabulazione libera con paddock paradise, un paddock stabilizzato di 17m x 34m in trucioli, accesso diretto ai pascoli, oltre a un'attrezzatura completa che comprende letti morbidi, orinatoi e abbeveratoi automatici riscaldati. Un secondo edificio rurale ospita l'area pasti, con mangiatoie a distribuzione automatizzata e una tenda programmata per l'accesso al fieno. Tre pascoli erbosi si aggiungono a quelli gentilmente messi a disposizione dal comune adiacente.
Dal punto di vista tecnico, questa fattoria è un modello di efficienza energetica: isolamento completo, sistema di riscaldamento performante, 90 m² di pannelli fotovoltaici con contratto di rivendita di elettricità garantito fino al 2032, generando un reddito superiore ai costi di gestione. Una domotica all'avanguardia assicura un controllo totale della casa a distanza.
Infine, il comfort è presente anche per i veicoli: tre posti auto coperti con stazione di ricarica elettrica, diversi posti auto esterni, oltre a un accesso per servitù per la logistica delle scuderie (consegna di foraggio, rimozione del letame).
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataRoute De Lucens 7
1682 Dompierre VD (VD)