La locanda "Zur Sonne", che deve essere venduta, fu costruita nel suo nucleo principale nel 1748 come "edificio residenziale con un piccolo negozio e licenza di tabacco". Intorno all'anno 1800 fu ampliata per diventare una casa in stile Biedermeier e dal 1834 fu gestita come ristorante con licenza per la sala. Dal 1892 è una tradizione familiare, ormai alla quinta generazione. Nel 1960 e nel 1998 sono stati effettuati lavori di ristrutturazione.
L'attuale magnifico aspetto è dovuto a un "triste evento". Dall'incendio del sottotetto nel gennaio 2016, sono stati investiti oltre 1,5 milioni di CHF senza alcun contributo personale. La struttura dell'edificio è assolutamente intatta; una nuova struttura del sottotetto/tetto, lavori di scavo e di irrigidimento, nonché un'estensione incompiuta con un vano ascensore lasciano spazio a una nuova storia.
È disponibile un progetto approvato per un ristorante. L'attuale standard di sviluppo, in particolare con l'ampliamento, consente diverse possibilità di utilizzo. Oltre a un ristorante con camere d'albergo, sono ipotizzabili locali commerciali o appartamenti.
Il nuovo concetto di riscaldamento è previsto e approvato sulla base di una pompa di calore, ma non ancora implementato. È necessario consultare l'autorità edilizia e l'ufficio per la tutela dei monumenti. Le prescrizioni in materia di tutela dei monumenti sono gestibili secondo le attuali conoscenze.
La magnifica proprietà, situata direttamente sulla strada del paese, caratterizza in modo significativo l'aspetto di Grosshöchstetten. Il lotto di 913 m2 si trova nella "zona centrale 2 piani". La disposizione degli edifici è ideale; l'accesso e il parcheggio possono essere realizzati sulla parte occidentale del lotto.
Il prezzo di vendita target per questo gioiello storico con terreno, grande volume di costruzione e grande potenziale di idee è fissato a 980 000 CHF.
Contattateci per fissare un appuntamento per una visita senza impegno.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataDorfstrasse
3506 Grosshöchstetten (BE)