Arte del Design | TI
Una straordinaria triade di granito, legno e metallo è stata messa in scena qui dal noto architetto sulla collina della villa sopra Ascona. Grandi fronti di finestre sul lago inondano la villa di luce solare su tre livelli, conferendole un'imprevista leggerezza all'interno. Il giardino mediterraneo e diverse terrazze creano spazi di relax all'aperto con una splendida vista sul lago e un'atmosfera da vacanza. La tecnologia all'avanguardia abbinata all'uso di materiali nobili fornisce il quadro che questa villa offre a un individualista che ama creare qualcosa di speciale.
La villa è una piattaforma ideale per l'arte, con spazi generosi e superfici murali luminose illuminate dalla luce del sole proveniente da molti angoli. Il livello d'ingresso, con accesso al giardino e alla piscina, presenta un ampio salone di ricevimento, oltre a una camera da letto con bagno privato, attualmente progettata come ufficio. Quest'area è adornata con granito tipico del Ticino, che caratterizza anche la larga scala che porta al livello abitativo successivo. Le travi portanti della costruzione sono volutamente rese visibili in legno chiaro. Tutti i livelli abitativi sono anche facilmente accessibili tramite un ascensore discretamente nascosto.
Un livello più in alto, l'area giorno è disposta su un'ampia superficie abitativa, accentuata da un pavimento in legno scuro su tutta la superficie. Il camino abilmente posizionato è visibile dalla zona giorno e pranzo, mentre un grande muro scorrevole nella zona giorno nasconde elegantemente il grande centro multimediale. La grande finestra ad angolo consente di ammirare la vista su Ascona, e accanto ad essa è accessibile una piccola terrazza.
Un ampio spazio per la ristorazione all'interno si estende visivamente sulla terrazza coperta con posti a sedere, separato solo da porte a battente che in estate dissolvono i confini tra interno ed esterno. Di lato alla zona pranzo è stata installata una cucina molto speciale, le cui facciate sono in rame scuro e dotata di tutti i più moderni elettrodomestici. Anche qui si è volutamente deviato dai materiali standard abituali per preservare l'individualità della casa.
Al livello superiore si trova la zona notte con bagni adiacenti e un elegante cabina armadio, che è mantenuta nello stesso legno scuro del pavimento su tutta la superficie. Le superfici degli armadi a muro nel corridoio sono rivestite in pelle nobile e feltro luminoso - individuale e spettacolare. Davanti al bagno principale e alla camera dei bambini, sono collocate terrazze esterne con diverse viste.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataVia Monescia 2
6612 Ascona (TI)