La storica casa Engadina "Chasa Plaz" è stata costruita nel 1750 ed è stata completamente trasformata e ristrutturata nello stile Art Nouveau dalla coppia Anna von Planta e Theodor Bonorand durante la Belle Époque, negli anni 1893 e 1912. Gli ultimi lavori di ristrutturazione importanti sono stati completati solo di recente - intorno al 2000 e al 2010. Come suggerisce il nome, la casa si trova in una bellissima posizione direttamente nella storica piazza della chiesa di Ardez. Il tranquillo e pittoresco villaggio di Ardez è considerato un villaggio modello della cultura dell'insediamento e dell'abitazione romanica e l'immagine del villaggio, in gran parte invariata, preservata dal 17° secolo, con la sua caratteristica presenza della rovina del castello di Steinfels, è di bellezza unica. A causa di questa struttura storica del villaggio eccezionalmente intatta e chiusa, Ardez è stata scelta nel 1975 come uno dei quattro villaggi modello svizzeri. Ciò ha portato a numerose restaurazioni esemplari accompagnate dalla conservazione dei monumenti cantonali. Non sorprende quindi che, negli ultimi due decenni, figure di spicco della scena culturale svizzera e del milieu economico si siano sempre più stabilite ad Ardez.
Attraverso la piazza della chiesa, si accede direttamente all'ingresso principale della casa signorile. La facciata è dipinta in colori pastello come le case circostanti. Le decorazioni in stile Art Nouveau sulla facciata e sui cornicioni conferiscono alla casa una presenza elegante. In linea con la Belle Époque, la casa si distingue anche dalla tipica casa engadinese per aperture di finestre più grandi e soffitti più alti.
La Chasa Plaz ha la disposizione delle stanze tipica della casa engadinese, composta dal "Cuort" con la sua fila di tre stanze laterali e dal fabbricato economico dietro, che è già stato parzialmente sviluppato. Tra la casa e il fabbricato economico è stata inserita una generosa sezione centrale luminosa con accesso esterno separato, scale e passerelle, che collega la casa residenziale storica con il fabbricato economico a tutti i livelli con la massima flessibilità espandibile.
Attraverso la maestosa porta d'ingresso, si entra nel "Cuort" del grande appartamento con 6,5 stanze, dove si trovano ulteriori stanze sul lato lungo. Il piano abitativo superiore associato può essere raggiunto tramite una moderna scala interna in acciaio. Il piano abitativo nella soffitta con ulteriori 3,5 stanze può essere utilizzato come area per gli ospiti o unità abitativa indipendente con cucina propria.
La casa è stata parzialmente ristrutturata e ampliata per l'ultima volta intorno al 2000 e 2010 da un noto architetto locale. Tra l'altro, è stata realizzata una biblioteca sospesa in costruzione di legno a maglia al livello superiore del fienile, che ha guadagnato fama mondiale ed è stata mostrata alla Biennale di Venezia nel 2013, oltre a premi. È inoltre degna di nota la qualità artigianale delle scale in acciaio nel corpo centrale di collegamento e altri nuovi elementi di costruzione in metallo in tutta la casa.
"Semplice e geniale allo stesso tempo"; "La gestione della vecchia sostanza edilizia è sensibile, il senso degli spazi è straordinario, la costruzione e il lavoro artigianale sono di alta qualità. Il progetto non è solo un guadagno per la parte abitativa, che è stata risparmiata da un'installazione, ma soprattutto un arricchimento spaziale per il fienile. In uno spazio ridotto è stata creata una grande opera" riassume la giuria del Prix Lignum la biblioteca (Prix Lignum 2012).
Questa proprietà si distingue per il fatto che le stanze originali, come ad esempio la vecchia sala a pannelli con intarsi in legno pregiato, parquet in rovere e noce, sono molto ben conservate e sono stati utilizzati materiali naturali durevoli come marmo di Carrara, parquet Doussie, acciaio o intonaco a calce affresco. Gli elementi moderni e nuovi si integrano perfettamente nel vecchio. Le grandi aperture delle finestre lasciano entrare molta luce in tutti gli spazi abitativi. Nel fabbricato economico possono essere convertiti circa altri 270 m2 in appartamenti. È anche possibile l'installazione di un garage con 3 - 4 posti auto.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data7546 Ardez (GR)