Posizione :
A 35 minuti dai centri città di Friburgo, Neuchâtel, Losanna e Berna, nel pittoresco villaggio di Chevroux.
Situata nel cantone di Vaud, il comune di Chevroux fa parte del nuovo distretto di Broye-Vully. Sulla riva sud del lago di Neuchâtel, circondata da una cintura di canne e beneficiando di una spiaggia in leggera pendenza.
Questo sito è stato inizialmente costruito nel 1974, per rispondere alla domanda di costruzione del nuovo porto regionale. È uno dei primi cantieri navali progettati per la manutenzione delle barche. Un'estensione è stata realizzata nel 1984, in particolare con accesso all'officina che consente l'ingresso di unità più grandi.
Il cantiere dispone di un accesso diretto senza pendenza al Porto di Chevroux, il più grande porto turistico in acque dolci d'Europa. Questo porto conta più di 1.000 posti con la maggiore capacità di sollevamento delle barche grazie a un travel lift di 25 tonnellate.
I locali
L'officina principale di 245 m2 dispone di tre a quattro posti per barche (vela o motore) in riparazione. Una camera di verniciatura dotata di un riscaldatore ad aria calda e di una ventilazione filtrata che consente l'applicazione di vernici moderne. E, un paranco monorotaia di 3,5 tonnellate attraversa tutta l'officina e consente anche il sollevamento all'esterno dell'edificio.
Per quanto riguarda l'officina per alberi e attrezzature di 60 m2, ha permesso di realizzare centinaia di alberi in alluminio o fibra di carbonio per tutta la Svizzera.
L'area clienti, negozio e ufficio di 52 m2 dispone di una vetrina espositiva che si affaccia sulla strada trafficata che porta al porto. Il locale di riscaldamento e un serbatoio di olio con una capacità di 4.000 litri garantiscono il riscaldamento dei locali.
Nel 2017, è stato installato un nuovo quadro elettrico e l'introduzione è passata da 25 a 40 ampere.
Al piano superiore si trovano anche due locali di stoccaggio, che possono anche essere trasformati in officina per una superficie totale di 80 m2. Un ufficio tecnico e una mensa con cucina completano questo bene. Secondo la legislazione, un alloggio di servizio potrebbe essere integrato nel bene.
Durante l'ampliamento del sito nel 1984, è stata costruita una copertura di 290 m2 con un locale di stoccaggio di 200 m2 sopra.
Gli esterni
All'esterno, la maggior parte della superficie è dedicata all'inverno delle barche, il che garantisce entrate locative significative e regolari per il futuro operatore. Posti auto e spazi espositivi e un'area di lavaggio collegata al separatore completano questo insieme.
Diritto di superficie :
Questo lotto è soggetto a un diritto di superficie trasferibile fino al 30 dicembre 2070.
Nel 2024, l'affitto annuale ammonta a CHF 7.709,25.
Catasto dei siti inquinati
Come tutti i cantieri navali (salvo errori), il lotto è registrato nel catasto dei siti inquinati con il seguente stato "Sito inquinato, indagine necessaria".
È stata effettuata un'indagine storica, ma non ha consentito di modificare lo stato. È in corso un'indagine tecnica (sondaggi con installazione di piezometri) e ci aspettiamo una modifica dello stato in "sito inquinato che richiede monitoraggio".
Le misure di monitoraggio delle acque sotterranee potrebbero includere:
- un monitoraggio triennale dell'evoluzione delle sostanze rilevate
- Due campagne di prelievo all'anno
- analisi mirate sulle sostanze problematiche identificate.
Dovremmo avere maggiore chiarezza su questo aspetto nella seconda metà di marzo.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data1545 Chevroux (VD)