La parte sud dei Jardins de la Pâla è caratterizzata dalla sua urbanità pronunciata e dalla sua posizione privilegiata lungo la rue de Vevey. Gli edifici Acacias, Cèdre e Hêtre vogliono essere un ingresso per l'arsenale riconvertito, un segnale che attira e invita a passeggiare attraverso i giardini. Questo passaggio si traduce in un'apertura minerale dalla strada fino al cuore del quartiere, animato da attività che lo energizzano. Seguendo il ritmo della strada, 'la parte V' si integra in modo contemporaneo in un insieme costruito esistente segnato dalla sua epoca. Si possono leggere tre volumi forti e colorati posati su una base scura che fa da collegamento con la città.
Questi tre edifici, situati a uguale distanza l'uno dall'altro e dagli edifici adiacenti, giocano su concetti di disallineamento. Un recente equilibrio verso est bilancia i volumi costruiti e vengono realizzati degli angoli per ridurre i punti di vista e offrire agli occupanti diverse prospettive. Gli spazi esterni si alternano per variare le tipologie e i rapporti tra gli edifici. Il progetto ottimizza lo spazio e consente una densità significativa che rispetta il suo ambiente immediato. La sfida è quella di unire una certa densità a una qualità della vita importante nei Jardins de la Pâla.
Il progetto di riconversione urbana del vecchio quartiere dell'Arsenale si colloca nel cuore della dinamica urbana di Bulle. Situato vicino all'uscita dell'autostrada A12 e alla fine dell'agglomerato urbano all'incrocio tra la route de la Pâla e la Route de Vevey, a soli 1,5 chilometri dal centro storico della città attraverso la rue de Vevey, si è finora sviluppato attorno ad attività industriali e artigianali. Il quartiere non è più una zona indifferenziata della città di Bulle, ma si trasforma in una centralità a tutti gli effetti.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataRue De Vevey 246
1630 Bulle (FR)