Alle porte di Losanna e di Lavaux, il Castello di Bochat si inserisce in un ambiente con un panorama eccezionale.
Con oltre un ettaro sul pendio di Paudex, questa cornice di verde, che domina il lago, dista pochi minuti dalla città, offrendo al contempo intimità e tranquillità.
L'accesso avviene attraverso un cortile in ghiaia bordato da arbusti e aiuole fiorite. Esso serve da un lato la dipendenza principale, che comprende un garage e uno spazio per feste (carnotzet), e dall'altro un secondo garage.
Il lotto, con oltre 100 alberi di specie principali piantati fuori dal campo visivo, ospita un viale romantico. A ciò si aggiunge una piscina con una pool-house, che offre un ambiente degno di una cartolina; uno spazio privilegiato per momenti unici. La terrazza della piscina esalta il parco di charme, propizio al riposo e a momenti speciali.
Il castello sviluppa le sue 12,5 stanze su una superficie abitabile di oltre 500 m2 (per una superficie utile di circa 700 m2; i sottotetti sono solo parzialmente arredati). I volumi sono generosi con uno spazio di ricevimento di circa 180 m² che si estende armoniosamente su un'ampia terrazza.
La cucina, dal fascino vintage, gode di una bella luce mattutina. Essa dispone di un ingresso di servizio, di un angolo pranzo e di un ufficio. Il monumentale camino del salone, le scale in pietra, le travi e alcune porte ricordano che ci troviamo in un castello. I locali di ricevimento riuniti in uno spazio luminoso offrono un'atmosfera conviviale rafforzata dall'esposizione sud-ovest, dall'altezza dei soffitti e dalle aperture panoramiche.
Il castello comprende 8 camere da letto, 3 bagni e 4 servizi igienici separati distribuiti tra il 1° piano e la parte arredata dei sottotetti. Il vasto salone del 1° piano è una stanza da vivere a sé stante. Il seminterrato, che occupa un terzo dell'impronta dell'edificio, completa praticamente le attuali sistemazioni.
È prevista una ristrutturazione dell'intero complesso.
Tecnico
Il castello è classificato con il voto 1 (di interesse nazionale), mentre la dipendenza e il garage sono classificati con il voto 2 (di interesse regionale).
L'immobile è situato in una zona a bassa densità, le parti sud e ovest del lotto si trovano in zona verde.
Il dislivello naturale di questo pendio assicura che le future costruzioni sul lotto sottostante a sud-ovest, sotto la cortina di alberi, non pregiudicheranno la vista sul lago e sulle montagne. Le costruzioni a sud-est avranno invece un impatto limitato, in funzione degli assi di vista e del dislivello di questi lotti.
Proprietà d'eccezione trasformata in residenza familiare da quasi un secolo
Le prime tracce del castello risalgono al 1233 e il suo volume attuale risale probabilmente alla metà del XV secolo. Questo edificio, originariamente una fattoria fortificata, è stato a lungo legato alla vigna che lo circondava.
Il torchio, che occupava la superficie del piano terra del castello, è stato trasformato in abitazione quasi un secolo fa, nel 1928. A quell'epoca, il nuovo proprietario, un argentino entusiasta del punto di vista, si impegnò a restaurare il castello per farne una confortevole dimora, valorizzandone l'autenticità.
Le facciate furono quindi liberate dal loro intonaco per lasciare apparire le pietre squadrate.
Le finiture della sala da pranzo sono state realizzate con cura dal rinomato falegname di Montreux Albert Held.
Da allora, il castello è diventato soprattutto una grande casa di famiglia.
In 75 anni, questo immobile ha visto passare cinque generazioni della stessa famiglia.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data1094 Paudex (VD)