Un appartamento luminoso, ben progettato e molto bello di 4,5 stanze con 109 m2 di superficie abitabile netta al secondo piano, con un soggiorno-pranzo simile a una serra a sud-ovest con sole del mattino, di mezzogiorno e della sera, incluso un balcone. Due bow-window nella parte nord-est dell'appartamento. Riscaldamento a pavimento; aria e pavimento raffreddati in estate.
Ecologia: Obiettivi ambientali per il 2030 e il 2050 già raggiunti. Standard Minergie-P Eco. Sostenibilità attraverso una costruzione in legno moderna e costosa di origine locale e un uso minimo di cemento (produzione dannosa per l'ambiente, energivora). Pavimento in pietra naturale piacevole, colato e levigato in loco (anhidrite). Scala interna in legno. Indipendenza energetica grazie a celle solari fotovoltaiche integrate nel tetto e nelle pareti esterne, nonché sonde geotermiche per il riscaldamento o il raffreddamento a seconda della stagione; protezione termica aggiuntiva tramite persiane esterne azionate elettricamente. 5 posti auto, ciascuno con una connessione per la mobilità elettrica; grande sala biciclette con prese per biciclette elettriche. Collettore d'acqua piovana per piante da interno. Giardino di bacche aperto e self-service con angoli per piccoli animali, per l'osservazione. Giardino di verdure su richiesta.
Salute: Ventilazione bioclimatica continua impercettibile, priva di allergeni e polvere. Materiali da costruzione particolarmente selezionati, privi di inquinanti, che bilanciano l'aria respirata. Binari per tende per esigenze di protezione dalla luce particolari. Triplo vetro e costruzione interna per un ALTO isolamento acustico interno ed esterno.
Modernità: Sostenibilità. Senza guasti grazie all'indipendenza dall'energia nucleare e dal gas naturale. Collegamenti in fibra ottica in tutte le stanze.
Posizione: In un tranquillo, poco trafficato e in crescita quartiere residenziale vicino al Parco dell'Innovazione Svizzero di Zurigo-Dübendorf nell'ex aeroporto, circondato da ville e giardini, accanto a una struttura sportiva. La stazione ferroviaria e il centro città di Dübendorf sono raggiungibili in 5 minuti a piedi. Collegamenti di trasporto: Grazie a S9 e S14 solo 10 – 13 minuti dalla stazione centrale di Zurigo, due collegamenti autostradali, 25 minuti di autobus fino all'aeroporto di Zurigo. Ricco rete di autobus in città e nei dintorni.
Caratteristiche e dotazioni:
Importante da sapere: Durante i primi sei mesi verrà addebitato un affitto lordo di CHF 3'490.-. Dopo questi sei mesi, l'affitto lordo sarà di CHF 3'620.-.
Nuova area ricreativa:
Il "Piccolo Principe" al Rechweg 14 appartiene a Dübendorf-Flugfeld alla città di 15 minuti, il che significa che tutti i servizi essenziali sono raggiungibili in meno di 15 minuti a piedi o in bicicletta. Questo è il suo contributo aggiuntivo alla compatibilità ambientale a lungo termine, oltre al riscaldamento-raffreddamento tramite sonde geotermiche, costruzione ecologica, produzione di energia fotovoltaica su tetti e facciate: enorme area ricreativa nell'ex aeroporto, scuola, asilo, panetteria, studi medici, stazione ferroviaria, fermata dell'autobus, negozi di alimentari, drogheria, farmacia, ufficio postale, banche, uffici, datori di lavoro importanti (Empa, aeroporto, ecc.).
Questa tesi all'avanguardia è stata proposta intorno al 2015 dall'urbanista Carlos Moreno, professore all'Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne, ed è stata confermata in vari studi (2022, ad esempio, a Ginevra)
© Malte Mueller / Getty Images/fStop
Pubblicato il 10 marzo 2025 Secondo la teoria della "città di quindici minuti", tutti i servizi essenziali dovrebbero essere raggiungibili in meno di 15 minuti dal nostro luogo di residenza a piedi o in bicicletta. - Uno studio condotto nell'area metropolitana di Ginevra nel 2022 ha dimostrato che l'area delle brevi distanze è già una realtà per la maggior parte della popolazione. - La vicinanza alle strutture sembra essere un leva molto forte per la decarbonizzazione della mobilità. Accedere a tutto ciò di cui si ha bisogno, vicino alla propria abitazione? Questa è l'utopia della "città di quindici minuti", formulata circa dieci anni fa dall'urbanista franco-colombiano Carlos Moreno, professore all'Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne.
Convinciti e prenota un appuntamento per una visita oggi stesso. Non vediamo l'ora di vederti.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataRechweg 14
8600 Dübendorf (ZH)