Hans Schmid ha tradotto Frank Lloyd Wright in svizzero
L'idea per l'opera spaziale non convenzionale ad Altstätten SG è venuta dagli edifici esagonali innovativi di Frank Lloyd Wright. Opere come la Hanna House o la Stuart Richardson House del 1951 sono stati punti di svolta importanti nella carriera di Wright. L'architetto Hans Schmid non nasconde la sua fonte di ispirazione: Come il suo modello, la Casa Esagono nella valle del Reno inferiore di San Gallo si basa su un sistema esagonale: Basta con la dominanza dell'angolo retto.
Tendenza verso l'opera complessiva
Hans Schmid ha progettato l'interno e i mobili e ha consegnato la casa al committente pronta per essere abitata: scrivanie integrate, divani integrati, tavoli, letti, credenze, comò, armadi, sauna, cantina. Le poltrone sono difficilmente distinguibili dagli originali di Wright. Dettagli come le luci incassate triangolari sono state riprese 1:1. Frank è onnipresente. Ad eccezione del clinker a doppia parete e degli arredi in legno, il linguaggio dei materiali nella Casa Esagono è completamente postmoderno degli anni '80: marmo bianco, granito rosso, ceramiche esagonali Bisazza nei bagni, ringhiere dorate e specchi con ornamenti Art Deco.
Qualità costruttiva e stato
Ottimale Il committente era orientato alla qualità, non si è risparmiato nulla: Schmid ha dato alla Casa Esagono la finitura svizzera. L'involucro è ermetico grazie a una buona isolamento: muri in mattoni a doppia parete con uno strato di isolamento generoso tra di essi, isolamento del tetto sovradimensionato, vetri tripli. Le condizioni e la manutenzione dell'edificio di 40 anni e del suo interno sono sorprendenti: l'usura è difficilmente percepibile.
Luogo
Altstätten combina vantaggi rurali e urbani con una forte economia. La vivace città vecchia con i suoi edifici sontuosi e i viali alberati è testimone del fiorire economico del XVIII secolo. Altstätten è strettamente collegata a livello nazionale e internazionale: 30 minuti in auto da San Gallo, Bregenz, Liechtenstein e dall'aeroporto di Altenrhein. Poco più di 60 minuti fino a Chur, Laax/Flims, Lenzerheide e Davos/Klosters. 90 minuti fino a Zurigo. Le tre ali della villa a due piani distribuiscono abilmente i volumi della casa verticalmente e orizzontalmente sulla pendenza soleggiata sopra Altstätten: integrazione riuscita. Dove i tetti inclinati si incontrano, si trova la sala abitativa.
Addio all'angolo retto: Casa Esagono Sei Sfere Spaziali
La sala abitativa si estende fino al tetto e comprende le tre sfere interconnesse di ricezione, vita con poltrone originali di Wright e divani integrati. Tre gradini più in basso: la sala del fuoco con un'area salotto integrata.
Le tre alveoli interconnessi ospitano la cucina fredda, la cucina principale con zona pranzo integrata e l'area fine dining con credenza integrata e accesso alla grande terrazza con zona pranzo. Pregiudizio: Cuore della casa! Tutti i tavoli da pranzo: esagonali, cos'altro.
Ala est: Due belle camere da letto, una con balcone rivolto a sud-est, un armadio condiviso, grande bagno in marmo.
Nell'area d'ingresso, una scala sospesa conduce alla galleria sotto la volta del tetto. Un'area ufficio e un'intima lounge di club, che si raggruppa attorno al secondo camino, servono come rifugio.
Due camere affascinanti con bagno, accesso alla terrazza del giardino. Un'altra cucina che potrebbe trasformare il piano giardino in un appartamento per gli ospiti.
Ampia sala di forza e fitness con sauna e grande doccia per tre. Cantina climatizzata con sala degustazione. Accesso alla grande terrazza esterna e al giardino, che si trasforma nella pendenza erbosa.
PIANO TERRA GARAGE per 2 – 3 auto, accesso alla casa, 1 posto auto, diversi posti esterni
La nostra opinione
Guidando da Trogen, Appenzell Ausserrhoden, verso la Casa Esagono, scatta qualcosa. La campagna collinare con fattorie tipiche sul retro, il panorama della pianura del Reno con le Alpi del Vorarlberg sul lato sud della casa: La posizione convince anche i non svizzeri orientali. Per l'apertura al Kunsthaus Bregenz dell'architetto Peter Zumthor. Verso il Liechtenstein, San Gallo, Chur, Zurigo per affari. Verso Flims, Laax, Davos per sciare. Verso Appenzell e il Bregenzerwald per rilassarsi: Altstätten nella valle del Reno inferiore combinata con il Vorarlberg è uno spazio attraente e dinamico.
Una casa per bon vivants amanti dell'architettura
La Casa Esagono, la sua collocazione, le sue sfere spaziali convincono immediatamente all'ingresso. Le sequenze di stanze disposte logicamente rendono il passaggio tra le diverse attività un piacere. Buona dimensione: La casa è generosa ma non troppo grande. La famiglia con due bambini si sente altrettanto a proprio agio quanto la coppia. Emotivamente e razionalmente, la casa offre il palcoscenico perfettamente organizzato per una buona vita in spazi espressivi – e ancora innovativi. I cuochi e i buongustai apprezzeranno l'infrastruttura.
Materializzazione degli interni
L'interno della casa è solo parzialmente alla maniera di Frank Lloyd Wright: il 'Natural Design' di Wright influenzato dall'antroposofia con molto legno, mattoni, pavimenti in piastrelle di argilla fatte a mano, si trova nella Casa Esagono in una certa misura. Gli audaci anni Ottanta con marmo italiano fino agli involucri per gli altoparlanti B&O danno il tono. In cambio, gli arredi ben progettati come le cucine, i letti, le scrivanie, gli armadi e gli arredi sono senza tempo, le travi della struttura del tetto sono visibili, i mattoni delle pareti interne sono parzialmente visibili.
Aggiornamento desiderato?
Chi desidera un design d'interni più contemporaneo e naturale può trasformare la casa nel presente con mezzi gestibili. Gli arredi in legno conferiscono il carattere generoso e accogliente di questa casa e dovrebbero eventualmente rimanere e essere rifoderati o verniciati. Per una consulenza d'interni, contattare Poeticwalls.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data9450 Altstätten SG (SG)