La nuova casa comunitaria offre un totale di 8 appartamenti di proprietà. Dall'appartamento di 3 1/2 e 4 1/2 stanze. Tutti gli appartamenti sono privi di barriere e accessibili tramite la scala centrale ariosa con ascensore. Questo porta fino al seminterrato al garage sotterraneo e alle cantine. L'offerta di spazio è completata da una sala comunitaria multifunzionale al piano terra.
Le planimetrie degli appartamenti ben proporzionate creano ampiezza su una superficie adeguata e sono orientate secondo il percorso del sole. Gli appartamenti si organizzano attorno a un nucleo centrale, che ospita i locali umidi e gli armadi. Intorno a questo si trovano le stanze diurne e notturne. Le aree soggiorno, pranzo e le cucine sono modellate come paesaggi spaziali fluidi e godono di illuminazione da fino a tre lati. Le finestre a tutta altezza portano l'esterno nelle stanze e inondano gli spazi di luce naturale. Tutti gli appartamenti dispongono di un ampio balcone nella fascia di fogliame a ovest, con vista sulla "Matte" di Wikoner. Gli appartamenti al piano terra e la sala comunitaria hanno un accesso diretto dalla terrazza al giardino.
Dal punto di vista tecnico ed ecologico, la casa è al passo con i tempi. Costruita in legno contemporaneo, la casa non solo sfrutta i vantaggi ecologici del materiale da costruzione naturale rinnovabile. Anche all'interno si manifesta la costruzione in legno, irradiando calore e comfort, contribuendo così a un clima abitativo piacevole e "accogliente". Naturalmente, vengono rispettati anche i più alti standard di isolamento termico e acustico. Insieme al riscaldamento a sonde geotermiche, si crea un edificio sostenibile. Questo sistema è completato da un impianto fotovoltaico completo sulle superfici del tetto.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataOberdorfstrasse
4806 Wikon (LU)