Nel centro storico e intatto di Golino si trova questa casa patrizia ristrutturata con gusto, costruita nel 1683, con 5,5 stanze. Un ampio ingresso, un cortile romantico, splendidi soffitti in legno ben conservati e diversi camini ne fanno un esempio raro dell'architettura tradizionale ticinese. La casa è adatta come residenza secondaria o principale ed è ideale per famiglie e coppie che apprezzano la vita in un tranquillo villaggio ticinese.
Dall'ampio ingresso con pavimenti in granito e soffitti a volta, si accede al soggiorno, dominato da un grande camino. La cucina rustica e accogliente al piano terra ha un camino in pietra alto come un uomo, un grande forno per il pane ed è un luogo ideale per i pasti in famiglia e le riunioni sociali. Attraverso porte a doppio vetro si accede al cortile con la fontana e il tavolo in granito, dove la vita si svolge in estate. Una scala esterna conduce al piano superiore, composto da due camere da letto (una con camino), un atrio e un bagno con vasca in granito. Una scala interna conduce al secondo piano con altre due camere da letto, che possono anche essere utilizzate come ufficio o studio, e un luminoso bagno in marmo con doccia. Dietro una porta a specchio si nascondono la lavatrice e l'asciugatrice.
Il riscaldamento a pavimento in cucina è alimentato dal camino e integrato elettricamente. Il resto della casa dispone di riscaldamenti a pavimento elettrici e radiatori. I muri spessi mantengono la temperatura costantemente fresca in estate. La cantina a volta impressionante è ideale per la conservazione dei vini.
Davanti alla casa ci sono due posti auto, il che è unico nel centro del villaggio. Una bella spiaggia fluviale è raggiungibile in pochi minuti a piedi. Il campo da golf di Losone si trova a 4 km di distanza.
Punti salienti:
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataVia San Giorgio 13
6656 Golino (TI)