Costruita nel XIX secolo, questa grande casa di villaggio, attualmente utilizzata come seconda casa, ha subito una grande ristrutturazione nel 2016. È stata prestata particolare attenzione a preservare l'autenticità del luogo, aggiungendo al contempo alcuni tocchi di modernità.
I suoi magnifici pavimenti in legno massello e le pareti in pietra a vista si armonizzano con alcune carte da parati audaci ed eleganti. L'arredamento, tra antico e moderno, si integra perfettamente tra queste mura secolari.
Il primo vantaggio di questa casa affascinante risiede sicuramente nella dimensione delle sue camere da letto, la più grande (35 m2) potrebbe essere facilmente divisa in due. Anche il suo gigantesco soggiorno di 60 m2 potrebbe essere parzialmente ristrutturato per creare una stanza aggiuntiva. Infatti, la cucina abitabile include uno spazio pranzo molto confortevole dove grandi tavolate si riuniranno senza problemi di spazio. Qui si gode di uno spazio abitativo così generoso che è possibile immaginare numerosi progetti.
Questo edificio potrebbe quindi diventare un rifugio, un alloggio affascinante, una bella casa familiare, una residenza per artisti o un luogo per seminari.
Al piano terra, il vestibolo si apre su un luminoso corridoio con travi a vista. Si accede immediatamente alla grande cucina abitabile e al WC per gli ospiti. Anche il locale tecnico, l'officina e la lavanderia si trovano qui e danno accesso all'esterno. Alla fine del corridoio, si scopre con meraviglia il generoso soggiorno, prolungato dal giardino d'inverno e dalla terrazza, esposta a sud. Proprio davanti alla terrazza, i cavalli pascolano nella bella stagione, portando un tocco particolare per chi ama i fascini della natura.
Al primo piano si trova la spaziosa camera matrimoniale e un bagno/doccia molto vicino. Il corridoio conduce al secondo bagno con vasca e WC, poi all'area sauna. Da lì, si accede a una camera che può fungere da cabina armadio o ufficio poiché distribuisce sulle altre due camere da letto rimanenti.
Infine, la soffitta offre uno spazio considerevole che consente la creazione di un appartamento indipendente o di diverse sale per yoga, danza, sport, conferenze, ecc.
Gli spazi esterni sono molto facili da mantenere, il che è ideale per chi cerca una seconda casa senza eccessivi oneri di giardinaggio. Ci si sistema, si gode, e basta.
Un vero piccolo paradiso che non lascerà nessuno indifferente e che, forse, farà battere il tuo cuore.
Gaëlle Schwimmer
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataRoute De La Courtine 19
2807 Pleigne (JU)