La villa è composta da un'unica unità abitativa con 7½ stanze, suddivisa in due volumi. Il primo volume è rettangolare e orientato parallelamente alla strada di accesso, mentre il secondo è cilindrico e orientato verso il Golfo di Lugano. Il primo volume contiene il portico d'ingresso e due posti auto coperti e funge da elemento urbano della casa, allineandosi con la strada e gli edifici adiacenti. Il secondo volume contiene gli spazi abitativi ed è orientato a sud-est, con vista panoramica sul Golfo di Lugano e sulle montagne circostanti.
La casa si estende su tre piani sopraelevati e un livello seminterrato, che sporge leggermente e ospita la piscina interna/esterna.
L'ingresso si trova al piano terra ed è contrassegnato da un ampio atrio che separa le scale e un piccolo bagno per gli ospiti dall'area living. Quest'ultima si apre a sud-est con una grande vetrata e si sviluppa in tre diverse aree: soggiorno, area camino e zona pranzo. Il camino al centro del soggiorno funge da asse degli interni, della terrazza e della piscina esterna, che conduce dall'interno della casa al giardino inferiore. Infine, la cucina si trova a sud-ovest accanto alle scale.
Al primo piano si trova la zona notte: un corridoio conduce a 4 camere da letto e un bagno. Una camera da letto è dotata di un ampio guardaroba e di un bagno. Da tutte le camere da letto si può accedere alla terrazza, che offre una vista sul bellissimo panorama del Golfo di Lugano con le sue montagne.
Al secondo piano si trova la grande camera da letto con bagno e guardaroba, nonché l'accesso alla terrazza, da cui si può ammirare l'intero paesaggio circostante e la vista sul Lago di Lugano fino a Porlezza, oltre a un ampio studio con un altro guardaroba.
Nel seminterrato, la piscina interna riscaldata si estende verso l'esterno attraverso una grande vetrata, creando così uno spazio interno ed esterno. Ai lati della piscina si trova una zona idromassaggio con una vasca rotonda, una sauna e una zona fitness, mentre sul retro ci sono una lavanderia, una cantina e un ripostiglio.
Infine, nel seminterrato si trovano i locali tecnici, accessibili direttamente con l'ascensore che collega tutti i piani della casa.
La proprietà, situata sulla pendice sud-est del vecchio centro di Montagnola, ha un'orientamento e una leggera inclinazione verso est, con vista sul Pian Scairolo e sul Lago di Lugano. È rettangolare e confina a ovest con la strada comunale e sugli altri tre lati con edifici residenziali.
STRUTTURA E MATERIALI
La struttura portante della casa è in calcestruzzo armato, rivestita all'esterno con isolamento termico di 8 cm di spessore, una camera d'aria di 3 cm di spessore e un rivestimento in muratura di Leca visibile in bianco.
All'interno, le pareti e i soffitti sono intonacati in gesso e i pavimenti sono in pietra naturale, mentre la zona notte è caratterizzata da un rivestimento in legno.
Le finestre sono in alluminio verniciato termicamente in bianco, con isolamento termico e vetrocamera isolato.
L'isolamento termico è stato realizzato secondo le norme SIA, e il sistema di riscaldamento è dotato di una pompa di calore aria-acqua che distribuisce il riscaldamento a pavimento con serpentine.
VALORE DI VISITA
Per ulteriori informazioni, puoi contattarci anche ai seguenti recapiti:
ANNA KONOVALOVA
Consulente immobiliare
Tel: +41 789 032 035
Ufficio: +41 91 225 69 99
Riva Paradiso, 4
Lugano Paradiso
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data6926 Montagnola (TI)