Negli anni 1979/1980 la casa costruita nel 1836 è stata completamente ristrutturata e trasformata dagli acquirenti dell'epoca. In origine era concepita come una bifamiliare. Dopo la ristrutturazione doveva servire come ampia abitazione per una famiglia.
Per portare più luce nella casa, l'intero vano scala sul lato nord è stato progettato con griglie laccate di bianco. Questa insolita struttura consente alla luce di fluire "da ogni lato" nella casa, rendendola luminosa e accogliente. Molte pareti sono state dipinte di bianco e i pavimenti sono stati rivestiti con piastrelle bianche. Inoltre, sono stati rimossi alcuni muri per creare ambienti più grandi e luminosi.
Un punto culminante particolare è il grande sottotetto luminoso, attualmente utilizzato come soggiorno e camera da letto. La stufa svedese diffonde il suo calore accogliente e invita a soffermarsi. Particolarmente affascinante è la struttura del tetto a vista con le travi dai colori a contrasto – è bello che sia rimasta visibile nonostante l'isolamento.
Nonostante gli ambienti aperti, la casa conserva ancora molti angoli suggestivi all'interno e all'esterno. Nel giardino, il cortile arredato come zona relax attira particolarmente l'attenzione. Quando inizia a fare buio, le calde sorgenti luminose diffondono un'atmosfera accogliente intorno alla casa, che viene spesso apprezzata – sia in famiglia che con gli ospiti. Qui ci si può davvero godere la serata in tutta tranquillità.
La casa si presenta ancora oggi in buono stato di manutenzione. Grazie alle numerose foto, sicuramente vi siete già fatti un'idea di questa casa unica. Ma è sul posto che rivela il suo vero fascino. Per questo motivo invitiamo gli interessati seri a una visita individuale – non ci sono visite di gruppo. E chissà, forse presto potrete chiamare vostro questo bellissimo pezzo di storia.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataHochstrasse 17
3360 Herzogenbuchsee (BE)