Questa ex casa di viticoltori è ideale come oggetto di ristrutturazione per l'inserimento di più unità abitative e/o uffici. Può tuttavia essere anche un progetto di ristrutturazione unico per gli amanti di proprietà storiche. Grazie alle sue dimensioni generose, offre molto spazio e libertà. Le parti posteriori del fienile possono essere in gran parte riutilizzate. Esistono numerosi esempi stimolanti di come da una casa ricca di storia si possa creare un vero paradiso. L'unione di "vecchie mura" con accenti moderni crea un ponte tra passato e presente – e oltre.
La casa è sottoposta a tutela monumentale. Un corrispondente contratto di tutela è disponibile e verrà volentieri messo a disposizione di seri interessati o investitori. Questo contratto costituisce la base per una ristrutturazione o un restauro dell'immobile. È già stata redatta una fattibilità per un'eventuale ristrutturazione e può essere visionata anche su richiesta. Tuttavia, non vi è alcun obbligo architettonico – l'acquirente può disporre liberamente del terreno nel quadro del contratto di tutela. Non è invece consentita una demolizione completa con successiva nuova costruzione.
Breve descrizione:
L'edificio n. assicurazione 163, Ränkestrasse 1, 8700 Küsnacht, sul lotto n. catasto 10445, è elencato nell'inventario comunale degli edifici meritevoli di protezione al numero III/39.
Anno di costruzione: Secondo un'iscrizione su una stufa di maiolica ormai inesistente 1663
Costruzione: Edificio polivalente, composto da una parte abitativa a due piani sopra una grande cantina e annessi rustici sotto un tetto a capanna continuo
Estensione con una parte fienile: 1888/89
Ulteriori ampliamenti: 1913, 1933, 1943/47
Costruzione dell'edificio: Struttura portante a telaio con solaio a travi
Fonte: Contratto di tutela
1'046 m2 di terreno nella zona centrale 2
Volume di costruzione casa abitativa: 1'075 m3 GVZ
Volume di costruzione fienile: 1'140 m3 GVZ
La casa del viticoltore verrà venduta con una procedura di gara a due fasi al miglior offerente
Prezzo minimo di vendita: Fr. 3'400'000.--
Prendita possesso: Entro 30 giorni dalla conclusione della procedura di gara, presumibilmente entro il 15 settembre 2025
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataRänkestrasse 1
8700 Küsnacht ZH (ZH)