Il piano di quartiere nella località denominata "Les Empétières" si trova a nord-est del villaggio di Dombresson, a ovest del confine comunale con Villiers. Il settore si trova in una parte del comune poco urbanizzata, tra il nucleo costituito dalla zona del vecchio paese a ovest, e i quartieri residenziali individuali e collettivi realizzati sui due comuni a est. Il sito è collegato alla strada principale da una fascia di terreno relativamente pianeggiante che costituisce l'accesso principale alla parcella. La pendenza del terreno si sviluppa in una direzione generale nord-sud con una forte inclinazione. Ciò consente un'ottima visuale e un orientamento molto apprezzabili sulla valle. Il luogo gode ancora di un'esposizione solare ottimale, leggermente meno favorevole a fine giornata nella parte nord-ovest, a causa della presenza di una foresta di alberi ad alto fusto.
Gli obiettivi per la realizzazione di questo piano di quartiere sono di assicurare una transizione il più dolce possibile tra lo spazio edificato e la zona agricola e forestale, di creare un insieme dotato di coerenza architettonica, preservando le qualità paesaggistiche del sito, di tenere conto delle caratteristiche specifiche del luogo, in particolare la topografia e l'orientamento, nella disposizione delle costruzioni. Senza dimenticare l'importanza di favorire le visuali a sud e ovest, consentendo una valorizzazione degli spazi esterni e di mettere l'accento sugli spazi comunitari, per ottimizzare la convivialità del quartiere.
Per quanto riguarda le abitazioni, proponiamo diverse tipologie a seconda della posizione nel quartiere. Queste tipologie di base, destinate a mantenere una certa coerenza visiva all'interno del quartiere, sono a loro volta declinabili a piacere in base ai desideri del cliente, nel rispetto dei perimetri definiti.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data2056 Dombresson (NE)