Quando il signor e la signora Wegmann sono tornati dal Giappone in Svizzera, hanno costruito con Peter Märkli. Il suo minimalismo ha sempre attratto i Wegmann. Peter Märkli, architetto e professore emerito di architettura, ha concepito e costruito una posizione eccezionale. Il linguaggio architettonico di Peter Märkli è semplice. Classico.
Buone proporzioni, buone sequenze di spazi, buoni volumi, logica interna. Le sue case hanno senso. E danno significato perché ci rendono consapevoli dell'essenza e della verità degli edifici e degli spazi. La semplicità non nasce dall'omissione, ma dalla concentrazione e dalla densificazione. Il linguaggio architettonico elementare di Märkli non è solo un atto costruttivo, ma un atto meditativo. Un esercizio magistrale in ascesi. La ricchezza della Casa Wegmann è armonia, ritmo, chiarezza. La vista sull'essenziale è confortante. L'antipodo costruito all'onnipresente costrizione per il design, la decorazione, il pluralismo di stile, la dichiarazione è semplicemente straordinario.
Una buona vita ha bisogno di ritmo e volume
La sintesi di funzionalità elementare e metafisica è la caratteristica di qualità di Märkli. Così sono emersi archetipi che creano realtà per una buona vita: Ogni sua costruzione offre spazio per un modo specifico di vivere, lavorare ed essere.
Il ritmo e la misura delle strutture spaziali sono ciascuno umani, perché sono ovvi. Così sono emersi edifici la cui essenza è arcaica, ascetica, sovversiva, monumentale. Sono tutti toccanti. Chi non è mai stato al Museo Hans Josephsohn a Giornico TI è consigliato di viaggiare a Leventina: Guarda la parentela dell'opera plastica dell'architetto con quella dello scultore!
La Casa Wegmann, iconica
Situata sulla pendice orientata a sud-sud-ovest nella migliore posizione dei laghi di Winterthur, si guarda sul paesaggio, verso la città a est. L'ingresso è una grande area asfaltata, che collega il garage per 3 auto con il blocco di edificio posizionato longitudinalmente alla pendenza: La sua facciata, con le finestre ad arco semicircolare della piscina, consente di leggere l'edificio come un atelier, un luogo di devozione, un laboratorio. Chi ha visto questa casa non la dimenticherà mai.
Proprio alla porta d'ingresso è presente un rilievo in bronzo. Una scultura precoce dell'artista Hans Josephsohn. Un riferimento alla vicinanza dell'architetto Peter Märkli allo scultore. Quest'opera è destinata a rimanere, è in dialogo con la facciata.
All'interno
Quando si apre la porta d'ingresso prosaica, ci si trova direttamente nell'alta hall d'ingresso. Spazio e tranquillità. A sinistra sulla parete: il secondo Josephsohn. Nell'asse spaziale a destra, abbiamo contatto visivo con la piscina con sistema di controcorrente attraverso la porta in vetro. Anche questa stanza è ascetica. Con un forte impatto grazie all'incidenza della luce e al colore turchese. Sulla parete, un'opera commissionata della coppia all'artista newyorkese Lawrence Weiner. Dalla hall d'ingresso, una porta a due battenti si apre sulla sala biblioteca con tavolo da lavoro - ora ci troviamo nel blocco abitativo, che si trova trasversalmente alla pendenza.
Il posizionamento dei due blocchi protegge l'area abitativa e crea spazi interni ed esterni intimi. Al piano terra, stanze abitative sovralte e armoniosamente tagliate si allineano: biblioteca, salone con blocco di camino a strisce orizzontali che definisce lo spazio. Sala da pranzo. Sul retro dell'edificio: cucina, lavanderia, toilette. Tutti i pavimenti nella zona abitativa al piano terra sono rivestiti in marmo turco chiaro, in netto contrasto con il pavimento in cemento della hall, che l'architetto definisce "ancora spazio pubblico". Davanti a queste stanze: la terrazza coperta di pietre con un giardino ispirato al Giappone.
Al piano superiore con parquet in rovere, ci sono 4 camere da letto a sud, davanti alle quali è appesa una pergola coperta. Lato pendenza troviamo bagni, armadi a muro, cabina armadio. Seminterrato: area benessere con hammam - bagno turco - con finestra stretta nel soffitto e vasca idromassaggio, doccia, toilette. Grande cantina e locale di stoccaggio. Dai un'occhiata alla casa. Ti farà riflettere.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data8400 Winterthur (ZH)