Nel popolare quartiere di St. Alban, chiamato anche Gellert nella parte settentrionale, si trova questa incantevole casa di città di inizio secolo, situata in una delle zone più prestigiose di Basilea. Il quartiere è caratterizzato da ville signorili costruite una accanto all'altra, con splendidi giardini cittadini.
La Wartenbergstrasse è molto apprezzata come elegante zona residenziale per famiglie ed è nota in città come una tranquilla e popolare stradina di quartiere.
Il collegamento ai mezzi pubblici come tram e stazione ferroviaria è perfetto, e anche tutti i negozi, medici, banche, ecc. si trovano a pochi metri dalla proprietà e sono facilmente raggiungibili a piedi.
La casa di città costruita nel 1902 dal rinomato architetto stellato di Basilea Gustav Visscher van Gaasbeek (1859-1911) presenta molti elementi stilistici tipici che mantengono ancora oggi il fascino unico dello stile Art Nouveau e dell'storicismo. Tutti questi elementi sono originali e una gioia per ogni intenditore di immobili. L'interessante proprietà è stata molto ben mantenuta dai precedenti proprietari e offre un'alta qualità della vita per una grande famiglia con bambini. Negli anni 2018-2019 sono stati investiti circa 1,5 milioni di franchi nella manutenzione tecnica della proprietà. Per ulteriori desideri di modifiche personali, nonché i costi per i lavori di pittura abituali, sono già inclusi nel prezzo di acquisto un budget di CHF 250.000. Questi possono essere detratti dal prezzo proposto all'acquisto, in modo che il prezzo di acquisto della proprietà ammonta a soli CHF 5.600.000.
Dietro l'unica, elegante eppure sobria facciata (understatement basilea), all'interno si cela un concetto spaziale meravigliosamente studiato su tre piani abitativi più piano seminterrato e sottotetto. Vi aspettano qui attraenti pavimenti in parquet a spina di pesce, altezze dei soffitti fino a 3,40 metri con bei soffitti a cassettoni, solo per citarne alcuni.
Dall'ingresso principale si accede attraverso il vestibolo alla spaziosa hall d'ingresso con scala aperta, guardaroba e WC ospiti. Il cuore del piano terra di questa proprietà è costituito da stanze comunicanti, una grande cucina abitabile, un soggiorno diviso in due parti e una veranda (giardino d'inverno) con accesso al giardino. Inoltre, a questo piano è disponibile un'altra grande stanza (ufficio) e un ufficio a casa (chiamato Archivio nel piano).
Una scala splendidamente curva conduce al primo piano. Qui ci sono in totale tre camere da letto, un grande bagno familiare con vasca da bagno, doccia, doppio lavabo e WC, un piccolo bagno con doccia e WC, una lavanderia e un WC separato. Attualmente, le due stanze più grandi di 30 e 19 mq sono utilizzate come secondo soggiorno familiare con biblioteca annessa, queste due stanze potrebbero anche servire come camere da letto aggiuntive. La terza stanza funge da camera da letto principale, poiché il bagno familiare è anche accessibile en suite.
Il secondo piano offre una zona teenager indipendente con due camere da letto, un grande bagno con cabina armadio adiacente. Un'altra stanza a questo piano funge attualmente da camera per gli ospiti, che dispone anche di un proprio bagno en suite. L'ampia terrazza soleggiata di 17 mq a questo piano è accessibile sia dalla zona teenager che dalla scala e offre, oltre a molta privacy, una splendida vista sul verde e sui giardini quasi senza soluzione di continuità del vicinato.
Se si necessita di ulteriore spazio, potrebbe essere ampliato anche il grande sottotetto, che offre molto spazio di archiviazione su tutta la superficie della casa.
Nel seminterrato, altrettanto spazioso, si trovano, oltre all'ingresso con WC separato, la centrale termica, una grande cantina di stoccaggio, una cantina vini, una cantina per biciclette, la lavanderia e una grande stanza hobby.
All'esterno si trova il giardino cittadino facile da curare e ben curato con alberi secolari, che vi entusiasmerà completamente. Il grande appezzamento è composto da due lotti, il lotto edificabile separato serve attualmente ad ampliare il suddetto giardino cittadino, qui c'è anche la possibilità di parcheggiare i propri veicoli dietro un cancello.
Conclusione di Immoline: L'acquisizione di un tale "gioiello di Basilea" si verifica normalmente solo ogni 30 anni. Per motivi di età, la famiglia desidera tuttavia separarsi da questa residenza familiare. Vogliamo sottolineare esplicitamente l'eccellente rapporto qualità-prezzo di questa villa in stile Art Nouveau.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data4052 Basel (BS)