La Chaux-de-Fonds, quarta città romanda e situata a 1000 metri di altitudine, è stata iscritta nel 2009 nel patrimonio mondiale dell'Unesco. La città si distingue per un piano a scacchiera realizzato durante la sua ricostruzione all'inizio del XIX secolo e ospita tutte le infrastrutture necessarie come scuole primarie, secondarie, trasporti, piscina, pattinaggio, musei, ecc.
Costruita nel 1902 e completamente ristrutturata nel 2021 con isolamento integrale, questa casa accogliente e riparata offre uno spazio abitativo intimo per una coppia, una persona sola o una piccola famiglia.
La casa è completamente riscaldata con una stufa a pellet automatica che assicura sia il riscaldamento dell'abitazione che la produzione di acqua calda sanitaria. Questo sistema economico, ecologico e moderno è molto semplice da usare e offre prestazioni eccellenti.
L'ingresso principale si trova al primo piano e si apre su un bel soggiorno con cucina aperta (e frigorifero americano). Il bagno con colonna di lavaggio e WC completa questo livello.
Il secondo piano si apre su un piccolo corridoio che accoglierà una biblioteca, alcune piante o una poltrona. Da lì, si accede a uno spazio abitabile che distribuisce su 2 camere da letto leggermente mansardate (il tetto è stato isolato). È da notare che il corridoio di distribuzione può ospitare uno spazio ufficio.
Infine, al piano terra, si beneficia di un ingresso indipendente e di una camera da letto aggiuntiva che potrebbe adattarsi perfettamente all'esercizio di un'attività professionale a casa.
La casa è perfettamente abitabile nello stato attuale e non richiede lavori.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data2300 La Chaux-de-Fonds (NE)