Quattro chilometri da Moutier, sulla strada per Balsthal, Grandval offre ai passanti il volto di un villaggio pacifico, all'ingresso del Cornet, "questo pezzo di terra", che segna il confine orientale delle terre borgognone e confina con le terre alemanniche. Il nome Grandval sarà per sempre associato a quello della prevostura di Moutier-Grandval. Il villaggio ha più di mille anni; è entrato nella storia il 9 marzo 968.
Il villaggio è raggiungibile in treno e in autobus e offre anche un piccolo negozio di paese/negozio di prodotti lattiero-caseari e un macellaio. Alcuni artigiani offrono anche servizi professionali agli abitanti.
Questo insieme di 3 edifici può essere utilizzato per vari progetti/scopi. Su un grande terreno pronto per la costruzione nella zona commerciale (con una parte nella zona verde), si possono immaginare varie opzioni.
Inizialmente, un artigiano apprezzerà la grande area industriale con ufficio e WC (attualmente garage per auto) e un secondo edificio (non riscaldato) con copertura per auto, che può servire come garage, magazzino, palestra, ecc. La casa adiacente, composta da 2 appartamenti, uno studio e un ufficio, dispone di una grande terrazza che occupa l'intera superficie del tetto dell'edificio industriale. Tutte le finestre sono dotate di triplo vetro e le porte della casa sono state anch'esse sostituite.
2 dei 3 appartamenti sono attualmente affittati e l'ultimo è occupato dal proprietario.
Al piano terra, sul lato ovest, c'è ancora una bella terrazza coperta, prati e vari alberi da frutto.
Sul lato est, un grande piazzale asfaltato consente di parcheggiare molte auto o di erigere una nuova costruzione.
Infine, uno sviluppatore di progetti vedrà qui l'opportunità di costruire nuove costruzioni, grazie al potenziale del generoso terreno, di cui circa 1'600 m2 si trovano nella zona commerciale (il resto si trova nella zona verde).
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataGrand-Rue 75
2745 Grandval (BE)