Questa esclusiva "unicità" architettonica si trova in Wartenbergstrasse, quindi in una tranquilla strada residenziale nel preferito quartiere di Gellert. La villa è stata progettata dallo studio di architettura di Basilea Suter & Burckhardt nel 1901 e completata nel 1903. Si presume che questo impressionante edificio sia stato uno dei primi progetti dei due amici d'infanzia, Rudolf Suter (1871-1932) e Otto Burckhardt (1872-1952), poiché hanno fondato il loro ufficio di architettura comune durante l'anno dell'incarico. Solo molto più tardi questa ex connessione ha dato origine alle aziende Suter & Suter (1945) e Burckhardt Architetti (1951).
L'edificio generoso colpisce per la sua unica facciata frontale. Esaminando più da vicino, si nota che questa unicità e il gioco della facciata si basano principalmente sulle finestre disposte in modo apparentemente arbitrario e sui loro diversi formati. Anche i lavori di ferro battuto floreali supportano questa impressione. Guardando la facciata anteriore, non ci si accorge immediatamente di quanto sia voluminoso l'edificio.
Entrando nella casa, si viene accolti da un maestoso atrio d'ingresso. È una grande e alta stanza impressionante che mette in risalto il fascino dello stile Liberty in tutto il suo splendore. Una piastrella murale in ceramica elaborata e creata anch'essa come unicità è una magnifica riproduzione del dipinto "Serpenti d'acqua II" di Gustav Klimt. È un componente efficace di quest'area centrale della casa. Il pavimento è rivestito in marmo lucido.
La casa dispone di 13 stanze e locali abitabili, alcuni molto generosi, diversi locali accessori e ulteriori spazi utilizzabili. Il salone occupa un'area di oltre 42 m2. Anche un pianoforte a coda trova posto in modo confortevole. L'altezza della stanza arriva fino a 3,20 metri. Decorazioni artistiche con motivi floreali e linee curve conferiscono a questa stanza, in particolare all'area salotto, un'atmosfera affascinante. È il luogo ideale per serate musicali private, eventi sociali o semplicemente per rilassarsi in un ambiente estremamente piacevole. Una grande vetrata porta molta luce nel soggiorno e apre anche una bella vista sul verde simile a un parco, che può essere accessibile direttamente da qui.
La scala aperta, che attraversa diversi piani intermedi e principali - un grande lucernario la riempie di molta luce diurna - è elegantemente accompagnata da una scala in legno realizzata con listelli.
L'attico simile a uno studio è dotato di una grande finestra panoramica, molti comfort e un ulteriore bagno.
Nel seminterrato abitabile si trovano, tra l'altro, l'attuale sala biliardo, la confortevole cantina del vino e fonduta, nonché una cantina di vino naturale o la lavanderia. Un corridoio sotterraneo collega la casa a un garage adiacente, dove si trovano i due posti auto appartenenti alla casa (uscita St. Alban-Ring).
Il giardino idilliaco ha il carattere di un piccolo parco. È un luogo davvero incantevole nel cuore di Gellert. Nel 1995, il delizioso padiglione in stile Liberty è stato costruito secondo i piani originali del 1901. Questo spazio aperto, ma protetto dalle intemperie, è un luogo meraviglioso per sostare privatamente o in compagnia di un piccolo gruppo in una calda giornata o sera d'estate. Questo giardino offre anche condizioni meravigliose per esporre oggetti d'arte squisiti.
Un edificio così imponente non può essere descritto adeguatamente a parole. Anche le foto forniscono solo una presentazione visiva in sezioni parziali. Se siete più interessati a questa villa da sogno, vi suggeriamo di visitare la proprietà insieme a noi. Alexander Litzius attende con ansia la vostra visita...
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataWartenbergstrasse
4052 Basel (BS)