Sviluppo storico - Cultura edilizia e abitativa borghese sullo Stokarberg
I benestanti cittadini non possedevano solo proprietà nel centro storico, ma gestivano anche vigneti e terreni che si estendevano sulle pianure sopra la città. Ciò è ancora oggi evidente sullo Stokarberg, dove si conservano dimore barocche e ville signorili, aggiunte nel XIX secolo. I poderi costituivano un'eccezione. Oltre agli edifici economici necessari all'esercizio e agli alloggi per il personale, erano anche residenze per i proprietari terrieri borghesi e nobili. Questi si godevano la villeggiatura estiva in campagna o vi risiedevano addirittura tutto l'anno.
La famiglia Stokar, un'antica famiglia patrizia, possedeva molti terreni tra la Breite e il Fäsenstaub e diede il nome allo Stokarberg. Il privilegio di insediarsi anche fuori dal centro storico fu concesso a tutti i cittadini solo con l'introduzione della libertà di stabilimento nel corso del XIX secolo. Intorno al cambio di secolo, sullo Stokarberg furono costruite numerose ville per guardiacaccia, banchieri, fabbricanti, direttori e medici in stili diversi. Così è nato un luogo con un'impressionante cultura abitativa borghese.
Proprietà privilegiata sul pendio di un vigneto con piscina sullo Stokarberg
L'immobile, senza dubbio caratterizzato come oggetto da collezione, in stile casa di campagna, si trova alla periferia sud-occidentale di Sciaffusa, in posizione elevata, con una vista impareggiabile e meravigliosa sul Reno e sul castello di Charlottenfels. Il terreno confina su due lati con la zona vinicola e a sud con un parco non edificabile. L'esclusiva privacy con accesso tramite una strada privata conferisce a questa proprietà un tocco speciale. Il giardino è suddiviso in un orto e un giardino ornamentale con un ampio spazio coperto. Un'ampia piscina esterna riscaldata e coperta invita a momenti di relax.
Descrizione dell'edificio
Piano seminterrato:
Piano terra:
Piano superiore:
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data8200 Schaffhausen (SH)