Scheid è soleggiato e tranquillo su una terrazza alta sopra il fondo valle e appartiene al comune di Domleschg, che è stato formato dalla fusione dei precedenti comuni di Tomils, Almens, Paspels, Pratval e Rodels. A circa 1.200 metri sul livello del mare, si gode di una vista ampia sulla valle dell'Hinterrhein e sulle montagne circostanti della regione di Viamala. Il villaggio colpisce per la sua bellezza naturale, tranquillità e immediata vicinanza alla natura.
Nonostante la sua posizione rurale, Scheid è eccellentemente collegato. Thusis, il centro economico e sociale della regione, si trova a meno di 15 minuti in auto, così come i comuni di Cazis e Rhäzüns. La capitale cantonale Chur è raggiungibile in circa 25 minuti. Questo consente di combinare in modo ideale la vita a contatto con la natura e i vantaggi di un'infrastruttura urbana.
La vita a Scheid è caratterizzata da una comunità familiare e da un'alta qualità della vita in mezzo a un paesaggio affascinante. I sentieri escursionistici, le piste ciclabili, le escursioni in montagna, così come la slitta e lo sci a Feldis iniziano praticamente davanti alla porta e invitano ad attività e relax durante tutto l'anno.
Per le famiglie, il luogo offre condizioni attraenti. Le scuole primarie e secondarie si trovano all'interno del comune di Domleschg, mentre altre scuole sono disponibili a Chur. Il trasporto scolastico è organizzato. Anche i collegamenti con i mezzi pubblici sono garantiti, con collegamenti in autobus e stazioni ferroviarie nelle vicinanze a Rothenbrunnen e Thusis. La regione è facilmente e rapidamente raggiungibile tramite l'A13 nelle vicinanze.
Scheid nel comune di Domleschg combina una vita a contatto con la natura con una buona accessibilità - un luogo ideale per chi tiene alla qualità della vita, alla tranquillità e a un forte senso di comunità.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data7419 Scheid (GR)