Posizione e raggiungibilità
Bellwald è raggiungibile tutto l'anno tramite una strada cantonale ben sviluppata e con i mezzi pubblici (treno/funivia). La funivia, i negozi, l'ufficio postale e la banca sono raggiungibili a pochi minuti a piedi. Gli impianti di risalita per la zona sciistica, mountain bike ed escursionistica si trovano a poche centinaia di metri più in alto.
Il lotto esposto a nord, con una vista mozzafiato sulla valle del Rodano, si trova al di sotto della strada principale ed è inaccessibile in auto.
Descrizione del terreno edificabile a Bellwald
Il lotto 1693, con una superficie totale di 519 m2, si trova nella zona residenziale W3 e ha un coefficiente di utilizzazione di 0,9. L'accesso e le infrastrutture non sono disponibili.
Art. 84 Zona residenziale W3 speciale
(Estratto dal regolamento edilizio e di zonizzazione del comune di Bellwald)
Scopo: Promozione di una costruzione adeguata con edifici residenziali plurifamiliari, hotel, negozi e attività commerciali non o poco inquinanti vicino al centro del paese. Le aziende agricole, ad eccezione di quelle esistenti, sono vietate in questa zona.
Tipo di costruzione: aperta o a gradoni
Altezza dell'edificio: max: 13,50 m min: 9,50 m
Numero di piani: max 3 piani
Lunghezza dell'edificio: max: 14,00 m
Larghezza dell'edificio: max: 12,00 m
Superficie: max : 168 m2 / min: 88 m2
Distanze dai confini: A: 2/3 dell'altezza della facciata, ma almeno 5,00 m
a: 1/3 dell'altezza della facciata, ma almeno 3,00 m
Coefficiente di utilizzazione: AZ: 0,9
Materiali da costruzione: La struttura in legno o il rivestimento in legno deve costituire almeno il 50% della superficie visibile delle facciate.
Livello di sensibilità al rumore: II
Edifici secondari subordinati non destinati ad uso abitativo, nonché edifici preesistenti, possono avere dimensioni minime inferiori. È possibile derogare alle dimensioni minime, vale a dire:
Prezzo di vendita: CHF 129'000.00
Disponibilità: Immediatamente o previo accordo
Informazioni generali su Bellwald
Il villaggio di Bellwald, con le frazioni di Ried, Egga, Bodmen e Fürgangen, forma un tipico comune di montagna sopra il Goms e la valle di Fiesch. Gli Alemanni, immigrati nell'VIII e IX secolo, si stabilirono in fattorie isolate, che, con la crescita delle famiglie, diedero gradualmente origine a piccoli villaggi e insediamenti. Fino al dopoguerra, la popolazione viveva quasi esclusivamente di agricoltura di montagna, con allevamento e coltivazione.
Tipici del paesaggio di Bellwald sono i cosiddetti granai. Un tempo servivano per conservare provviste, oggetti di valore e vestiti, perché qui c'era un minor rischio di incendio rispetto alle case abitative. Come il fienile, anche il granaio poggia su pilastri di legno ricoperti di lastre di pietra arrotondate.
La costruzione della strada nel 1971 ha innescato uno sviluppo turistico a Bellwald. Senza il turismo, Bellwald, come tanti altri villaggi di montagna nello spazio alpino, avrebbe probabilmente subito il destino dello spopolamento. Nel settore terziario, lo sviluppo turistico ha avuto fino ad oggi solo un effetto modesto.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data3997 Bellwald (VS)