In Svizzera, sono particolarmente numerosi gli edifici e gli insiemi storici rimasti impressionantemente conservati. Maienfeld nella regione della Herrschaft dei Grigioni ne è un buon esempio. Come un >>mini-mondo<<, il paesino si adagia sotto l'imponente Falknis, appoggiato ai vigneti assolati della Herrschaft.
A nord del centro storico, si erge la proprietà storica >>Collection Nobilis Estate No.2<< in una tranquilla via senza uscita con una fontana. La casa patrizia, costruita intorno al 1700, comprende un ampio giardino, una rimessa e un grande edificio per stalle e fienili con un grande potenziale di sviluppo.
Il paese vitivinicolo offre a pochi passi tutto il necessario per la vita quotidiana, come un negozio di alimentari, un asilo nido, una scuola primaria, secondaria e secondaria di primo grado. La località termale di Bad Ragaz, situata sull'altra sponda del Reno, coccola i suoi ospiti nell'elegante ambiente della Belle Époque con una varietà di offerte culturali, culinarie e benessere, un casinò, un aeroporto privato e uno dei campi da golf più belli della Svizzera.
CARATTERISTICHE PARTICOLARI
Nella proprietà storica risiedette Hortensia Gugelberg von Moos, nata von Salis (1659-1715), considerata una pioniera nella lotta per la parità di diritti tra uomo e donna. Nel 1964/1965 la casa patrizia fu completamente ristrutturata e da allora è stata amorevolmente mantenuta.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data7304 Maienfeld (GR)