Al secondo piano di Zopfmatte, un appartamento attraente di 3,5 stanze con circa 96 m² di superficie abitabile netta attende nuovi residenti che apprezzano l'indipendenza, la comunità e una forma di vita orientata al futuro. L'appartamento moderno dispone di un ampio soggiorno, una cucina ben attrezzata, una camera da letto, un'altra stanza da utilizzare come ufficio o camera per gli ospiti, oltre a un bagno con doccia/WC e un WC per gli ospiti separato. Le grandi finestre offrono molta luce e un clima abitativo piacevole.
L'appartamento fa parte di Zopfmatte, un complesso residenziale innovativo della cooperativa LEBENSuhr, che si è data l'obiettivo: "Tanta indipendenza e autonomia quanto possibile, ma anche tanto supporto quanto necessario."
Questo modello abitativo tiene conto della diversità dell'invecchiamento – e crea spazio per un vicinato solidale e intergenerazionale.
Vivere in comunità – con supporto in loco
Centrale alla vita comune a Zopfmatte è il team di contatto in loco. Accompagna i residenti durante i traslochi, organizza servizi, supporta in situazioni di emergenza e promuove attività di vicinato. Altri due residenti forniscono supporto tecnico come custodi part-time, e una terza persona gestisce la caffetteria e le sale lavanderia. Il team può anche fornire assistenza a breve termine in situazioni eccezionali – ad esempio, dopo un ricovero ospedaliero.
Attivi e connessi – offerte per corpo e mente
Una caratteristica particolare di Zopfmatte è la vasta gamma di attività comunitarie. Che si tratti di una birra dopo il lavoro il lunedì, di pomeriggi di giochi, di pranzi o di caffè del giovedì – i residenti plasmano attivamente la loro vita insieme. Gli eventi nella sala comune – dalle conferenze sulla salute alle esibizioni culturali – animano ulteriormente la casa.
Salute e assistenza a portata di mano
L'edificio integra anche un centro fitness gestito da terzi con fisioterapia, inclusi corsi come ginnastica per la schiena o yoga 50+. Il Spitex è stazionato direttamente in loco e ulteriori servizi come la consegna di pasti o sistemi di chiamata di emergenza possono essere aggiunti individualmente.
La progettazione architettonica di Zopfmatte promuove specificamente lo scambio e la convivialità. Ciò è supportato dai seguenti elementi:
- Zone di incontro generose e piazze con aree salotto su ogni piano
- Una sala comune con bar caffè nell'area d'ingresso
- Due terrazze sul tetto con vista
- Una biblioteca
- Sale lavanderia come punti di incontro sociale
- Un'area esterna accessibile al pubblico con panchine coperte e un campo da petanque
Conclusione: L'appartamento di 3,5 stanze a Zopfmatte non offre solo uno spazio abitativo moderno e confortevole – è parte di un ambiente abitativo innovativo che promuove la comunità e fornisce supporto quando necessario.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataMühlemattweg 20
5034 Suhr (AG)