Descrizione dell'oggetto
Questa unica casa unifamiliare è stata costruita nel 2003 dai noti architetti Aschwanden + Schürer, ai piedi del Gonzen, sopra Sargans.
La forma monolitica è ispirata dalla potente roccia di Gonzen sopra e da un masso erratico. La disposizione interna della casa sorprende per una qualità spaziale inaspettata, basata su una scala centrale a quattro rampe e sull'organizzazione delle stanze attorno ad essa. Gli spazi aperti adiacenti alle scale sono quindi a diverse altezze e hanno diverse altezze di stanze, il che porta a forti riferimenti spaziali e a una generosa sensazione di spazio in tutta la casa.
L'edificio si integra perfettamente nel paesaggio, insieme ai materiali minerali utilizzati quasi esclusivamente, come la facciata in calcestruzzo a vista.
La casa è stata ampliata con una piscina a sfioro in acciaio inox esclusiva con progettazione del paesaggio e del giardino diretta. Da quasi tutto il giardino e da tutti gli spazi abitativi, si ha una vista incredibile sul Sarganserland in direzione di Luzisteig, la Bündner Herrschaft e i 5 villaggi.
La casa è accessibile sia tramite il proprio garage doppio con 2 posti auto esterni aggiuntivi, sia tramite la scala in granito di pietra naturale laterale e l'ingresso principale. Al piano abitativo, oltre all'ingresso con toilette per gli ospiti, ci sono una zona pranzo con posti a sedere, la cucina e il soggiorno luminoso. Al piano della galleria si trovano altre due stanze e un bagno con vasca. Le camere da letto e il secondo bagno con doccia sono situati al piano notte, che si trova sopra il piano interrato con vari locali accessori. Ogni stanza è accessibile direttamente tramite la scala centrale. Il gesso e il calcestruzzo mettono in risalto le stanze in modo ottimale. I colori rosso per la cucina, verde e blu con mosaico per i due bagni sono stati abilmente utilizzati come elementi di colore. Inoltre, l'area d'ingresso è rivestita in legno di olmo caldo.
Andrea Pallavicini
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data7320 Sargans (SG)