Adagiata sui fianchi dell'altopiano svizzero, tra le verdi vallate della Broye e della Glâne, questa caratteristica fattoria risalente al 1750 unisce autenticità e modernità. Completamente riprogettata nel corso di due importanti trasformazioni nel 2007 e nel 2018, oggi offre un luogo di vita raro, dove spazio, luce e materiali pregiati creano un'armonia perfetta tra tradizione e design contemporaneo.
Fin dall'ingresso, l'ampio volume dell'edificio impressiona. La zona giorno, cuore della casa, coniuga con eleganza cemento grezzo, legno e cemento levigato, creando un'atmosfera intima e accogliente. L'altezza del soffitto di 4 metri, impreziosita da una libreria integrata e da un'ampia facciata vetrata, apre la vista su un panorama mozzafiato: il giardino paesaggistico, i cavalli liberi e la valle sottostante si uniscono per offrire uno scenario vivo e stimolante.
La zona notte è composta da due camere da letto con i loro bagni al piano terra, mentre l'ala est del piano superiore ospita tre camere da letto aggiuntive e un bagno. Un ampio salotto TV e una sala giochi completano gli spazi relax, sempre con quella sensazione di apertura e serenità di fronte alla natura.
L'ala ovest ospita un soppalco attualmente adibito a ufficio e palestra, adattabile alle esigenze di una camera da letto aggiuntiva, di un laboratorio o di uno spazio creativo.
All'esterno, l'attenzione dedicata all'allestimento del giardino lo rende un vero e proprio spazio abitativo aggiuntivo. A metà strada tra campagna chic, rusticità elegante e stile cottage inglese, le piante sono al centro di questa composizione bucolica, offrendo un ambiente raffinato e rilassante.
Per gli amanti dei cavalli, questa proprietà è un paradiso equestre. Tutto è stato pensato per il loro benessere: una stalla libera con paddock paradise, un paddock stabilizzato di 17m x 34m in trucioli, accesso diretto ai paddock e attrezzature complete tra cui lettino soft bed, pisciatoio, abbeveratoio automatico riscaldato. Un secondo edificio rurale ospita la zona pranzo, con mangiatoie a distribuzione automatizzata e tendina programmata per l'accesso al fieno. Tre paddock erbosi si aggiungono a quelli gentilmente messi a disposizione dal comune vicino.
Dal punto di vista tecnico, questa fattoria è un modello di efficienza energetica: isolamento completo, sistema di riscaldamento performante, 90 m² di pannelli fotovoltaici con contratto di rivendita di energia elettrica garantito fino al 2032, generando un reddito superiore ai costi di gestione. Un sistema domotico all'avanguardia garantisce un controllo totale della casa a distanza.
Infine, il comfort è assicurato anche per i veicoli: tre posti auto coperti con colonnina di ricarica elettrica, diversi posti auto esterni e un accesso tramite servitù per la logistica delle scuderie (consegna di foraggio, smaltimento del letame).
Distribuzione
Fattoria
Seminterrato
- Cantina
Piano terra
- Ingresso spazioso
- Soggiorno
- Sala da pranzo
- Cucina
- Lavanderia
- Ripostiglio
- Dispensa
- 1 camera da letto matrimoniale + bagno
- 1 camera da letto + bagno
- Garage per 1 auto e officina
1° piano, ala ovest
- Soppalco per ufficio
1° piano ala est
- 3 camere da letto
- 1 bagno
- 1 salotto TV
- 1 sala giochi e biliardo
Sottotetto
- Ristrutturabile
Esterno
- 1 terrazza a nord
- 1 terrazza a sud
- 1 terrazza ombreggiata
- 1 campo da bocce
- 1 orto
- Coperto per 3 veicoli
- Numerosi posti auto esterni
Area equestre
- 1 scuderia in box liberi per 4-5 cavalli: pavimento isolato + tappetini morbidi tipo Soft Bed in gomma
- 1 ampio sellario (nella scuderia)
- 1 edificio rurale per l'alimentazione (distribuzione informatizzata) e lo stoccaggio del...
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data1682 Dompierre VD (VD)