Le Locle è una città e un comune svizzero del cantone di Neuchâtel, situato nella "regione Montagne". Iscritta dal 2009 nel patrimonio mondiale per il suo "Urbanismo orologiero", la Madre Comune delle Montagne è la seconda città industriale del cantone di Neuchâtel. Le Locle comprende tutte le comodità nelle vicinanze come negozi, scuole, trasporti, stazione ferroviaria, biblioteca, ludoteca, cinema, musei, sala spettacoli, piscina, pattinaggio e molto altro ancora.
Completamente ristrutturata tra il 2018 e il 2019, questa casa secolare offre molte opzioni al suo futuro proprietario.
L'ingresso, al piano terra, si apre sulla sala tecnica.
È al primo piano che si accede a una stanza che può servire come spogliatoio o sala d'attesa. Da lì, si passa a un'ampia superficie di 130 m2 che può ospitare un laboratorio, uno studio di danza, yoga o fotografia o per l'installazione di un'attività professionale a domicilio. Qui potrebbe anche essere facilmente creato un appartamento. Inoltre, c'è una grande terrazza lato strada (ovest) direttamente accessibile. Una seconda stanza (senza finestra) può essere utilizzata come deposito, ufficio, ecc.
È tramite una scala (con WC per visitatori in alto) che si accede all'abitazione principale che ci accoglie in un ampio soggiorno/sala da pranzo con cucina a vista. Da lì, si accede alla terrazza e al giardino orientato a est. Un ampio bagno con doccia italiana, vasca e WC fa da transizione tra la zona giorno e lo spazio notte. Qui abbiamo 3 ampie camere da letto, di cui una beneficia di un piccolo balcone in ferro battuto.
Prendendo una seconda scala dal soggiorno, si accede al secondo piano che ospita un appartamento di 3,5 locali, ideale per ospitare amici o familiari durante le vacanze o per consentire a un adolescente di prendere la propria indipendenza. Composto da una piccola cucina aperta sul soggiorno con zona pranzo, si beneficia di una camera da letto, di uno studio o camera per bambini e di un bagno/doccia. Una grande terrazza lato ovest completa questo livello.
Infine, si nota un'altezza sotto il soffitto particolarmente generosa e un'architettura audace che non lascia indifferenti.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data2400 Le Locle (NE)