Co-Living Runa crescere insieme, rimanere individuali
Runa è una comunità di attualmente 21 persone di età compresa tra 5 e 87 anni, cresciuta organicamente dal 2005. Il desiderio di vivere in armonia con la natura e in una vera comunità ci unisce. Ci orientiamo su valori elaborati insieme, ci poniamo domande essenziali sulla vita e modelliamo consapevolmente, attentamente e rispettosamente la nostra vita insieme. Viviamo in tre case con ampi spazi naturali con animali, vicino a un piccolo ruscello nelle immediate vicinanze del bosco ea 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dai negozi. Runa non è legata né politicamente né religiosamente. Tutti gli abitanti portano i propri stili di vita e campi di lavoro – ed è proprio questa diversità che rende la vita a Runa così vivace. Insieme abbiamo:
• giornate mensili di organizzazione e comunità
• 4 giorni lavorativi all'anno per lavori ambientali e manutenzione degli edifici
• gruppi di lavoro (attualmente giardino, costruzione, amministrazione, eventi, visione e famiglia)
• attività spontanee come pasti in comune, gite, serate di gioco, ecc.
Legalmente, Runa è una cooperativa di abitazione. Dopo un periodo di avvicinamento di 2 anni, si accede alla cooperativa con quote di Fr. 20'000.
La Matterhaus – la WG
La WG si trova in una casa spaziosa con un ampio soggiorno, 5 camere e 2 bagni su circa 150 m² di superficie abitabile e un ampio spazio esterno. Attualmente vi abitano tre persone insieme – due delle quali si trasferiranno presto, quindi si cercano 1–2 nuovi coinquilini.
La distribuzione delle stanze verrà esaminata insieme, l'affitto totale, comprese le spese accessorie, è di CHF 2'400. Si cercano persone che...
• abbiano tra i 30 e i 45 anni e vogliano partecipare attivamente alla vita della WG
• siano ordinate, pulite e strutturate
• considerino le faccende domestiche come qualcosa di scontato
• vogliano contribuire alla vita di Runa in modo autonomo e proattivo
Levin – tranquillo abitante della Matterhaus con un'attitudine sportiva e un cane bonario
Levin ha 33 anni, lavora come educatore sociale nel sistema penitenziario e vive nella Matterhaus da 3 anni. Apprezza la vita in WG, ma ha anche bisogno di ritirarsi e di tempo per sé. Nel tempo libero ama praticare sport – che si tratti di parapendio, escursionismo o palestra.
In casa vive anche Rayli, un molossoide di 10 anni – amichevole, tranquillo e fedele compagno di tutti i giorni. Altri animali domestici sono possibili previo accordo.
Se ti senti interpellato, scrivici volentieri in una breve lettera di motivazione chi sei, cosa è importante per te nel vivere insieme in una WG e perché sei interessato a vivere in una comunità.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data5742 Kölliken (AG)