Situata sulle alture di Grandson, al confine con terreni agricoli, in un quartiere residenziale e tranquillo, questa casa beneficia di belle viste paesaggistiche sia sul Giura, sul lago che sulle Alpi. Vicina alle vie di comunicazione autostradali o ferroviarie, è collegata alla rete del bus postale. A pochi minuti dai servizi (scuole, stazione, centro del paese, ristoranti).
Perfettamente mantenuta, può essere abitata nello stato attuale, senza investimenti aggiuntivi, a parte i gusti e i colori.
Le sue caratteristiche:
Casa costruita nel 1987 su un terreno di 1020 m2, attaccata dai garage, completamente scavata, abitabile su 1 piano + soffitta.
Piano terra (90 m2): 1 guardaroba? 1 ingresso? 1 WC/doccia? 1 dispensa? 1 grande cucina/sala da pranzo con accesso diretto alla terrazza - 1 soggiorno con camino? 1 camera da giorno.
Soffitta (86 m2): 1 camera per bambini? 1 grande camera con soppalco? 1 grande camera matrimoniale con 1 cabina armadio? 1 ufficio + grande soffitta convertita.
Il seminterrato finito di 90 m2 comprende: 1 garage interno? lavanderia? cantina? laboratorio? rifugio PC.
Finestre: Tutte le finestre sono state sostituite nel 2019, sono tutte a battente e a ribalta, in PVC/alluminio. Vetrate con isolamento termico molto elevato con triplo vetro.
Riscaldamento elettrico a pavimento con tappetini riscaldanti in cucina, nell'ingresso, nel bagno e nel soggiorno; altre stanze con convettori a parete.
L'installazione di 31 pannelli fotovoltaici nel 2017 e di 6 pannelli aggiuntivi nel 2023, per una superficie totale di 66 m2, così come l'installazione di 2 batterie di accumulo con una potenza di 7.104 kWh garantiscono un alto tasso di autoconsumo che soddisfa le direttive di applicazione del decreto della Legge sul risanamento dei riscaldamenti elettrici e degli scaldacqua. Alla luce delle specifiche sopra indicate, non saranno necessarie modifiche entro il 01.01.2033.
2 camini consentono di collegare 3 stufe a legna come complemento al riscaldamento a energie rinnovabili.
CECB
Il CECB è stato redatto il 24.09.2024 con i seguenti risultati:
-Emissioni dirette di CO2: A
-Efficienza dell'involucro dell'edificio: C
-Efficienza energetica globale: D
Nota: la casa costruita nel 1987 non può ricevere il punteggio C per l'efficienza energetica globale poiché questo standard non esisteva all'epoca. L'efficienza energetica globale rispetto agli standard attuali è classificata come media e non richiede modifiche.
Impianti elettrici (OIBT)
Il controllo dell'impianto elettrico secondo OIBT sarà effettuato il 30 aprile prossimo. Il rapporto di conformità sarà disponibile a partire da quella data, assicurando che l'impianto elettrico della casa sia perfettamente in ordine.
Facciate: ridipinte nel 2019.
Lattoneria: completamente in rame.
Per il parcheggio: 2 garage esterni + 3 posti auto.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data1422 Grandson (VD)